auto

Reading

Ho vissuto con me, per me, cercando me solo così sentivo di essere con tutti

Il 25 e 26 marzo alle 17, 30 a Villa Rospigliosi le letture dal diario inedito di Sigfrido bartolini prima di vedere la mostra delle sue opere

di  Totalità

Ho vissuto con me, per me, cercando me  solo così sentivo di essere con tutti

Il 25 e 26 Marzo alle 17.30

Andrà in scena “Ho vissuto con me, per me Cercando me, solo così sentivo di essere con tutti”

 Lettura e interpretazione di brani tratti dal diario di Sigfrido Bartolini

 con Accompagnamento di improvvisazione al Pianoforte

seguirà visita alla mostra “Sigfrido Bartolini: Opere su carta”

Con:

Giulia Bartolini

(Accademia Nazionale D’Arte drammatica Silvio D’Amico)

Al piano:

Enrico Morsillo

(Conservatorio Nazionale Santa Cecilia)

Attraverso un viaggio fatto di letture e brani recitati (interpretati dall’attrice Giulia Bartolini) e musica dal vivo al pianoforte (improvvisata su tema dal compositore e pianista Enrico Morsillo), si vuole portare lo spettatore a conoscere un po’ di più o anche solo a sfiorare quella che fu la vita e il pensiero dell’artista Sigfrido Bartolini, all’interno di un contesto suggestivo ed evocativo come quello della Villa Rospigliosi.

Verranno presentati alcuni brani del diario di Sigfrido Bartolini in una forma diversa dalla semplice lettura: più vissuta e al contempo più coinvolgente senza tradire lo spirito dell’autore. Le parole, estratte dalla pagina scritta,saranno restituite alla vita vissuta, per condurre i visitatori in un viaggio alla scoperta dell'uomo dentro l'artista, per rivelare la sua essenza nell'opera: l'uomo rigoroso  curioso e pieno di vita che colorava anche le pagine di pensieri; che, da “un’idea pazza e stupenda” come quella del Pinocchio, passava ad un'altra e un'altra ancora, fino all’ultimo giorno, fino all’ultimo segno, sulla carta, nel legno, sulla tela, nel vetro.

 Speriamo così che il pubblico, recandosi a visitare la mostra dei monotipi e degli acquerelli negli spazi della Villa, potrà sentirsi più  coinvolto  e più vicino all'opera dell'artista.

50  opere di Sigfrido Bartolini, uno dei maggiori artisti contemporanei in mostra a Villa Rospigliosi,  un percorso di  avvicinamento alla conoscenza dell’artista pistoiese. Per comprendere al meglio l’artista, a Villa Rospigliosi sarà indagato uno degli aspetti significativi del suo lavoro: le opere su carta. Sigfrido Bartolini,  pur consapevole che nel nostro paese il disegno e la grafica sono sempre stati penalizzati dal mercato, non ha rinunciato a questa forma espressiva e questa scelta racconta anche il suo pensiero più profondo.

Acquerelli, monotipi e altre incisioni, arte povera in cui trovava corrispondenza d’animo,  con cui ha regalato esiti intensi. Bartolini ha soprattutto amato la tecnica più ingrata, il monotipo, che nell’era della riproducibilità tecnica, è la grafica meno riproducibile che esista.

Sigfrido Bartolini è stato pittore, incisore e scrittore, ha praticato l’affresco, l’acquerello, la pittura ad olio. Il suo sguardo d’artista indagava nella natura, una natura  mai splendente, perché, come  scrive Elena Pontiggia curatrice della mostra “ la natura è vista e pensata dall’uomo, e l’uomo la carica dei suoi malumori, delle sue preoccupazioni, dei suoi fallimenti.” I suoi cieli non sono di azzurro infinito ma virano ad un grigio meditativo.

La seicentesca Villa Rospigliosi riportata agli antichi splendori dopo un attento restauro, oggi si propone come punto di “ritrovo” delle Arti, uno spazio unico, aperto a tutti, condiviso nel nome della bellezza e dell’arte. Dalla monumentale villa di ispirazione berniniana parte così un messaggio universale dove bellezza e natura offrono, a tutti i fruitori, la chiave per indagare il proprio animo.

“Sigfrido Bartolini”
Opere su carta
a cura di Elena Pontiggia
26 novembre 2016 -30 aprile 2017
Villa Rospigliosi -  Lamporecchio Pistoia



Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.
chanel replica sale
chanel replica sale
chanel replica sale
chanel replica sale
chanel replica sale