Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Dal 6 ottobre inaugurazione ore 18,00 - 11 novembre 2012 a Pistoia Mostra c/o VannucciArteContemporanea
"Presi il coraggio a quattro mani... e cominciai a dipingere".
ll titolo si riferisce a una frase autobiografica dell'artista in cui rammenta il suo esordio nel mondo della pittura. Bugiani è forse l'artista che più rappresenta il carattera della pittura pistoiese dalla metà degl anni '20 e '40. Per raccogliere tali testimonianze basta avvicinarsi alla campagnia: Santomoro, Vinacciano, Val di Bure.
...possiamo credere che questa mostra diventi l’occasione per ripensare questi luoghi come il deposito di una memoria storica pistoiese; ed i dipinti che li hanno ritratti come l’espressione di questa memoria, senza la quale non esisterebbe una cultura ed un’identità cittadina. La galleria Vannucci Arte Contemporanea dedica ogni anno un appuntamento - all’interno della programmazione stagionale - con la tradizione artistica locale, perché crede con convinzione che avere cura delle proprie radici sia un investimento per il futuro e mantenga in buona salute la funzione sociale dell’arte. La pittura di Piero Bugiani, ancora una volta esposta nella sua città, si rinnova nel mostrarsi a nuove considerazioni critiche e ad una lettura vista con gli occhi di oggi, ma con il cuore rivolto al passato.
Violetta Valéry ritorna nel suo tempo: una Traviata ottocentesca per il Maggio Musicale
Firenze: una Butterfly d'eccezione per il centenario pucciniano
Madama Butterfly tra Oriente e Occidente: Daniele Gatti legge il capolavoro di Puccini
Una favola che seduce e incanta: Cenerentola di Rossini trionfa al Maggio
Un lampo, un sogno, un gioco: Gioacchino Rossini, Manu Lalli e l'incanto di Cenerentola