Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
L’ufficio stampa 3bmeteo.com ci comunica un netto peggioramento meteo in arrivo da Venerdì e per tutto il weekend. Sarà, veramente, maltempo invernale al Nord con piogge e neve fin sotto i 1000m tra Sabato e Domenica, con un tracollo termico di oltre 12°C rispetto ai valori odierni.
Praticamente questa falsa estate sta finendo, e vi consigliamo di tirare fuori, se già non lo avete fatto, cappotti e maglioni poiché la fase tardo estiva di questi giorni sarà ben presto un ricordo; nel weekend come già anticipato vi sarà infatti un repentino cambiamento delle condizioni meteo-climatiche, che proietterà soprattutto il Nord Italia in un precoce inverno.
Il metereologo Edoardo Ferrara ci spiega che: “aria fredda polare scenderà in massa sull'Europa, gettandosi in parte sul Mediterraneo occidentale dove prenderà vita un vortice ciclonico. Primo peggioramento Venerdì con piogge e rovesci a partire da Nord e tirreniche; fenomeni più deboli ed occasionali su adriatiche ed estreme regioni meridionali”. “Ma l'acuto del maltempo è atteso nel weekend”, prosegue Ferrara, “ con il ciclone che dal Tirreno si porterà verso l'Adriatico, portando il suo carico di rovesci e temporali su tutta la Penisola. I fenomeni più intensi sono attesi su Triveneto, Marche e regioni tirreniche in genere, dove saranno possibili locali nubifragi e grandinate. Tornerà a nevicare sulle Alpi con rapido calo della quota neve fin verso i 700-1000m entro la serata di Sabato. Prima neve a quote basse al Nord tra Sabato notte e Domenica mattina.
Quindi, uomo avvertito mezzo salvato!!!