Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Sarà inaugurata venerdì 1 Giugno alle 18,00 la mostra intitolata "La Nostalgia Attiva - Monotipi di Sigfrido Bartolini", dedicata al grande artista pistoiese che nel 1994 si aggiudicò per la Sezione della Grafica d’Arte il Premio Città di Jesi- Rosa Papa Tamburi, voluto anni prima da Tamburi, inaugurando in questo modo un antico legame con la città di Jesi e con l'amico Orfeo.
La mostra proporrà un'ampia raccolta di opere, circa 40, prestate dalla famiglia dell'artista, che coprono un ampio arco temporale (prevalentemente anni '50-'60) e che furono realizzate attraverso la tecnica del monotipo, di cui Bartolini fu impareggiabile maestro.
Si tratta di un procedimento che consente di operare direttamente con il colore a olio su una matrice di varia natura (per Bartolini preferibilmente il vetro) e di ottenere non più di una (di qui il termine monotipo) o al massimo due copie dello stesso soggetto. I temi e i motivi presenti in mostra sono quelli del mondo popolare della provincia toscana, già cari ad una poetica e a una corrente pittorica definibile come “primitivismo”, che ebbe in Ottone Rosai, nel Carlo Carrà della fase post - metafisica e in Ardengo Soffici, il maestro di Bartolini, alcuni dei suoi rappresentanti più autorevoli.
Con il suo primitivismo colto e volutamente naif, Bartolini racconta la vita della nativa Pistoia e delle sue campagne, i personaggi di un mondo “strapaesano” ritratti con fanciullesca poesia. Un mondo espressione di quello che nel dépliant di presentazione Loretta Mozzoni definisce come “ Nostalgia Attiva”: “uno sguardo sentimentale verso la parlata dialettale del passato e la lucida considerazione della possibilità di rifarsi ai valori antichi per superare i momenti di un’attualità grossolana”.
All'inaugurazione della mostra, prevista per venerdì 1 Giugno alle 18.00, Elena Pontiggia, storica dell'arte dell'Accademia di Brera e curatrice di monografie dedicate alla vicenda artistica di Sigfrido Bartolini. presenterà il volume:
“ Sigfrido Bartolini MONOTIPI 1948-2001” - Catalogo Generale a cura di Elena Pontiggia (Ed. Polistampa ,Fi)
La mostra “"La Nostalgia Attiva - Monotipi di Sigfrido Bartolini" sarà visitabile nelle sale della Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti dal 1 al 24 Giugno nel seguente orario:
mattino 10,00 – 13,00
pomeriggio 16,00 – 19,00
Chiusura lunedì non festivi
info:
Pinacoteca Civica di Jesi
Tel. 0731 – 538342 / 343
Inserito da agen togel online terpercaya il 08/12/2021 22:17:38
AGEN TOGEL ONLINE TERPERCAYA | SITUS TOGEL ONLINE TERPERCAYA | AGEN TOGEL TERPERCAYA | SITUS TOGEL TERPERCAYA | AGEN TOGEL | SITUS TOGEL
Violetta Valéry ritorna nel suo tempo: una Traviata ottocentesca per il Maggio Musicale
Firenze: una Butterfly d'eccezione per il centenario pucciniano
Madama Butterfly tra Oriente e Occidente: Daniele Gatti legge il capolavoro di Puccini
Una favola che seduce e incanta: Cenerentola di Rossini trionfa al Maggio
Un lampo, un sogno, un gioco: Gioacchino Rossini, Manu Lalli e l'incanto di Cenerentola