Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
L'esultanza degli azzurri al gol di Pirlo
L’Italia sta facendo il massimo in questo martoriato torneo Europeo, tormentato soprattutto alla vigilia della partenza per le oramai conosciutissime vicende extra-sportive.
Ha pareggiato ancora una volta contro una modesta Croazia, facendo la partita nel primo tempo grazie a uno stupendo Marchisio e a un ordinato Pirlo autore, fra l’altro, anche del gol, su punizione.
La nostra Nazionale, purtroppo, come anticipato nel servizio di ieri, è un team a metà, composto da 10,11 giocatori di livello internazionale e il resto da atleti adatti al torneo di scacchi… No! Troppo difficile per alcuni di loro, in quanto c’è da pensare e analizzare e rispettare tempi ben precisi; un pezzo non può occupare una casa già occupata da un altro pezzo dello stesso colore,… e allora sarebbe la fine per i vari De Sanctis, Montolivo, Nocerino e via dicendo. Meglio il flipper!
Balotelli è stato, come sempre, l’ombra del bel calciatore allenato da Mourinho all’Inter; Giaccherini terzino è stato come aver chiesto a Giuliano Ferrara di camminare sul filo del trapezista; Cassano regge solo un tempo; Maggio corre, corre ma senza mete precise; Motta è sembrato l’omino che dorme sul materasso, e la rimanenza dei calciatori non menzionati ha offerto una prestazione mediocre.
La Croazia, mi ripeto, squadra battibilissima ha saputo aspettarci, quasi sicura che poi l’undici di Tardelli si sarebbe fermato, soprattutto in mancanza di validi sostituti dei titolari.
Adesso è veramente dura perché con due pareggi consecutivi, in un torneo di qualificazione ai quarti, è quasi miracoloso andare avanti.
La compagine di Bilic, dal canto suo, ha mostrato qualcosa in più: la corsa incessante, sebbene scomposta.
Negli ultimi momenti della partita il nostro CT getta nella mischia Giovinco, subentrato a un esausto Cassano, segno di riconoscimento di una nazionale volenterosa ma senza fiato e buoni rincalzi… e che ora rischia grosso davvero.
Le Pagelle degli azzurri:
Buffon 6
Maggio 5,5
Giaccherini 4
Bonucci 6
Chiellini 4,5
De Rossi 5,5
Motta 5
Pirlo 6,5
Marchisio 7,5
Cassano 6
Balotelli 5
Giovinco sv
Montolivo 6
Di Natale sv
Inserito da DANIELELAZZARI il 15/06/2012 18:27:00
Sì, devo dire molto personalizzato e controcorrente, in stile breriano. L'unica cosa che non mi vede d'accordo è la pagella: voti troppo bassi a Chiellini e De Rossi.
Inserito da TULLIO il 15/06/2012 18:14:24
Commento tra i più efficaci, che spiega compiutamente, anche a chi non si intende di calcio, questo strano mondo pallonaro. Bellissima la parodia di Ferrara trapezista; devo dire che sei veramente in gamba. Tullio
Inserito da a.passera il 15/06/2012 09:36:35
non ho visto la partita, la strada ,con un urlo mi ha indicato il gool. ma lo sai che sei di un umorismo eccezionale nei commenti sportivi ?
Inserito da Loredana il 15/06/2012 09:11:52
E' buffo come gli ingaggi dei suddetti non siano "a metà" come le loro prestazioni. Mi sbaglio, o una volta la Nazionale italiana di calcio era una squadra seria ad alte prestazioni? Oppure l'ho letto in qualche romanzo di fantascienza...? E' quasi buffa anche la tendenza nazionale a complicarci sempre le cose e arrivare al limite della catastrofe. Non si potrebbe evitare prima?
Rialzati Fiorentina
La storia sembra ripetersi: il 2020 come il 1988. Il comitato olimpico giapponese ha chiesto di ammettere il karate ai giochi di Tokio 2020.
Èder schianta la Francia, il Portogallo è Campione d'Europa
A TESTA ALTA: Italia fuori ai quarti alla lotteria dei rigori, la Germania strappa un biglietto per la semifinale.
No te Vayas Leo! Un campione non si arrende mai.