Domattina a Boston

Domani si batterà all’asta il kit rasatura di JFK, artefice della miglior sbarbatura al mondo

Il set comprende alcune lamette, due scatole per polveri e un pennello

di LORD BRUMMELL

Domani si batterà all’asta il kit rasatura di JFK, artefice della miglior sbarbatura al mondo

JFK, il re della rasatura

Dal niveo vello facciale del repubblicano Benjamín Harrison (1889 -1893), gli Stati Uniti non hanno conosciuto un solo presidente barbuto.

Eccezion fatta per i ridicoli baffi di Theodore Roosevelt e W.Howard Taft, è da più di un secolo che gli yankee preferiscono governanti col viso lavato e impeccabilmente sbarbati.

Il re, senza alcun dubbio, è stato JFK.

Il massimo rappresentante della Casa Bianca, più popolare del XX secolo, spendeva una porzione del suo tempo per una rasatura quasi perfetta, mai trascurata e sempre intelligente.

Cose della vita, le lamette e il pennello che ebbe a usare nel periodo di tutta la sua reggenza, riscattate dall'ambasciata che occupò suo padre a Londra, saranno messe all’asta domani a Boston. Con la loro acquisizione e posteriore occultamento in qualche morbosa vetrina, seppelliremo per sempre l'epoca nella quale gli uomini non nascondevano le loro fattezze dietro certune capricciose forme di barba imbrogliona. Il kit che subasterà la casa RR Auction, avrà un prezzo di uscita di partenza di 1.160 euro, ed i responsabili vaticinano già che il migliore offerente dovrà sborsare una cifra molto più alta.

Il set comprende alcune lamette, due scatole per polveri e un pennello. Chissà quale parafilia avrà in mente chi desidererà acquisirlo.

RR Auction subasterà anche l'apparecchio facciale del figlio prediletto di Hiroshima, il presidente Truman.

Meno attraente di quello di JFK, il suo kit per rasatura è anche meno sofisticato –come il prezzo di partenza, 580€-. L'opprimente spessore di barbe e barbuti che oggi invade il nostro ambiente ci ha spinti sull'orlo dell'abbandono estetico- benedetto Movemberche spunta annualmente la vegetazione-.

Se nobilitiamo così tanto Don Draper, della serie tv Mad Men, ed i suoi coetanei non è solo perché sono riusciti ad aggiornare i codici classici della sartoria maschile, bensì perché ci manca di meno il fascino delle lame affilate e dei barbieri privi di accessori moderni.  

Facciamo un minuto di silenzio. No, in realtà no! Se siamo incantati dal circo dei crini ben curati! Ci piacciono le barbe e onoriamo i barbuti, ma oggi dobbiamo comportarci seriamente. John Fitzgerald Kennedy è stato l'uomo con la migliore rasatura al mondo, ragione fondamentale per la quale ci vediamo obbligati a mostrare un po’ di rispetto.

Raccontano che JFK si radeva due volte al giorno per suo espresso legittimo desiderio, in quanto i tanti obblighi paralleli richiedevano sempre un viso a tutto punto, il che, unito alla sua attrattiva naturale, gli conferiva l'aspetto di un attore di cinema.

Abbigliato nell'eleganza sportiva dell' Ivy League, americane a righe, pantaloni colorati, mocassini, Kennedy scommise sin dall'inizio su abiti su misura e camicie bianche o azzurre con le iniziali ricamate.

Conosceva l'importanza dei complementi, e per questo non si separava mai dal fazzoletto, i gemelli e la cravatta a lama stretta. L'orologio, sempre la stesso, era l’Omega 'ultra sottile' con cinturino in pelle.

E come dimenticare i suoi inseparabili Wayfarer di Ray-Ban.

Ma il suo dominio incontestabile lo dimostrava nei giorni estivi, quando usciva con la barca: camicie rimboccate, polo, pantaloni bianchi, maglia di cashmere... Ritornando all'inizio, la sua “rasatura” divenne, come il suo vestiario, qualcosa di consustanziale al suo carisma.

Domani si subasterà un pezzo del mito, ma state sicuri che in qualche parte del mondo qualcuno gli renderà un sentito tributo.

Appoggiamo senza condizioni qualunque idealista desideri andare contro la norma imperante e sia disposto a ripulirsi il grugno.

Parliamo di un rituale quasi sacro, e perciò non sarebbe proprio male ripassare la lezione.

Vi lasciamo con un manuale semplice, di vecchia scuola. Guardatelo e...imparate!

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.