Gioia primaverile

L'abbigliamento maschile in questa stagione

Una delle caratteristiche che ha contraddistinto gli uomini storicamente meglio vestiti è stata la loro conoscenza dell'importanza di indossare i vari capi in base al periodo dell’anno...

di LORD BRUMMELL

L'abbigliamento maschile in questa stagione

Come lettore di questa rubrica sono fermamente convinto che anche tu sarai ben lontano dall’affermazione che il caldo è il maggiore nemico dell'eleganza.

E come tutti sappiamo, in primavera si apre un’importante gamma di opzioni tra cui scegliere per godersi, con stile ed eleganza, i fiori e la luce della stagione.

Una delle caratteristiche che ha contraddistinto gli uomini storicamente meglio vestiti è stata la loro conoscenza dell'importanza di indossare i vari capi in base al periodo dell’anno e arricchire tali indumenti con le caratteristiche principali di ogni stagione. 

La primavera, conosciuta per il suo messaggio allegro e colorato che ci informa che il freddo è finito, da ora in poi ci ricorda che i giorni saranno molto più lunghi e da trascorrere sulle arieggiate terrazze e in strada con amici e familiari.


Pertanto, è importante lasciare da parte una certa timidezza tipica delle nostre latitudini e concedere un meritato periodo di riposo al sobrio guardaroba invernale sino all'arrivo dell’autunno. 

In Primavera non ha più senso continuarsi a vestire con lane pesanti, ma conviene optare verso abiti di lino o alpaca. Questi, oltre ad essere molto freschi, permettono d’indossare un abbigliamento più allegro, meno formale e non strutturato.  

Questa tipica gioia che porta implicitamente la primavera, dovrebbe essere trasmigrata anche nei colori del vostro guardaroba. I tanto sfruttati abiti grigi o blu scuro, dovrebbero lasciare il passo ad azzurri più soavi e a toni più chiari come il beige o il celeste tenue.

L'ampia varietà di tessuti sportivi è lì a comunicarci che possiamo godere della prospettiva di indossare preziose giacche leggere. 

Quadri, disegni ben marcati e strutture meno pesanti sono i requisiti che ci chiedono i nostri blazer in questa periodo.


Le camicie di lino lentamente si fanno largo nel calendario, sia nel formale che nell’informale, le cravatte di lana cedono ora il loro spazio al jersey di seta e i gemelli che impreziosiranno il polsino saranno colmi di spensierati disegni e colori.

Purtroppo chi ama indossare la cravatta o il papillon sarà obbligato, come lo stile richiede, a vestire anche i calzini.

Tuttavia, per una freschezza supplementare le calze di lana sono sostituite dal cotone. Poche cose sono più sgradevoli di una calza di lana che accompagna un abito estivo.

Nell’abbigliamento sportivo di primavera, riveste particolare importanza l’utilizzo del colore.

Se in inverno i toni cachi, blu o verde scuro accompagnavano i pantaloni ora è il turno del celeste chiaro, beige o sabbia.

Anche i sobri maglioni di lana dovranno lasciare il posto nell'armadio a quelli di cotone e con colori più vivi e allegri. I gilet di cotone saranno ottime alternative ai soliti pull.

 

Faremo a poco a poco una transizione dalle scarpe invernali a quelle estive fino a che non giunga il momento di potere prescindere perfino dai calzini.

Ma fino ad allora è consigliabile indossare calzini colorati di cotone, anche stampati, che possano imprimere quella nota di sollievo che reclamano gli insiemi informali in queste date.


I complementi, tanto nell'abbigliamento formale come nel casual, subiscono dei cambiamenti, e se in inverno potevamo optare per fazzoletti da taschino di cashmere ora prendono la propria dose di celebrità i loro omologhi di lino o seta leggera e con qualche tono audace, come per esempio il verde, blu elettrico, rosso e giallo...

La pashmina di lino, sarà quell’accessorio che ci proteggerà dalle notti ancora fresche, apportando al look più casual una nota di stile difficile da uguagliare.

Sicuramente con questo nuovo guardaroba sfrutteremo con eleganza, gioia, stile e colore i tanti party all'aperto che stanno cominciando a dischiudere le loro porte per coccolarci con lunghe notti piene di allegria e... stile.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    2 commenti per questo articolo

  • Inserito da elisabetta il 29/05/2014 13:41:09

    la Pashmina di lino.....niente di più stiloso.....

  • Inserito da bea il 29/05/2014 13:40:02

    Bravo o Lord! Mandalo a VOGUE, loro possono imparare qualche cosa come si scrive un tale articolo, breve ma pungente! A me piace tantissimo la prima foto!!!

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.