Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Perché la paura fa sì che vediamo più spropositate e grandi le cose che ci spaventano?
Ormai è risaputo che la paura ci fa apparire le situazioni più intricate di quello che in realtà sono, e appunto la domanda che ci poniamo spontaneamente è : “Perchè?”
Di cosa abbiamo paura? Dei ragni? Di qualche insetto in particolare o dei rettili?
Ed è che quanta più paura abbiamo di qualche essere animale più esso sembra maggiormente vicino a noi.
Così la paura può distorcere la nostra percezione degli oggetti in avvicinamento.
“Da ciò, più crediamo nella vicinanza dell’insetto o rettile che sia, più sentiamo avvicinarsi il pericolo mortale”, come spiegano gli studiosi dell'Università di Emory in Atlanta -Georgia, e dell'Università di Londra.
La rivista Current Biology, mostra i risultati che evidenziano che emozioni e percezioni sono sottilmente intrecciati nella mente .
"Stiamo dimostrando che un qualsiasi oggetto influenza il modo reale di vedere. Se abbiamo paura di qualcosa, vediamo che la maggior parte di noi si creerà delle recinzioni intorno a sé”.
"La paura può alterare anche le basi del modo in cui percepiamo il mondo intorno a noi", hanno riferito i ricercatori Stella Lourenco e Matthew Longo, rispettivamente della Emory e dell’università di Londra.
Gli studiosi fanno notare che non è del tutto chiaro se la paura verso qualche forma esistente possa rendere l’oggetto con movenze più veloci, o se la paura faccia espandere il senso di spazio personale.
Quello che è certo è che quanta più paura abbiamo tanto più grande vediamo
l’oggetto della nostra inquietudine.
Inserito da Loredana il 23/10/2012 12:07:31
La paura può essere un potente alleato dell'uomo, quando lo fa diventare prudente e accorto e gli fa balenare il sospetto di qualche pericolo. Quando esagera, e usiamo il filtro della paura per guardare il mondo, rischiamo solo di farci del male...
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!