Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Placoderma
Non sono stati Adamo ed Eva a peccare per primi dopo aver assaporato il frutto dell’albero della conoscenza.
Infatti, esperti del Museo di Storia Naturale di Los Angeles hanno scoperto la data del primo atto sessuale sul nostro pianeta affermando che abbia avuto luogo circa 400 milioni di anni fa, nel periodo Devoniano.
Gli ex amanti erano placodermi, e questo nome 'così romantico' corrisponde a una specie di pesci primitivi, una classe completamente estinta di vertebrati provvisti di mandibola.
A proposito di quest'ultima, gli studiosi hanno scoperto, inoltre, che tali mandibole apparvero soprattutto per facilitare il rapporto sessuale e non per il cibo: i geni che controllavano lo sviluppo delle mandibole in questi pesci sono gli stessi che contribuivano all'evoluzione dell'apparato genitale negli antenati umani.
Di conseguenza, non è un caso che gli squali, pesci cartilaginei apparsi negli oceani nel Devoniano, ancora oggi usino le loro mascelle per trattenere le pinne pettorali della femmina durante l'accoppiamento.
L'inchiesta ha rivelato che questa 'tecnica sessuale' non si è molto evoluta dal tempo dei placodermi.
Nel Devoniano i pesci maschi collocavano il loro sperma nell'organismo delle femmine attraverso un’ antennao appendice speciale che era parte della pinna addominale.
Inserito da antonino57 il 12/10/2012 00:05:58
Non afferro l'accostamento luogocomunista tra sesso e peccato originale. Il peccato di Adamo ed Eva nulla aveva a che vedere con il sesso ma con la "scienza del bene e del male" (se mangerete questo frutto acquisterete la scienza del male e diverrete simili a Dio). L'atto coniugale, sia prima sia dopo il peccato originale, è orientato, secondo il padreterno, alla pro-creazione: il piacere sessuale rende al corpo l'idea di quello che doveva essere il godimento per aver reso possibile l'irruzione nell'eternità una nuova anima. Dopo il peccato originale è diventato tutto più complicato, non solo il sesso, ma tutta la vita, pure la ricerca del bene e del male.