Onanismo almeno 5 volte a settimana

L'auto-stimolazione sessuale, nei maschi, previene il cancro alla prostata

Lo studio di un gruppo di ricercatori australiani ha dimostrato che tale pratica masturbatoria è fonte di benefici

di  

L'auto-stimolazione sessuale, nei maschi, previene il cancro alla prostata

La pratica maschile dell’ auto-stimolazione dei genitali per il piacere sessuale sta acquisendo sfumature cliniche, e ciò lo afferma con la massima convinzione Graham Giles, scienziato australiano che ha scoperto che l’onanismo frequente, più di cinque volte alla settimana, aiuta a prevenire il cancro alla prostata.

Gli uomini che si masturbano regolarmente tra i 20 e i 50 anni hanno un minor rischio di sviluppare tumori della prostata, patologia che ogni anno miete mezzo milione di vite in tutto il mondo. La motivazione addotta dai ricercatori è che l'espulsione di sperma impedisce all'uomo di mantenere sostanze cancerogene che si possono accumulare nel glande.

Con un campione di 1.079 pazienti affetti da cancro della prostata e 1.259 individui sani, Giles e il suo team hanno scoperto che coloro che avevano eiaculato più di cinque volte a settimana, soprattutto durante i venti anni, hanno un terzo delle probabilità di sviluppare una variante aggressiva di cancro della prostata.

Questi risultati, pubblicati sulla rivista BJU International , sono in netta contraddizione con precedenti studi che sentenziavano che il rischio di cancro alla prostata aumenta con la promiscuità. 

Le ricerche del Dott. Giles, hanno dimostrato una differenza del 40% di rischio in caso di rapporti sessuali frequenti con persone diverse.

L’autore dello studio spiega questa disparità "perché gli studi precedenti, erano prevalentemente incentrati sulla coppia, mentre io mi sono basato sulla masturbazione". Inoltre, le infezioni causate da attività sessuale non sono rilevanti per quanto riguarda la pratica masturbatoria.

Questi risultati suggeriscono un parallelismo tra il cancro alla prostata ed i tumori femminili al seno, dato che è dimostrato che l'allattamento riduce il rischio in merito a quest’ ultima patologia. 

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    1 commenti per questo articolo

  • Inserito da Loredana il 22/10/2012 14:33:23

    Un altro modo di prendersi cura di se stessi, quindi.

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.

TotaliDizionario

cerca la parola...