Il gigante di Blackburn

Fred Kempster, l'uomo più alto che abbia mai camminato sulla perfida Albione

Fu ingaggiato da un circo itinerante e viaggiò per il mondo come l'essere umano, venendo anche arrestato...

di  

Fred Kempster, l'uomo più alto che abbia mai camminato sulla perfida Albione

Federick Kempster

Riuscite a immaginare se, nel riordinare la soffitta della vecchia casa della nonna, trovaste dei pantaloni di un pigiama taglia  XXXXXL; praticamente le misure di un gigante? 

Questo è esattamente quanto successo a John Jardine, un residente britannico della Ribble Valley in Lancashire , che è andato a inciampare su questa biancheria intima di enormi proporzioni, mentre stava facendo pulizie nella soffitta del vecchio nonno ormai defunto da anni.

La parte migliore è che il proprietario di questo indumento, altri non era, come indicato nel ricamo della fodera della giacchetta, Frederick Kempster , il famoso "gigante di Blackburn" , secondo gli storici l'uomo più alto che abbia mai camminato sulla perfida Albione in tutta la storia .

Fred nacque nel 1889 a Londra, e nel 1911 e andò a lavorare, a causa delle sue dimensioni, in un circo itinerante . 

Si dice che la sua colazione normale fosse composta da quattro pagnotte di pane e sei uova , e che apparisse così alto da poter accendere le sigarette direttamente dai lampioni di Bond Street.

Fred viaggiò, con il suo circo, in tutto il mondo, ma nel 1914 venne arrestato durante una sua performance circense in Germania, finendo dietro le sbarre, come un prigioniero di guerra, anche se fu subito rilasciato perché non in grado di combattere. 

Morì di polmonite a soli 29 anni presso il  Queen Park Hospital a Blackburn, e durante la sua permanenza presso il centro medico dovette occupare ben due posti letto disposti in modo perpendicolare. 

Il corpo fu tumulato nel cimitero di Blackburn, in una tomba lunga esattamente 2,97 metri.

Ed è proprio il loculo che determinò le sue definitive proporzioni. 

Vi furono, difatti, diverse discussioni su quanto fosse stato alto Kempster . 

Gli storici tentarono di dimostrare che egli era almeno 2,40 metri, ma da decenni, la figlia del becchino che lo seppellì, giurò che suo padre aveva sempre insistito sul fatto che il cadavere fosse precisamente 2 metri e 60 .

Tuttavia, la testimonianza sulle vere misure dell’uomo, sono riscontrabili attraverso il pigiama, e parte della biancheria intima, rinvenuti da Mr. Jardine, il quale tiene a puntualizzare che Fred avrebbe visitato la casa di suo nonno durante una pausa del circo e, divenendone amico, una notte avrebbe dormito lì, dimenticando quegli indumenti, oppure lasciandoli appositamente per eventuali prossime visite.

In ogni caso, John Jardine era consapevole del fatto di essere in possesso di un grosso pezzo di storia così da mettere all'asta l'inusuale intimo il 28 aprile 2012, investendo  il ricavato per rilanciare e onorare la memoria di quest’ uomo dalle dimensioni gigantesche.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    3 commenti per questo articolo

  • Inserito da antonellazannotti il 20/06/2012 14:51:07

    chi saprà mai che persona fosse questo ragazzo,cosa pensasse,se fosse stato in grado di essere qualcosa di dverso da un fenomeno da baraccone, come si vedesse e si sentisse. é stato un guinnes che resterà un mistero nella storia dell umanità.

  • Inserito da Loredana il 20/06/2012 14:14:31

    Parecchio interessante, la vita di quest'uomo! Un vero Guinness dei Primati in edizione digitale, complimenti per la scelta della rubrica.

  • Inserito da amelia il 20/06/2012 13:55:40

    Bellissima e innovativa rubrica. Siete un gruppo meraviglioso.

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.