Sulla stampa internazionale

Berlusconi sui media di tutto il mondo:«E' la fine del politico?»

La notizia del verdetto dei giudici di Milano ha fatto il giro del mondo: ecco titoli e commenti

di Giovanni F.  Accolla

Berlusconi sui media di tutto il mondo:«E' la fine del politico?»

La notizia del verdetto dei giudici di Milano ha fatto il giro del mondo ecco titoli e commenti

''Un verdetto schiacciante, che rischia di scuotere la stabilità del governo italiano''. Così la condanna a 7 anni di carcere e all'interdizione perpetua dai pubblici uffici inflitta in primo grado a Silvio Berlusconi per il caso Ruby domina le prime pagine della stampa mondiale.

Dagli Usa alla Cina i media sottolineano, da un lato, come difficilmente il Cavaliere finirà in prigione e, dall'altro, gli effetti del verdetto sulla tenuta della ''fragile'' coalizione guidata da Letta.

''Berlusconi colpevole nel processo sul caso sexy'' titola il FINANCIAL TIMES rilevando come il verdetto ''probabilmente possa creare tensioni tra i due principali partiti della fragile coalizione al governo'' proprio mentre l'esecutivo di Enrico Letta ''ha sofferto la sua prima perdita'', le dimissioni del ministro Idem.

Anche per la BBC ''la schiacciante'' sentenza dei giudici di Milano ''emana onde d'urto'' sulla politica e sul governo italiani mentre il GUARDIAN titola: ''Berlusconi colpevole nel caso che gettò luce su una torbida premiership''.

In Francia il Rubygate è in evidenza sui principali quotidiani. ''Silvio Berlusconi condannato a sette anni di prigione'' titola LE FIGARO a pagina 2, ''Berlusconi condannato dalle donne'' è invece il titolo scelto da LE MONDE che definisce il caso Ruby il ''più infamante'' per il Cavaliere tra quelli nei quali è coinvolto.

E per LIBERATION, in attesa delle sentenze definite, ''le truppe'' dell'ex premier, ''mentre si preparano a qualsiasi eventualità - inclusa un'improbabile uscita dalla maggioranza - cominciano a far pesare sempre di più il loro sostegno a Enrico Letta''.

In Germania, in un commento dal titolo ''A Berlusconi resta un ultimo trucco'' DER SPIEGEL sottolinea come il Cavaliere tema soprattutto ''la vergogna, la fine ingloriosa di, a suo avviso, una gloriosa carriera politica'' ma può ancora contare ''sull'aiuto'' politico della coalizione al governo.

''La fine di un politico'' è invece il titolo di TAGESSPIEGEL, secondo il quale il verdetto mostra ''l'assurditá della sua arroganza politica'' mentre per ZEIT ONLINE, nel giudizio contro il Cavaliere ''paga il governo Letta''.

In Spagna ''Berlusconi comincia a raccogliere i frutti delle sue distorsioni politiche, imprenditoriali e private'' osserva EL PAIS mentre, sempre a Madrid, EL MUNDO evidenzia come ''la condanna lasci il governo di coalizione in una situazione delicata''.

E l'eco del verdetto arriva anche sulle pagine dei quotidiani d'oltreoceano, con il WALL STREET JOURNAL che definisce la condanna ''una minaccia alla stabilità del fragile governo di coalizione in Italia'' e il NEW YORK TIMES e il WASHINGTON POST che sottolineano invece come la condanna per ''l'infame bunga-bunga'' necessiti ancora della sentenza definitiva.

''Berlusconi ha ancora un futuro in politica?'' si chiede da parte sua FOX NEWS soffermandosi su una notizia che questa mattina domina i media anche del resto del mondo: dall'indiano HINDUSTAN TIMES all'argentino LA NACION fino alla cinese XINHUA che osserva come la condanna ''scateni le paure sulla stabilità del governo italiano''.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.