La libreria

L'uomo ricco e i libri

di Il Raccontafavole

L'uomo ricco e i libri

C’era un uomo molto ricco, che tutti indicavano come la persona più ignorante del regno, ma nonostante questa sua lacuna aveva un castello bellissimo, arredato con molto gusto.

Un suo amico, un giorno, gli disse come faceva, una dimora così preziosa, a mancare di una libreria che, in fondo,  avrebbe ancor più arricchito il già sublime arredamento.

“Hai ragione” – rispose il ricco uomo- “ma siamo ancora in tempo a costruirla”.

“Il salone Nord sarà destinato a ciò! Che venga, dunque, l'ebanista e faccia scaffali capaci, levigati, e costi quel che costi. Quindi provvederò a comprare i libri.”
“ Possiedi già tanti scaffali”, gli ricordò l’amico. “ Lascia che vada alla ricerca dei libri, ce ne vorranno almeno dodicimila circa.”

 “Non è un cattivo esercizio iniziare a leggere! Ma se perderò la chiave del salone, perderò anche un valore immenso, perché a quanto ho capito vuoi comprare tutti i libri più famosi del mondo”, argomentò il riccone.

“ Non sarebbe meglio, allora, creare libri finti di cartone? Sembreranno comunque libri. Non è una buona idea? Per far questo conosco un bravo disegnatore che potrebbe scrivere i titoli delle più famose opere…”  

Alla fine fu presa in considerazione quest’ultima idea e furono messe le mani sul lavoro.

Libri curiosi, moderni e antichi furono dipinti, oltre a cartine geografiche e vari manoscritti.

Il ricco signore ripassò a memoria i titoli dei suoi tomi posticci credendosi, a quel punto, un uomo molto erudito.
“ Ma cosa sanno di più tutti quelli che studiano i titoli dei libri veri, se poi fingerli di cartone dipinto servono alla stessa cosa?”

Ah, quante storie, avventure e conoscenza si perse quel ricco signore…

Morale: E’ meglio che tutti leggano ciò che interessa loro, i libri sono, da sempre, una fonte di saggezza e di intrattenimento. 

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.