L'influenza della Ivy League

Preppy Style, l'eleganza di essere classici e sportivi

Il termine deriva da pre school, scuole preparatorie che destinano i ragazzi agli studi superiori

di LORD BRUMMELL

Preppy Style, l'eleganza di essere classici e sportivi

Preppy Style

Influenzato dall’abbigliamento degli studenti della Ivy League, popolare negli Stati Uniti alla fine degli anni ’70, il preppy style – è tornato prepotentemente di moda circa due-tre anni fa -, grazie soprattutto allo stilista Ralph Lauren con la sua giovanile e stuzzicante collezione Rugby.

In Europa, dopo il ‘60, la modernità si intercettava attraverso i film Usa.

Preppy significava essere estremamente pratici, forse ancor più che formali. Stile totalmente derivato dai college americani era segno di progresso, attualità. Da qui l’ispirazione a partire dagli anni ‘70".

Il temine deriva da "pre school", scuole preparatorie che destinano i ragazzi agli studi superiori. Ricorda una realtà basata su uniformi inappuntabili e scarpe extra-lucide.

In sostanza, la spiritualizzazione dei classici sportivi e aristocratici non è solo un modo di agghindarsi ma un vero e proprio life-style, per giunta di alta classe. Il preppy è un gentiluomo, un giovane o un piacevole sessantenne, che ama indossare un abbigliamento dai caldi toni, blazer con le toppe ai gomiti, stemmi nobiliari o rappresentativi di college e camicie a righe o a piccoli quadri.

Per quel che può interessare, è il mio stile preferito; un modo di essere curato nei minimi dettagli, originale e fresco.

I colori devono essere sempre pochi e ben amalgamati. I pantaloni, quasi mai a vita bassa, ma stretti in fondo e mai troppo lunghi, la scarpa deve essere notata.

La calzatura preppy per eccellenza è il marchio Church’s, Tod’s, Santoni.

Le giacche dovrebbero essere in Tweed per il maschietto e il blazer per la donna.

Nel preppy che ognuno di noi immagina, ci sono i modelli classici inglesi e il delirio dei motivi. Il gilet è molto importante, a condizione rimanga chiuso; e il blazer principe di Galles, dev’essere abbinato a un pantalone di velluto a costine.  Un legame fondamentale può essere il disegno scozzese, un codice di linea e colore che permette di dissociarsi dalla moltitudine. L’importante è di non mettere mai in circolazione un’esplosione inutile di colori.

Incredibilmente versatile, questo stile è anche rivolto per soddisfare varie occasioni. Più comunemente indossato nei giorni feriali, può essere gestito in un numero significativo di modi. In primis, considerando la peculiarità dei colori, quelli più scuri tendono ad essere più consoni per eventi formali. In secondo luogo, associando la camicia con una giacca e pantaloni per un look semplice ma elegante. Poi, assumendo l'aspetto formale, optando per chinos elegantemente su misura e mocassino, un'opzione appropriata per un Venerdì in ufficio o a pranzo presso il country club.

La giustapposizione di elementi casual e eleganti è sempre stata l’ elemento chiave di questo stile.

Con un assortimento incredibile di scelte all'interno di ogni guardaroba preppy, il nostro mantra design lo rende facile per figurare sempre al meglio, non importa quale sia l'occasione. 

 

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    3 commenti per questo articolo

  • Inserito da katia il 23/10/2012 16:28:19

    Ciao Lord Brummell, i tuoi articoli mi fanno apparire mio marito sempre più trasandato e fuori posto. Come posso renderlo similare ai tuoi articoli sulla moda? Grazie infinite

  • Inserito da Loredana il 23/10/2012 15:10:11

    ...evviva il Principe di Galles! Uno dei miei motivi preferiti da sempre. Grazie a Lord Brummell per le sue spiegazioni sempre precise e particolareggiate sull'abbigliamento più adatto da seguire!

  • Inserito da Angela Passera il 23/10/2012 15:09:43

    mi piace molto , tu rappresenti benissimo questo stile , perfettoper ogni età . mi piace anche perchè mette al bando i contrasti di colore che stancano e difficilmente possono apparire eleganti e semplici.Per finire tutti i tuoi riferimenti non possono non essere che capi non prodotti con plastica riciclata.

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.