UN'ORA D'ARIA. Sessanta racconti minuti

Vi racconto il mio Veneziani

Ecco come ho illustrato il suo libro di racconti

di Dalmazio Frau

Vi racconto il mio Veneziani

La copertina del libro

Karel Thole, anni fa, mi diceva che un illustratore deve saper dipingere le proprie immagini su qualunque argomento. Io non sono bravo come lui, ma come insegna invece l’Ispettore Harry Callahan “conosco i miei limiti”, e dunque realizzare le illustrazioni per il nuovo libro di Marcello Veneziani, l’ho presa come una sfida, perché non è stato facile.

Eppure mi si potrebbe obiettare che come illustratore aduso alle tematiche fantastiche non dovrebbe essere stato così arduo. Invece no.

Un conto è - per me almeno che non sono degno di fare le punte alle matite al mio maestro Thole – elaborare un’immagine da un racconto di Robert Howard, o anche di Lovecraft, altro è – per esempio – da una novella di Borges. Eppure sono tutte opere di “fantasia”. Anche questa”Un’ora d’aria.  Sessanta racconti minuti” edito da Avagliano e dal 22 prossimo in libreria, è una “fantasia”. Sì, ma le atmosfere oniriche, rarefatte, surreali a volte, altre quasi “metafisiche”, in un senso che avrebbe ben compreso Savinio o anche Luigi Serafini con il suo “Codex Seraphinianus”, che Veneziani ci dona in sessanta rapidissimi ed evanescenti racconti, è stata per me, appunto, una vera prova. Ogni tavola immaginata ha dovuto adattarsi ad uno stile eclettico, ad un mutevole e mutante cambio di prospettiva e di atmosfera. Ho dovuto inseguire di volta in volta un’immagine che contenesse la tristezza o la gioia, l’ironia o il grottesco, il dubbio o la sicurezza, l’amore e la perdita e non è stato facile, credetemi. Ho cercato aiuto e ispirazioni con molti artisti ben più grandi di me, in ricordi, in emozioni che mi sono rimaste e poi fuse con quelle nuove emanate dai racconti di Marcello. Così queste venti tavole in bianco e nero sono l’una diversa dalle altre, sono quasi degli “schizzi” destinati a svanire con il racconto seguente. Sogni forse e dare forma a qualcosa che è, per sua natura, “della stessa sostanza dei sogni” è un compito arduo.

Per la copertina, che forse è stata la più sofferta, ho pensato a René Magritte, con i suoi imperturbabili - e fuori luogo - uomini con la bombetta, ai suoi contrasti luce e notte, ai suoi cieli sulle cui nubi poggiano castelli di pietra e infine a Salvador Dalì con i suoi “orologi molli” per il tempo che fluisce incessante.

Insomma non so se sono riuscito a vincere la sfida con me stesso, se sono riuscito a dimostrare a Thole di essere realmente un “illustratore”, ho soltanto fatto ciò che Jan van Eyck era solito scrivere nascosto nelle proprie opere, cioè: “Ho fatto del mio meglio”, sperando sia questo bastevole per questa insolita, fluttuante raccolta di suggestioni e frammenti sognanti creata per il nostro piacere da Marcello Veneziani.

UN'ORA D'ARIA
Sessanta racconti minuti

di Marcello Veneziani

con illustrazioni in b/n di Dalmazio Frau

Avagliano Editore

ISBN: 978-88-8309-218-3

P. 96

€ 12,00 

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.