In Libreria

Un altro Islam. Mistica, metafisica e cosmologia.

Una raccolta di scritti editi ed inediti del Professor Pio Filippani-Ronconi sull'esoterismo islamico...

di  Totalità

Un altro Islam. Mistica, metafisica e cosmologia.

Un altro Islam. Mistica, metafisica e cosmologia

Da segnalare l'uscita in libreria - a cura di Angelo Iacovella, per i tipi della casa editrice Irradiazioni di Roma, dopo un anno di intensa gestazione - del volume "Un altro Islam. Mistica, metafisica e cosmologia": una raccolta di scritti editi ed inediti del Professor Pio Filippani-Ronconi (1920-2010) sull'esoterismo islamico, con prefazione (in italiano e in inglese) di Seyyed Hossein Nasr, islamista di fama internazionale, e una postilla di Sveva Filippani-Ronconi.

Il testo è il primo di due volumi, espressamente dedicati a questo argomento. L'uscita del secondo (e ancora più corposo) volume - "Regalità iranica e gnosi ismaelita" - è prevista per la primavera del 2013. 

Dalla introduzione del curatore: "Contributi – quelli di Filippani – che, ci sembra di poterlo dire senza tema di smentita, hanno acquistato con il tempo un supplemento di valore e che toccano un gamma di argomenti alquanto suggestivi, dall’audizione mistica nelle confraternite anatoliche alle implicazioni metafisiche della wahdat al-wujud (la già richiamata dottrina musulmana del monismo esistenziale), dal concetto di quiddità ed esistenza in al-Farabi  e Avicenna al problema del destino e della volontà umana, per non citarne che alcuni.

Vi campeggia – quasi a lettere d’oro – quella che si può considerare, tirando le somme, come la più preziosa delle intuizioni del Filippani islamista, e cioè che fu esattamente la rigida e soffocante infrastruttura teologico-giuridica dell’ortodossia musulmana a produrre, per reazione, l’insorgenza del misticismo e dell’esoterismo più spinti, specie in quelle regioni come la Persia e l’Asia Centrale in cui mai ci si rassegnò alle conquiste degli Arabi e dove, con buona pace del venire meno dell’impero dei Sasanidi, per tutto il Medioevo (e anche oltre) prepotente risuonò l’eco dei sistemi religiosi più antichi, mai veramente cancellati dal sopraggiunto Islam. Motivo per cui il sufismo e, più in generale, l’Islam gnostico incarnano, per il Nostro, «la continuazione […] della gnosi tardo-antica semi-cristiana di Marcione e Bardesane. Se l’Islam, a parte molte crudelissime persecuzioni, non sconfessò queste sette iniziatiche, fu perché i loro adepti si dichiararono obbedienti ai precetti islamici e opportunamente coprirono le loro elucubrazioni mentali e le loro estasi spirituali sotto il mantello della filosofia».


Pio Filippani-Ronconi - Un altro Islam. Mistica, metafisica e cosmologia -     pp. XXIV+154. 

Editrice Irradiazioni, Roma 2012.

             € 16

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    1 commenti per questo articolo

  • Inserito da Leo Benvenuti il 14/10/2012 13:41:59

    Con tutto il rispetto per Pio Filippani Ronconi, l'idea di un islam spirituale (gnostico) che si contrappone al legalismo coranico non fu "la più preziosa delle intuizioni del Filippani islamista" ma una distinzione che dobbiamo all' iranologo Henri Corbin, che Filippani Ronconi scopiazzo' molto disinvoltamente.

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.