auto

...quello stupido di Balotelli!

Il talento naturale di superMario e le feroci critiche al suo carattere

E se i deficienti fossero proprio coloro che lo attaccano di continuo?

di Massimo Melani

Il talento naturale di superMario e le feroci critiche al suo carattere

Ma no! Questo non è Balotelli!

Molti tabloid inglesi, e giornali italiani, parlano in continuazione del carattere di Mario Balotelli.

Dicono che è poco intelligente, attaccabrighe, sciupafemmine, permaloso, maleducato, cattivo, superbo, insofferente…

Addirittura è stata creata, appositamente per lui, una cartella stile tombola dedicata ai supporters dei pub britannici.

Questi tifosi hanno potuto giocare con i soprannomi e la terminologia che i giornalisti della Bbc dedicano quasi ogni giorno al giovane.

Tale idea, nata da un redattore del Daily Telegraph, ha trasformato un semplice pezzetto di cartone in una serie di vocaboli, posizionati come i numeri della tombola, che da tempo vengono legati al Balo.

Vi sono frasi come «Why always me?» (perché sempre io?), apparsa sulla maglietta di Mario nel derby contro lo United,; «infuriating» riferito al suo carattere fumantino; «fuochi d'artificio»; dr« Jekill» e mr«Hide», ossia l'imponderabile disparità del suo carattere, e via dicendo.

Il primo che troverà uno di questi appellativi, nei commenti dei telecronisti, in certune di queste estrinsecazioni avrà vinto. Proprio come la più classica delle tombole.

Tutto questo, signori miei, dimostra una volta di più che il guanto di sfida gettato all’Italia, da parte di mezza Europa calcistica, è, oltremodo, sempre più un raffronto con la traboccante individualità, satura di classe, di Mr.Balotelli. 


Nigel De Jong, suo compagno di squadra nel Manchester City,  considera il ragazzo di origine Ghanese, un vero e proprio stupido : « Certe volte Mario si comporta da idiota, altre come un genio -dice al giornale olandese NUsport- In troppi si aspettano che lui faccia l'idiota col risultato che lui, dopo, si sente in dovere di accontentarli».

Bene, come avrete capito, il centravanti della nazionale italiana è, dai più, ritenuto un grosso talento, con un’immensa dose d’idiozia.

Ieri, sera, durante la partita con gli zomboidi tedeschi, l’ho definito il trace senza paura e dalla grande, infinita classe calcistica.

Mai, ho profferito parole contro di lui, se non schierandomi con coloro che lo definiscono bizzarro.

Bizzarro, significa però anche originale, capriccioso, esotico, praticamente esprime la mia visione sul vero supermario nazionale. Capriccioso, esotico o originale hanno significati negativi? Non mi sembra.

Esotico, che deriva da esotismo,  altro non è che un evento formativo che tende ad decantare ed riprodurre, in particolar modo nell'arte, tipologie e influenze di mondi lontani, estesosi in Europa dopo il Romanticismo. E tutto è contraddistinto da una calorosa rivalutazione di popoli, territori e usi stranieri.

Capriccioso, è il termine che si associa a bambini o adulti, che amano rimanere tali, ma che mostrano una vivace intelligenza.

Originale, sta per autentico, genuino, una persona che non ti tradirà mai; che sarà, magari, sgarbata ma di cui ti potrai sempre fidare.

Ditemi se uno, definito con tali aggettivi, è uno stupido.

Ottusi, allora, erano, o lo sono, anche i Sivori, i Lorenzi, i Maradona, i Meroni, gli Cissè, i Valderrama, gli Zenga, gli Ibrahimovic …

Io indicherei questa categoria con un nome ben più congeniale a lor signori: estrosi!

Giocatori che hanno agito, e agiscono, in modo eccentrico o balzano e che, con le loro piroette pedatorie,hanno fatto, e fanno, appassionare milioni di tifosi a questo meraviglioso sport.

Consiglierei, nondimeno, a tutte le persone che definiscono Mario Balotelli un deficiente di farsi un attento esame di coscienza, individuando in sé stessi se la deprecabile fiammella della discriminazione sia la vera fonte dei loro commenti.

Beh, se fosse così chi sono i veri stupidi?

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    6 commenti per questo articolo

  • Inserito da Bb il 29/06/2012 21.22.36

    Massimo sei bravissimo, ti ho visto in auto sulla bonellina... Massimo mio

  • Inserito da Gennifer il 29/06/2012 19.26.03

    Balotelli spesso se le cerca e monca difeso è soloun pessimo esempio per i giovani. Melani e se fosse lei uno stupido?

  • Inserito da Angela Passera il 29/06/2012 18.52.14

    McEnroe è stato un grande talento nel tennis , non era simpatico,anzi,non si toglieva la maglietta , ma rompeva le racchette, discuteva , anzi litigava con tutti , ma non ricordo che sia mai stato definito idiota.L idiota è limitato, prevedibile e ormai tanto conformato da non poter suscitare interesse alcuno. Chi è tanto perseguitato , attaccato ,ridicolizzato è sempre qualcuno di cui vale la pena parlare.Balottelli é , a modo suo , per fortuna , ma è. Decisamente non è poco.L idiota stà. é un pà diverso no ?

  • Inserito da MARIALUCIA il 29/06/2012 18.39.40

    Che articolo bello e ispirato, caro Massimo ora capisco perchè sei diventato il più ricercati del web. quando uno scrive massimo appari subito tu. Sei un vero idolo,,e per du più piacevole alla vista.

  • Inserito da annalisa il 29/06/2012 18.36.45

    Ogni tuo articolo mi metto buonumore. Sei diventato il mio idolo. W totlità

  • Inserito da Loredana il 29/06/2012 18.34.52

    ...stupido è chi lo stupido fa, diceva la mamma dello "stupido" cinematografico più famoso dell'ultimo ventennio. Sicuramente Balotelli non è un personaggio che lascia indifferenti, e qualche volta IRRITA. Gli si vorrebbe consigliare di volare un po' più basso, di non attirarsi così tante attenzioni anche sgradite. E' stata la prima reazione che ho avuto quando l'ho visto inquadrato mezzo nudo in campo. E diamine, e lo sai che non te ne perdonano una! Avrei voluto dirgli. Credo che sia fatica sprecata, cercare di "raddrizzare" Balotelli. E' ancora troppo impetuoso, troppo estroso, troppo veloce scorre il suo sangue per potersi comportare da "mediano" (cito Ligabue). Certo, è interessante guardare un po' da vicino chi lo critica. Invidia? come il suo compagno di squadra. Stupidità cattiva e colossale, come quelli che non amano il suo colore di pelle?

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.
chanel replica sale
chanel replica sale
chanel replica sale
chanel replica sale
chanel replica sale