Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Hilary Duff col Fedora
Le settimane della Moda sono organizzate in tutto il mondo per segnalare le tendenze che vediamo per le vie più in delle metropoli, quali New York, Parigi, Londra, Roma e Milano.
Quest'anno, la grande novità sono stati gli accessori, e l’importanza loro data.
Su tutti, il cappello.
Intendiamoci, non sto parlando del normale copricapo, ma di quello che sembra appena uscito da un film in bianco e nero.
Infatti, i cappelli con le loro arie vintage, hanno dimostrato di essere più che di moda, soprattutto in questi tempi dove tutto si reinventa.
Nel 1889, Sarah Bernhardt interpretò la principessa Fedora, dall’omonima opera, scritta da Victorien Sardou, indossando un copricapo che da allora prese il nome dell’eroina della storia, e appunto tuttora conosciuto come Fedora .
Eva Longoria e Jennifer Anston col Fedora
Pertanto, questa tipologia di cappello viene utilizzata principalmente dalle donne , ma anche gli uomini non disdegnano di indossarlo, soprattutto quelli con tendenza al dandismo.
A noi maschietti questo cappello piace relativamente perché ricorda, molto da vicino, il mondo dei gangster e dei detective sotto copertura newyorkesi.
Fedora beige
Le donne, invece, lo hanno adottato come un complemento che dona eleganza e personalità ad un abito.
Ma attenzione, non solo in colori scuri vengono utilizzati! Le tonalità chiare sono le favorite dalle attrici di Hollywood, in particolare il beige che si abbina con qualsiasi cosa.
Chi non ha visto, molte celebrità, indossare questo cappello così luminoso.
Oggi come oggi, il Fedora ha acquisito un’utilizzazione più urbana e casual, che si adatta facilmente agli stili moderni che sono presenti nel mondo della moda.
Un cappello di feltro può essere il migliore alleato per aggiungere un tocco di nonchalance al vostro abbigliamento casual... Jeans, una tunica, stivali, flats e una camicia semplice saranno perfette se i indossate con questo copricapo.
La Cloche, invece, è il cappello femminile per antonomasia.
La Jolie con Cloche
Penso sia proprio per questo che fosse così popolare negli anni '20 , quando tutte le donne del tempo portavano i capelli molto corti. Senza dubbio, il cappello di origine francese cloche che significa "campana" - era un ottimo modo per guardare la femminilità glamour e aggiungere un tocco di classe a tagli tanto radicali.
Il cloche è tornato molto popolare per il gran numero di film ambientati negli anni '20 che sono stati prodotti negli ultimi anni. L'estetica, in ognuno di essi, è molto ben curata e rivive il dettaglio dell'epoca. Un chiaro esempio è "Changeling", dove Angelina Jolie si distingue per la sua interpretazione e il suo abbigliamento.
Cloche
Oggi, ne vediamo tanti per le strade, soprattutto nel vecchio continente. In combinazione con una giacca, una gonna, e in inverno con collant colorati.
Indossato sui jeans, renderanno il vostro cloche uno splendore.
Cloche
E’ obbligo dire che simil cappello è senza tempo, e qualunque donna di qualsiasi età può utilizzarlo regolarmente.
Il Floppy hat, era una componente indispensabile negli anni ’70 , ove la femme fatale era molto ammirata per la sua bellezza e naturalezza. Tutte le attrici e cantanti del tempo sono state viste con un floppydi diverse dimensioni, colori e tessuti.
Il Floppy
Nel corso del tempo, si è salvato dal passato ed è entrato in uso quale appuntamento fisso nelle stazioni balneari. La sua tesa larga protegge dal sole ed è perfetto contro i paparazzi.
Va di moda anche in inverno, soprattutto in questi tempi in cui l'onda retrò è più che attuale. Così come negli anni settanta, non occorre coraggio per indossare un cappello siffatto e, anzi, si può abbinare tranquillamente a qualsiasi completo.
Molti dicono che un cappello così è ideale solo per le ragazze più audaci, quelle che hanno il coraggio di richiamare l'attenzione sugli accessori speciali. Tuttavia, sono certo che anche la più morigerata delle persone, indossato che l’abbia, non se lo toglierà più. Si può iniziare con colori sobri come il nero di base o il blu navy.
La cosa importante, innanzitutto, è che vi sentirete comode e sgorgherete simpatia ad ogni passo che farete.
Avete notato che le cose, veramente belle, durano per sempre?
Quindi… che state aspettando a spolverare il cappello della nonna e ad indossarlo?