Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
A sinistra il morto; a destra Gilberto Araujo
Avete mai sognato di essere ad un funerale? E non solo, ma arrivare a scoprire che il defunto siete proprio voi?
Questo è accaduto in Brasile, ma sfortunatamente non è stata un’ immaginazione onirica.
Gilberto Araujo, dipendente di un lavaggio auto, è morto a causa di un proiettile vagante durante una sparatoria...
Almeno ciò è quanto ha pensato la sua famiglia.
Tuttavia, lo stesso Gilberto si è presentato davanti ai suoi parenti provocando stupore e alcuni svenimenti.
E tutto ciò per un grosso malinteso, in quanto apparentemente la sua famiglia lo aveva confuso con un altro cadavere all'obitorio.
Gilberto ha appreso da un suo amico, mentre passeggiava in strada, che molti lo davano per morto. Subito l’uomo ha chiamato casa per avvertire che c’era stato un equivoco, ma nessuno gli ha risposto e, così, ha pensato si trattasse di uno stupido scherzo.
A tal proposito ha deciso di andare personalmente alla veglia funebre per mostrarsi alla parentela vivo e vegeto.
“ Un amico mi ha informato che c’è una cassa da morto con me dentro. Allora gli ho chiesto…dammi un pizzicotto per favore”, ha raccontato Gilberto.
Gilberto vivo alla sua veglia funebre
Uno dei suoi fratelli ha spiegato, ad un giornale locale, che la famiglia non lo vedeva ormai da ben quattro mesi e che ogni volta che tornava restava per poco tempo, e poi spariva nuovamente.
Araujo vive a Alagoinhas, comune dello stato di Bahia in Brasile, ma ogni giorno è in un posto diverso come ha tenuto a precisare a G1Globo/Mundo, giornale on line brasiliano.
Ma rimane ancora l'incognita, di chi era realmente il corpo che stavano vegliando? Secondo, appunto, G1Globo, si tratta di un indigente, senza fissa dimora, di 34 anni che sembrava effettivamente somigliare a Gilberto.
Praticamente la versione brasiliana del Fu Mattia Pascal…
Inserito da ines giolli il 25/10/2012 13:28:14
penso che non ci si debba sorprendere più di nulla.Ma i parenti che vegliavano uno sconosciuto! beh,però quel poveretto ha avuto qualcuno che ha pianto e pregato x lui
Inserito da Loredana il 25/10/2012 12:41:14
...e un buon soggetto per un corto dell'orrore. Può anche essere che qualche regista se ne sia già occupato, magari dando un finale un po' più truculento alla storia. Che esperienza assistere al proprio funerale...