Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Beppe Grillo
Non si sa se ridere o piangere (come spesso oramai quando si parla o si legge di politica): il leader del Movimento 5 stelle, Beppe Grillo sta cercando di attraversare a nuoto lo stretto di Messina . Non ci sarebbe niente di strano, sono stati tanti gli appassionati ad aver tentato la traversata dei tre chilometri di mare che separano la Sicilia dalla Calabria, se la motivazione alla performance natatoria non fosse finalizzata ad aprire così la campagna elettorale nell’isola da parte del M5stelle.
Ne abbiamo viste di tutte, pulmann, corriere, navi da crociera, camper al servizio della campagna elettorale e tutte le volte il mezzo è diventato il tormentone in positivo o in negativo dei commentatori, e tutte le volte il simbolo (ma in questi casi andrebbe definito feticcio pubblicitario) ha surclassato il fatto squisitamente politico (chi paga la benzina, e il candidato dove lo ha trovato, come lo ha acquistao, come lo ha arredato, quanto ci sta, ecc ecc).
Francamente a questo punto pensavamo che la botta di originalità di un movimento nuovo ed ecologista come quello di Grillo si inventasse l’uso della bicicletta, per esempio un bel giro d’Italia su due ruote per fare campagna elettorale, poi arrivati alle isole una bella barca a remi per il traghettamento di uomini e mezzi e via pedalare.
Non si pretendeva il monopattino, o peggio la marcia: una bici, anche elettrica poteva andare bene (si sa i politici, se persone serie, hanno poco tempo per tenersi informa con palestre ecc).
Già, ma il coup de théâtre dove lo mettiamo? dove mettiamo le telecamere continuamente collegate con una diretta che assume momenti drammatici?
«Grillo, è stanco, affaticato» «La bracciata si fa più lenta e faticosa» «Il freddo morde la carne del nuotatore nella sua disperata impresa per il riscatto della politica ...» «Le condizioni atmosferiche e le correnti dello stretto congiurano contro la politica pulita del M5Stelle»
Ma andate tutti al diavolo! A parte lo spreco di mezzi (anche di sicurezza e monitoraggio medico) avete visto quante barche a motore stanno intorno al valente nuotatore? Per l’amor del cielo non sono i soli né gli unici, ma il tutto è una pagliacciata da circo.
In ogni caso vi aggiorneremo sull’evento, anche lo spettacolo vuole la sua parteInserito da Loredana il 10/10/2012 12:13:25
...e io che pensavo che fosse uno scherzo. O che avessero preso le foto di Grillo al mare e avessero montato sopra questa storia della traversata dello Stretto. La solita illusa, lo so. Mi pare che la politica e la quasi anti-politica italiana siano le due facce della stessa medaglia: quella di continuare a prenderci per il posteriore, tutti. Avevamo proprio bisogno di uno spettacolo di traversata, oppure di qualcosa di serio per lo sfascio del nostro Paese? Non ce la facciamo proprio ad essere seri, nemmeno in politica. Pur di evitare azioni concrete e stancanti, andiamo a nuotare in autunno nello Stretto, facciamo i giri d'Italia in camper e bicicletta, o copriamo di onori e soldi schiere di figure femminili non ben identificate che vanno a sfilare in passerella. Complimenti a noi.
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!