Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Silvio Berlusconi
Purtroppo è così: si stava meglio al tempo del bunga bunga.
Allora sapevamo tutti che esisteva da tempo una sordida guerra dei magistrati contro Berlusconi, e tale nauseante rabbia giuridica verso il premier certo non lo aiutava a concentrarsi a tutto tondo sulla res publica.
In aggiunta, giornali quali Il Fatto quotidiano e La Repubblica, sembravano, e lo sono tutt’ora, il manifesto giudiziario delle procure italiche.
In quel periodo sarebbe stato utile affrontare tale circostanza distinguendola in due punti fondamentali: uno formale e l’altro effettivo.
In merito alla prima posizione, tutti avevano capito, e capiscono, che l’utilizzo continuativo delle intercettazioni telefoniche fosse un fatto alquanto sproporzionato ed eccessivo, poichè mostrava pubblicamente argomenti strettamente privati dell’inquisito, il più delle volte assolutamente inconsistenti a livello penale, ma ad hoc per l’esposizione alla berlina mediatica ed alla denigrazione dell’opinione pubblica.
Le circostanze grazie alle quali la Procura di Milano ha sbandierato ai quattro venti le pagine delle conversazioni e gli sms, sono molto equivoche e mostrano la ricerca ininterrotta di un facile giustizialismo.
Com’è possibile, non poter pensare, che l’invio di tali prove, con destinatari finali Camera e Senato, non sia stato perpetrato per rendere visibili a tutti le umane pecche private di Berlusconi così da darle in lauto pasto ai media, mettendo in atto un sabotaggio vero e proprio verso la regolamentazione liberale e garantista conciliabile con la nostra visione di Stato e di Giustizia.
Con ingiuria nei riguardi della presunzione di non colpevolezza, sono sempre più i processi che vengono eseguiti anticipatamente attraverso i giornali e le televisioni, e a nessuno più interessa se il risultato del dibattimento sia, in seguito, concretamente favorevole o sfavorevole per l’indagato.
Come tutto il mondo sa, i tempi dei processi in Italia sono abitualmente lunghi, dando così spazio e voce, nel frattempo, ai giornalisti di trasformarsi in giudici ed emettere verdetti più o meno favorevoli all’ inquisito.
Dovremmo, tutti quanti, terrorizzarci nel pensare che quanto sopra sia diventata la tenebrosa normalità, e soprattutto sperare vivamente di non capitare mai nelle mani di certi aguzzini.
Il vero, gigantesco, problema non è tanto il modus operandi usato per le indagini, quanto l’uso improprio e scorretto che se ne fa.
Mi volete spiegare quante di quelle innumerevoli pagine riguardavano davvero Ruby e le telefonate alla Questura (e dunque i due reati di prostituzione minorile e concussione)? Una, due, tre al massimo, ma molte meno di quelle che ci hanno fatto credere.
Da quando programmare un festino, con squillo d’alto livello, nella propria abitazione è reato?
E’, potrà essere immorale, ma mai un crimine.
Da ciò è indubbiamente chiaro che le modalità usate, sul piano meramente formale, da quelle brave persone dei PM, sono state totalmente inammissibili ed hanno aperto una strada verso un gioco tendenzioso e perverso del quale ognuno di noi potrebbe divenire, all’istante, vittima sacrificale.
E, forse, non ci hanno insegnato sin dai tempi della dottrina che i peccati li giudica il Signore Iddio?
I PM sono diventati, dunque, così potenti?
Il punto riguardo all’effettività della questio è che il comportamento di simil magistratura non può che creare preoccupazione e incertezza.
Allo stesso tempo non possiamo esimerci dal bacchettare l’ex premier per le sue leggerezze e per il suo comportamento alquanto imbarazzante, che lo ha posto nella sconveniente situazione di essere ricattabile, e tal cosa un Presidente del Consiglio non doveva permettersela.
Comunque sia, a parte le magagne giuridiche, il Governo Berlusconi non è che avesse fatto poi tanto peggio di quello attuale, nel quale (Governo Monti) benzina alle stelle, esodati, Ilva, spread disastroso, suicidi quasi giornalieri, indecisioni palesi, inadattabilità al confronto, aumenti sull'iva, introduzione ed aumento di tasse comunali sugli immobili, modifica dei criteri di pensione e altri adeguamenti per allineare il Bel Paese ai ritmi europei, fanno di esso una delle amministrazioni più scalcinate e inutili di tutti i tempi.
E se Berlusconi dovesse ricandidarsi si ricomincerebbe d'accapo!
La solita, assurda, ingiusta guerra.
Inserito da pietro46 il 02/09/2012 00:43:28
Anche Stracquadanio l'ha mollato.Vuole prenderne il posto?Lo lasci a Bondi, alla Santanchè e mi dispiace per Lui anche ad Alfano.Non allunghi la lista della gente con la mano tesa(e son convinto che ce ne sono tanti,purtroppo) che non aspetta altro che a Lui cada qualcosa.Magari il "grande comunicatore" si giustificherà come con Tarantini(il frequentatore del gruppo d'Aleman-pugliese):non sono stato ricattato ma" gli ho dato 800.000euro perchè il poveretto si trovava in grosse difficoltà ed essendo abituato ad un certo tenore di vita(abituato ad un certo tenore di vita ,si rende conto).E tutti quei disgraziati che 800.000 euro non li vedranno mai in vita loro?Neanche parlo delle considerazioni nel mondo di simil personaggio,giustificabili,forse,se almeno avesse fatto qualcosa di positivo per i suoi elettori non dico per gli Italiani.(e non torniamo all'arresto della 'macchina da guerra di Occhiettana memoria).E non pensi che questi ragionamenti siano da "Comunista".La solita,assurda,ingiusta guerra...per quello che ci ha lasciato ci riprendiamo la ns Libertà e diciamo BENVENUTA solita, assurda,ingiusta guerra.
Inserito da Gabriele Longo il 30/08/2012 18:52:25
Questo è chiaramente un articolo tendenzioso e forse il peggiore che abbiate partorito. Io non stavo meglio prima e il bunga bunga me lo faccio a casa mia o di amici o in albergo e non in Parlamento. Berlusconi è mafioso non perché i magistrati sono convinti di tale investitura ma perché di affari sporchi il Berlusca né ha fatti da prima che entrasse in Politica. E poi bisogna valutare le operazioni politiche a suo vantaggio e della cricca. I rapporti affaristici con il Vaticano con tutte le agevolazioni a suo favore e a svantaggio della società. Ha rubato, attraverso le leggi, soldi e si è arricchito. Ha usato Craxi e Craxi ha usato lui. Berlusconi è la "putricizia" fetosa della politica - la Politica in genere da dopo la fine della Seconda Guerra è stata un continuo ladrocinio da parte dei Partiti. Provate a scrivere articoli in cui invitate la gente a mandare a culo tuta questa classe mafiosa che siede in Parlamebto. Provate a dire alla gente di appropriarsi del proprio Diritto e che ognuno è capace di amministrarsi, invece di far parte di una Politica che arricchisce i Passera - inquisiti e affaristi da quattro soldi - e i d'Alema se non i Casini e di mandarli tutti a casa...
Inserito da Loredana il 30/08/2012 17:42:57
Non solo si ricomincerebbe daccapo se Berlusconi tornasse al governo. Si ricomincerebbe comunque, anche se ci andasse Bersani, o chiunque altro. L'ex Premier si è fatto prendere la mano e ha davvero commesso errori su errori, forse ubriacato dal potere, fino ad arrivare ad esporsi con quelle caricature di donne come la Ruby e quell'inqualificabile Minetti, a lasciarsi andare a commenti da caserma, fino a perdere la faccia e farla perdere all'intero paese. Il Bunga Bunga era la seconda definizione usata per l'Italia, come per gli anni '70 era il piombo della Beretta sul piatto di spaghetti, messo in copertina da Bild. Ora siamo ai tempi del Bingo (cito una battuta di Zelig) e della lotta per non soccombere alla disperazione. I baldi magistrati con le loro armature scintillanti da paladini della giustizia dietro tutto questo, possono ritenersi soddisfatti? O si stanno già preparando a intercettare Monti e la sua cricca? O il prossimo governo, di qualunque tipo e colore sia? In Italia, non è importante la Res Publica. Non è importante governare. E' importante fare in modo di impedire che lo status quo di privilegi della casta cambi. E allora, intercettazioni e urla, insulti a piene mani. Governare gli Italiani è perfettamente inutile, diceva uno che aveva l'abitudine di tenere discorsi dal balcone di Piazza Venezia a Roma...tant'è che si serviva di metodi repressivi. Ma è governare, questo?
Inserito da alessandro il 30/08/2012 16:38:34
OR SILVIO SI FA GLI AFFARI SUOI COME SOR BERSANI...IL LORO MOTTO CHE LI ACCUMUNA è SI SALVI CI PUO' ....PARAGONABILI A SCHETTINO....
Inserito da patrizia il 30/08/2012 16:37:02
A ME DEL BUNGA BUNGA DI SILVIO E DEI SUOI PROCESSI INTERESSA MENO DI ZERO QUELLO CHE NON VOLETE CAPIRE E' CHE E' UN UOMO SOTTO RICATTO E NON PUO' GOVERNARE IL PAESE PERCHE' COME SI MUOVE LO BLOCCANO... ABBIAMO LETTO DICHIARAZIONI E SMENTITE CHE SONO LA SPIA DEL DISAGIO DI UN UOMO CHE NON SA COME MUOVERSI.... PER ME LASCIANDO A MONTI HA TRADITO IL MANDATO CHE IO ELETTRICE GLI HO DATO...MI DITE CHE NONPOTEVA FARE DIVERSAMENTE.... GIUSTO..UMANAMENTE LO CAPISCO..MA POICHE' LA POLTIICA E' FATTA DI SCELTE E IDEOLOGIE PRECISE NON CI DOVREBBE ESSERE INTERESSE PRIVATO CHE TENGA... SE C'E' UNO SI FA' DA PARTE... SIAMO STATI CONSEGNATI SCIENTEMENTE AL GOVERNO DEL BILDERBERG..BERLUSCONI E' PARTE INTEGRANTE DI QUESTO SISTEMA... ALTRIMENTI CON LOSPREAD A 440 L'ITALIA IN GINOCCHIO E IL FALLIMENTO DI MONTI ORMAI PALESE (VISTO DA NOI..PERCHE' PER LUI E' SOLO LO SVOLGIMENTO DELL'AGENDA BG) COME MAI BERLSUCONI E IL PDL NON HANNO MAI CONTESTATO IL GOVERNO E HANNO VOTATO PEDISSEQUAMENTE TUTTO??? A PAROLE CI SI LAMENTA MA CI VOGLIONO I FATTI...SOSTIENE MONTI ..NON SOLO AVREMO IUN MONTI BIS....
Inserito da ciro il 30/08/2012 15:55:23
he vada a prendelo nel ciulo lui i suoi girnali e tv,lo credete ancora a sto nano malefico che ci ha portato alla miseria alla faccia nostra
Inserito da carlo_ms83 il 30/08/2012 14:30:49
Non dimentichiamoci che i magistrati lavorano su delle prove, oggettive. Le prove contro Berlusconi erano e sono inconfutabili, e cmq poi sarà il processo (uno dei tanti) a dare una sentenza. Non ci dimentichiamo che il sig B ha chiamato una centrale di polizia per fae uscire una minorenne semi prostituta e affidarla alla minetti, ex sua igienista dentale e adesso consigliera regionale. Non dimentichiamoci che il sig B compie da 20 anni una campagna diffamatoria e denigratoria verso tutti quelli che reputa avversari,giudici,magistrati,'coglioni di sinistra'. Non dimentichiamoci che forza italia l'ha fondata insieme a Marcello Dell utri, che hanno rapinato una minorenne che aveva appena perso entrambi i genitori, comprando la villa di arcore per due soldi,con tutti i quadri di valore inclusi, quando previti era il tutore di questa povera ragazzina. Non dimentichiamoci che il sig B ha preso per il culo milioni di italiani, quelli che hanno creduto alle sue fantomatiche promesse,allocchi. Per finire, primam di dire era meglio prima, pensateci bene! Io vorrei Monti per altri 20 anni al governo anzi che avere un pagliaccio che racconta barzellette a destra e a manca,che va a puttane per quasi tutto il tempo che ha, e che ha ridicolizzato il nostro paese per troppo tempo... Non guardate il dito, ma la luna. PS mettete un codice di controllo più semplice, sto provando da 5 min a inserire il commento e mi dice sempre codice sbagliato.
Inserito da angela Passera il 30/08/2012 13:52:37
Hai centrato ,come al solito, il punto focale,il potere della magistratura,che può distruggere un uomo a suo piacimento,indipendentemente dalla colpevolezza dimostrata al di lò di ogni ragionevole dubbio. I giudizi etici morali e comportamentali dell individuo, riguardano la sfera privata ,è stato un grosso errore scegliere di non nascondere i propri passatempi ,come fanno iin molti, ma a parer mio, e solo mio, poteva essere un assicurazione preventiva onde evitare ricatti di ogni genere.Eccesso di potere consapevole dunque, ma da renderne conto semmai alla sola sfera familiare e parentale.Usare questa arma per delegittimare ogni sua azione in campo politico non è stato corretto,la guerra contro Berlusconi è iniziata dalla sua discesa in campo,l unico imprenditore che si è esposto in prima persona, mettendoci la faccia,creava un precedente che doveva lasciare un segno negativo per evitare che altri seguissero il suo esempio.Non ne facciamo un Santo per carità ,ma meglio è continuare il carosello delle staffe,meno pericoloso e fino ad oggi meno compromettente.UNA COSA è CERTA SE SI è IMPEGNATI A GOVERNARE , NON SI PUò PERDERE TEMPO A DIFENDERSI NEI TRIBUNALI ,PER DOVER POI LASCIAR DECIDERE AI TECNICI QUANTI DI NOI DEBBANO ESSERE ELIMINATI PER FAR TORNARE I CONTI.
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
Il Biopotere: complottismo o incubo prossimo venturo, anzi già in corso?
La Messa per Pasqua? Inutile, si può pregare anche in bagno!