Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Tex Willer
Il conto alla rovescia sta per terminare, prende il via la più importante rassegna internazionale del fumetto e non solo, per una quattro giorni (dal 1 al 4 novembre), che si preannuncia a dir poco strabiliante. Un programma zeppo di eventi, ospiti da tutto il mondo, spazi amplissimi per i giuochi di ruolo e una location dedicata interamente al cinema d’animazione.
“Uno dei pezzi forti di Lucca Comics saranno proprio i cortometraggi –conferma il direttore artistico della manifestazione Renato Genovese – Movie Comics & Games punta sui blockbuster americani, i cinecomics, il grande fantasy cinematografico e i kolossal di fantascienza, che troveranno a Lucca il loro scenario ideale”.
Come sempre le più importanti case editrici delle nuvolette parlanti presenteranno le loro anteprime: la Panini porterà le principali novità dal Giappone, mentre la Disney festeggerà il compleanno di Topolino insieme a quello della nascita del personaggio Pippo. La Mondadori presenta i suoi albi più prestigiosi così come la storica casa editrice Sergio Bonelli, che pubblica Tex e Dylan Dog. I cinquant’anni di Diabolik, personaggio partorito dalla fantasia delle sorelle Angela e Luciana Giussani viene celebrato con due mostre che raccolgono tra le altre cose alcune lettere autografe delle autrici, oltre all’ oggettistica e al primo albo uscito nel lontano 1962: Il re del terrore.
Passeggiando per i dodicimila metri quadrati dei padiglioni che si snodano nel centro storico della città i visitatori potranno incontrare i protagonisti dei più importanti albi di fumetto, la galleria degli ospiti è infatti nutritissima.
Aldo Di Gennaro sarà presente con le sue celebri illustrazioni, disegnatore del Corriere dei piccoli, prima e del Corriere dei ragazzi successivamente, adesso collabora con Rizzoli libri, Corriere salute e per gli Almanacchi di Sergio Bonelli.
Dall’Argentina arriva uno dei maestri del fumetto: Enrique Breccia, autore della biografia a fumetti di Ernesto Che Guevara e di diverse riduzioni a strisce di grandi romanzi come L’isola del tesoro e Moby Dick.Attualmente fa parte del Team della Sergio Bonelli, e realizza episodi di Tex Willer e Dylan Dog. Dal Giappone direttamente a Lucca Comics il maestro manga AkihisaIkeda che ha disegnato nel 2002 la sua prima serie per “MonthlyShonenJump” di Shueisha: Kiruto, uno shonen d'avventura in 4 volumi.
Alla kermesse mondiale del fumetto non poteva mancare J.R.R. Tolkien, giungerà infatti a Lucca, in anteprima assoluta, una selezione di immagini dedicata all’universo tolkeniano, provenienti dalla Greisinger Middle Earth Collection di Jenins in Svizzera. Trentacinque opere pittoriche e dodici opere grafiche originali, che verranno presentate insieme ad alcune importanti sculture e a rari oggetti del collezionismo tolkieniano. Gli appassionati de Il Signore degli anelli e de Lo Hobbit, avranno di che soddisfarsi incontrando i due maestri dell’illustrazione italiana dei capolavori tolkeniani: Angelo Montanini e Ivan Cavini che daranno vita a performance dal vivo e laboratori. Un tuffo nella Terra di Mezzo per lanciare a briglia sciolta la fantasia.
Violetta Valéry ritorna nel suo tempo: una Traviata ottocentesca per il Maggio Musicale
Firenze: una Butterfly d'eccezione per il centenario pucciniano
Madama Butterfly tra Oriente e Occidente: Daniele Gatti legge il capolavoro di Puccini
Una favola che seduce e incanta: Cenerentola di Rossini trionfa al Maggio
Un lampo, un sogno, un gioco: Gioacchino Rossini, Manu Lalli e l'incanto di Cenerentola
Chi ci insegnerà la disciplina della gioia? a Firenze un convegno internazionale su Cristina Campo.
Ho vissuto con me, per me, cercando me solo così sentivo di essere con tutti
Associazione Nazionale 'Case della Memoria' - Expo 2015
Un nuovo modello di sviluppo per una nuova Italia Protagonista in Europa
Masters of terror. Roma - Camera dei Deputati