Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Li rivogliamo vedere così!
Spagna Italia, un vero e proprio derby fra due Nazioni che a livello economico, come ben sappiamo, non se la passano molto bene.
Un po’ meglio noi, dopo il dribbling di Monti all’appesantita Merkel, meglio loro a livello calcistico.
Anzi, voglio essere ancora più ottimista, gli iberici venendo dai supplementari con il Portogallo, l’Italia da una vera e propria passeggiata con gli orchi tedeschi, non sono più i favoriti: 50 e 50.
Tecnicamente il team spagnolo non ha rivali al mondo ma, fortuna nostra, non possiedono Cassano e Balotelli, due tipetti -che se dicono di giocare al calcio- mettono soggezione al mondo pedatorio tutto.
Certo, in mezzo al campo, con i vari Iniesta, Fabregas, Xavi, Xabi Alonso non sono secondi a nessuno, sebbene la prandelliana compagine, possa rispondere a tanto ben di Dio, con De Rossi, Pirlo, Marchisio e Montolivo, insomma non robetta da poco.
Sarà sicuramente una partita a scacchi, fra due squadre latine che amano fraseggiare (la Spagna) e giocare sulle ali (l’Italia), che possiedono grandi schemi di gioco –gli iberici- e molta
estemporaneità – la nostra nazionale-.
Le difese dovrebbero equivalersi, nonostante non nutra molta fiducia in Abate definito da molti una grande sorpresa. Sarà che lo ricordo con il Torino e nei derby contro l’Inter con la maglia rossonera…
I portieri sono tra i primi tre al mondo : Buffon, primo – Julio Cesar, secondo – Casillas, Terzo, quindi niente da dire, se non che talvolta il guardiano spagnolo ne combina delle belle… a pro degli avversari.
In casa Spagna, comunque, si attendono le scelte del CT Del Bosque che potrebbe lasciare ancora una volta in panchina Torres, escluso anche contro il Portogallo. Ci sarà Fabregas mentre ha qualche possibilità Mata, in luogo di Busquets.
I nostri saranno quelli, meno Balzaretti, della vittoriosa partita di Varsavia.
Si dice che anche l’altro Mario (Monti) abbia segnato un goal decisivo alla Merkel; una volta tanto ci azzecca anche lui potremmo dire.
L’importante è che, costui, non parli più di calcio soprattutto in vista di circostanze rilevanti come un Europeo, sul quale evento ha sempre mostrato una profonda ignoranza, e denotato un certo scostamento tra la realtà ed una comprensione sbagliata della stessa.
Successivamente, non vorremmo che, ribattendo ancora sull’argomento, l'aggettivo ignorante si evolvesse nel senso dispregiativo, impiegato da noi toscani, nell’additare qualcuno privo della minima, indispensabile cultura o educazione.
Vedremo!
Probabili formazioni:
Italia: Buffon; Abate, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Marchisio, Pirlo, De Rossi; Montolivo; Cassano, Balotelli.
Spagna: Casillas; Arbeloa, Pique, Sergio Ramos, Jordi Alba; Iniesta, Xavi, Busquets, Xabi Alonso, Fabregas, Silva.
Inserito da Lullaby il 01/07/2012 10:37:53
Massi sono con amici al mare e guardiamo totalita due di loro vogliono leggere Michael Phelps ma appena clicco sull' articolo appare il logo di un oroscopo. Ci aiuti? Come vorrei fossi qui con me
Inserito da Loredana il 30/06/2012 17:50:07
Questo Euro 2012 è stato un campionato bizzarro e sardonico. Fin dall'inizio, forse perché si è svolto in un momento economico intenso, è stato la traduzione calcistica dei movimenti economico-sociali tra i paesi europei che vi partecipavano (Italia-Germania e Monti/Merkel, Germania/Grecia, Spagna/Portogallo), per non parlare del simbolo della moneta stessa dell'Europa. Euro sì, Euro no? La realtà supera la fantasia. Credo che sarà una partita dura: spagnoli e italiani amano bloccare con tutti i mezzi gli attaccanti avversari. Mi pare particolarmente azzeccata l'immagine dello stivale che tira un calcio al toro...ok, ma dopo, SCAPPARE VIA A GAMBE LEVATE! :-)
Inserito da freddie il 30/06/2012 17:34:23
ebbene non cambierebbe proprio nulla a parte una serata di trombette
Inserito da ines giolli il 30/06/2012 12:52:07
FORZA AZZURRIII!!!!!!!!!!!
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
Il Biopotere: complottismo o incubo prossimo venturo, anzi già in corso?
La Messa per Pasqua? Inutile, si può pregare anche in bagno!