La notte dei Musei

Sabato 19 maggio, a Roma, la IV edizione del grande evento

Cittadini e turisti potranno fruire del patrimonio culturale della città anche al di fuori del normale orario di apertura al pubblico...

di Pier Luigi Manieri

Sabato 19 maggio, a Roma, la IV edizione del grande evento

Nasce nel segno della contaminazione artistico-culturale e della capillarizzazione su tutto il territorio della Capitale, la quarta edizione del grande evento in notturna di Sabato 19 maggio 2012: La Notte dei Musei, con aperture straordinarie fino a notte inoltrata dei musei e degli spazi culturali più importanti della città accompagnate da spettacoli e iniziative completamente gratuite.

La manifestazione, che si svolge con successo dal 2005 in tutta Europa e giunge a Roma per il quarto anno consecutivo, è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Camera di Commercio di Roma, e da Il Gioco del Lotto. Main Sponsor Acea. Il progetto e il coordinamento organizzativo sono a cura di Zètema Progetto Cultura.

I musei statali, i musei civici, le biblioteche comunali, i centri culturali,i musei privati, le accademie e le istituzioni culturali straniere, l’Università Sapienza, gli istituti e le case di cultura, i palazzi storici di Roma saranno aperti straordinariamente e gratuitamente dalle 20 di sera fino alle 2 di notte. 

 

Cittadini e turisti potranno fruire del patrimonio culturale della città anche al di fuori del normale orario di apertura al pubblico, visitando gratuitamente le mostre permanenti e temporanee ospitate dai musei interessati, assistendo a concerti e performance, partecipando ai tanti eventi in programma.

 

La Notte dei Musei a Roma è quest'anno idealmente dedicata ai 20 anni dalle stragi di Capaci e via d'Amelio che costarono la vita a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Durante tutta la notte, in un luogo simbolo della città, scorreranno silenziose le loro immagini, in ricordo dell’appassionato, eroico impegno dei due magistrati in difesa delle istituzioni e dei cittadini da ogni sopraffazione criminale.

 

Il grande evento romano, che nel 2011 ha visto la partecipazione di oltre 200.000 persone, coinvolgerà quest’anno circa 100 importanti spazi culturali ed espositivi della città, accanto ai luoghi deputati ad ospitare esposizioni e performance, si segnalano le attività dei Centri Culturali Elsa Morante ed Aldo Fabrizi, che esattamente come molte Biblioteche di Roma, svolgono una funzione di copertura dell’ampio territorio periferico di Roma da un punto di vista artistico e culturale. Partendo dal centro storico, in un ipotetico viaggio serale inseguendo le diverse forme d’intrattenimento, è d’obbligo partire dai Musei Capitolini, il museo pubblico più antico del mondo, fondato nel 1471 da Sisto IV con la donazione al popolo romano dei grandi bronzi lateranensi, si articola nei due edifici che insieme al Palazzo Senatorio delimitano la piazza del Campidoglio, dove è possibile ammirare la mostra Lux in Arcana - L’Archivio Segreto Vaticano si rivela  Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00), che dalla sua apertura  ha stabilito il record di visitatori.

Dal centro storico, spostandosi verso le periferie si giunge alla Biblioteca Goffredo Mameli (ex Pigneto),via del Pigneto 22, dove è di scena la forma musicale più rappresentativa del 900, il jazz con la “Performance di musica "Hill Street Blues" (ore 20.30),a cura del Saint Louis College of Music

 Le Biblioteche di Roma, grazie ad un notevole sforzo organizzativo prenderanno parte alla Notte dei Musei con letture, concerti, proiezioni  e mostre, presso il BiblioCafféLetterario, la Casa della Memoria e della Storia, le Biblioteche Enzo Tortora, Flaminia, Rispoli e Villa Leopardi.oltre alla già citata Goffredo Mameli.

Proseguendo in direzione di Roma est, a via Corinaldo angolo Via Treia, nel quartiere San Basilio si raggiunge il Centro Culturale Aldo Fabrizi, dove alle  17.30 presso la Biblioteca, si terrà l’incontro con gli autori, Luca Brandi e Michele Lazzaro che  presentano“Thomas”; un’imponente e innovativa opera di confine fra Graphic Novel e Art Book.

A seguire, ore 21.00 (Sala convegni), concerto a cura del gruppo musicale L’ASINO CHE VOLA!Musicisti: Giancarlo Paccapelo, Angelo Salvatori,Sergio Usai e Pietro Tariciotti.

Spostandosi invece verso nord, alla Biblioteca Flaminia,via Cesare Fracassini, alle 20.30, si terranno le letture: "L'amore ai tempi della crisi". Da un'idea di Elena Tommasini e dell’attore e regista  Adelmo Togliani che firma anche la regia. A cura dell’Accademia Achille Togliani

 

Se si staziona nel  centro storico, è doveroso un salto al Museo di Roma in Trastevere

Piazza Sant’Egidio, 1/b(Orario 20.00-02.00,ultimo ingresso ore 01.00). Il museo di Roma in Trastevere ha sede nell'ex monasterodi Sant’Egidio, dove fino alla presa di Roma vissero le

carmelitane scalze. La collezione permanente del museo mostra gli aspetti salienti della vita popolare romana dellafine del Settecento e dell’Ottocento.

E' inoltre  possibile ammirare le mostre di Leonard Freed; Io amo l’Italia

-WORLD PRESS PHOTO: Fotografia egiornalismo: le immagini premiate nel 2012

e assistere dalle  21.00  , all’incontro del  Premio Strega, con l’autore

Davide Enia Così in terra (Dalai editore).

Presenta Valeria Arnaldi, giornalista e scrittrice.

Da Trastevere a testaccio, il passo è breve! Presso la Biblioteca Enzo Tortora, ,nel segno della diversificazione voluta dal dal Presidente delle Biblioteche di Roma, Francesco Antonelli, si terranno le

una serata di musica e grande cinema!

Alle 20.30: apertura biblioteca, a seguire: "White Noise - il grande Pop rivisitato" a cura del Saint Louis Music College. Nella sala piccola dalle 20,30 in omaggio al maestro giapponese dell’animazione, Hayao Miyazaki, saranno proiettati:Porco Rosso e Lupin III - Il castello di Cagliostro. Da testaccio all’Eur, il passo è breve, dove è visitabile il Museo della Civiltà Romana, Piazza G. Agnelli, 10(Orario 20.00-02.00 ultimo ingresso ore 01.00).

Il museo, inaugurato nel 1955, illustra tutti gli aspetti della civiltà romana antica con una raccolta imponente di calchi da originali conservati in tutti i musei del mondo, oggi distrutti o danneggiati, e di plastici ricostruttivi di monumenti sparsi in tutta l'area dell'Impero Romano.

Attualmente in allestimento l’esposizione: Visita Riga a Roma. Mostra fotografica ed interattiva su Riga, Capitale Europea della Cultura 2014.

Dalle ore 21.00 l’Associazione di Volontariato Museum Onlus propone:"Le memorie di Adriano: luci e ombre dell’anima di un imperatore".

un percorso plurisensoriale tattile, e letture per raccontare la storia personale di un solo uomo, il primo uomo dell'impero, in una Roma alvertice della sua potenza.

Max 50 persone. Prenotazione consigliata allo 060608.

Portandosi verso la periferia sud, all’Eur Laurentino è invece visitabile lo spazio polifunzionale del Centro Culturale Elsa Morante(Orario 20.00-23.00 ultimo ingresso ore 22.30), che ospita la collettiva:“VERSUS 4X3 Bellucci - Contavalli - Molle:Atleti - Eroi - Supereoi”. Ventiquattttro opere degli artisti Mauro Bellucci, Daniele Contavalli e Mauro Molle, tra i più rappresentativi del Neo Pop contemporaneo, danno rappresentazione visuale all’ideale dell’eroe.

Alle ore 18.00, si terrà la premiazione del concorso“Primavera ar giorno d’oggi” indetto

dall’Associazione Accademia Romanesca. Saranno presenti alcuni esponenti della cultura romanesca. Alle  22.00, sarà di scena lo spettacolo teatrale, presentato dal  Rotary Club Roma Eur:”Aspettando godo”, scritto e diretto da Andrea Monti.

 Biglietto di ingresso per Raccolta fondi End Polio Now. Per info e prenotazioni tel. 06/5920347 Piazza Elsa Morante(ingresso da via Guido da Veronae da Via Gadda)

 

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.