Europei 2012

Italia vs Inghilterra. Lo Stivale o la perfida Albione?

L'undici di Hodgson? Tutto muscoli e gioco trogloditico‎. Gli azzurri sognano la semifinale

di  

Italia vs Inghilterra. Lo Stivale o la perfida Albione?

Domani sera lo stivale italico si fermerà per tifare gli azzurri in TV, che si giocheranno i quarti di finale contro l’Inghilterra.

Balotelli o Di Natale ? Motta o Diamanti ?

Sono gli amletici interrogativi di Prandelli alla vigilia dell’incontro pedatorio di Euro 2012, che vedrà, domani sera 24 giugno, alle ore 20.45, gli Azzurri sfidare i Bianchi d’Inghilterra.

Nei precedenti articoli sono stato piuttosto critico e scettico, per non dire pessimista, sulla compagine prandelliana, delineandone molti difetti e pochi, pochissimi pregi.

Stavolta, analizzerò, invece, le doti;  ciò che può farci sperare di assaporare notti stellari, cortei interminabili e tuffi in vasca…

Una nazionale di qualità potremmo riscontrarla –SE- il CT provasse a far giocare insieme Balotelli e Di Natale, con Cassano trequartista.

Le nostre capacità difensive sono da sempre note, dai tempi della filastrocca Zoff Burgnich Facchetti Bertini Rosato Cera…, e pertanto –SE- Prandelli optasse per un funzionale reparto difensivo composto da Buffon, Abate (!), Balzaretti (!), Bonucci, Barzagli…

Ripensandoci, però, avevo messo Abate e Balzaretti nella lista di quelli che neppure, nei tornei di bar di Reggello, avrebbero trovato spazio da titolari.

Allora, perché non provare con Buffon, Maggio (!), Bonucci (terzino), Barzagli, Ogbonna (!)…

Maggio e Ogbonna in nazionale, non ci credo!

No, sulla difesa, ahimè, non riesco a trovare espressioni meritorie, nondimeno ho l’ elenco alfabetico sei Santi protettori di tutti gli sport; preghiamo che i vari Balzaretti, Abate, Ogbonna ( lo si dice infortunato), Maggio siano attraversati, in nottata, dal furore tecnico dei Cruijff, dei Facchetti, dei Rosato e dei Beckenbauer.

Il centrocampo con De Rossi, Motta –se gioca-, Pirlo, Marchisio offre buone garanzie –SE- il buon Cesare rispetterà loro i ruoli nei quali giocano costantemente in campionato, senza tentare di fare l’Orrico della situazione.

Proprio in questo settore nevralgico del campo potrebbe starci qualche sorpresa.

Thiago Motta, dato per affaticato, pur non capendo per quale motivo visto che la sua attività dinamica in ogni partita non supera i 7 minuti, potrebbe essere sostituito, come si dice da ore, da Diamanti. Stando così, non capisco con quali mansioni il giocatore pratese dovrebbe scendere sul manto erboso di Kiev, inseguendo chi o essere marcato da.

Mah!

Per chi non ama il calcio, ma il podismo, domani sera potrà probabilmente vedere un solitario giocatore azzurro correre senza meta e macinare kilometri e kilometri: non preoccupatevi non è il buon Orlando che rincorre il senno, ma il buon Diamanti che lo sta perdendo dalla fatica.

E l’Inghilterra?- , la perfida Albione?

Gioca, da tempo immemore, un calcio trogloditico, vetusto, rudimentale.

La solita difesa statica, senza il minimo accenno di pressing, ma con la ricerca ostinata del contatto fisico, con lunghi rinvii alla viva il parroco per intenderci.

Problematico attaccarla, in quanto è ben protetta dal proprio centrocampo,  vero punto di forza dell’ensemble inglese.

In attacco, crea sporadicamente situazioni pericolose.

-SE- fossi Prandelli, imposterei la gara cercando di allargare gli spazi tra la linea dei difensori e quella dei centrocampisti: se ce la facciamo a isolare Lescott e Terry -nell'uomo a uomo-, si arriva in porta con Balo, o Cassano che sia.

Quando attaccano, fanno solo del polverone, ma alcune volte al diradarsi della nube possono essere pericolosi sulle punizioni:  Gerrard, Terry, Lescott sanno fare male.

Rooney solo se è in giornata. 

Un’ultima cosa, prima delle probabili formazioni.

L’Italia, continua a far parlare di sé anche per questioni extra-calcistiche. Ma stavolta non proferiremo di scommesse, d’indagati, di partite truccate e biscotti vari.

L’annuncio, che viene dalla dirigenza della nazionale è di tutt’altro tenore e farà apprezzare di più questa tormentata squadra: la nazionale rinuncia ai premi-vittoria per Euro 2012 per devolverli a favore della famiglie terremotate.

Sì, ma se non passano i quarti, li daranno di tasca loro?

Termino con un aforisma di Carmelo Bene:

Il calcio è stupendamente rappresentato dalla nostra nazionale: si vedono undici ragionieri in mutande allo sbaraglio, senza nessuna remora, senza nessun decoro.

È il nostro governo e il nostro sottogoverno in mutande

Probabili formazioni

Italia (4-3-1-2): Buffon; Abate, Bonucci, Barzagli, Balzaretti; Marchisio, Pirlo, De Rossi; Diamanti; Cassano, Balotelli

INGHILTERRA (4-4-2): Hart; Johnson, Terry, Lescott, A. Cole; Milner, Parker, Gerrard, A. Young; Rooney, Welbeck. All. Hodgson

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    4 commenti per questo articolo

  • Inserito da angela Passera il 23/06/2012 12:47:36

    la descrizione di Motta e Orlando è vera ed esilarante, mi piace che tu abbia riportato i ragionieri in mutande di Bene.il calcio mette tutti in mutande, MONTI NON C ENTRA UNA VOLTA TANTO, ma ai giocatori viene concesso un diploma che credo non abbiano, e i tifosi si sentono elegantissimi e soddisfatti anche in mutande.p. s. i c sono i meglio vestiti

  • Inserito da angelo il 23/06/2012 12:42:25

    Il calcio va preso anche sul serio perchè porta tanti soldi alle casse dello stato.

  • Inserito da leonardo il 23/06/2012 12:31:33

    Delizioso e sarcastico articolo su un mondo preso troppo sul serio

  • Inserito da Loredana il 23/06/2012 12:22:29

    Se Prandelli volesse vincere e risparmiarsi un po' di fatica nello spremersi le meningi sulla formazione da schierare, forse potrebbe dare un'occhiata a questo articolo. E' vero che siamo svariati milioni di allenatori di calcio in questo paese, però qualcuno di loro potrebbe anche dire qualcosa di sensato! Mi soffermo, ma non troppo, sulla notizia della donazione ai terremotati, in caso di vittoria: potrebbe sfuggirmi del sarcasmo. Condivido appieno la descrizione di Carmelo Bene, aggiungendo che quest'undici è fatto proprio di individualisti. :-)

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.