Gestanti, state alla larga dai liquori

L'alcol, anche se poco, durante la gravidanza influenza il QI del bimbo

Lo studio, condotto da ricercatori delle Università di Bristol e Oxford (UK), ha analizzato i dati provenienti da più di 4.000 madri con rispettivi figli

di  Totalità

L'alcol, anche se poco, durante la gravidanza influenza il QI del bimbo

Bere quantità relativamente piccole di alcol durante la gravidanza può influire sul QI del bambino , afferma uno studio pubblicato su PLos One.

Lo studio, condotto da ricercatori delle Università di Bristol e Oxford (UK), ha analizzato i dati provenienti da più di 4.000 madri con rispettivi figli partecipanti alla ricerca Children of the 90s  (Bambini degli anni 90), e ha visto che quattro varianti genetiche dei geni che metabolizzano l'alcool erano strettamente relazionati al minore quoziente intellettivo di bambini con 8anni di età.

In effetti, la relazione segnala che il quoziente intellettuale di tali bambini era quasi di due punti inferiore ad ogni modificazione genetica (GM) che possedevano.

Gli esperti sottolineano che tale effetto è stato osservato solo nei figli di bevitori moderati e donne, non in bambini le cui madri si sono astenute durante la gravidanza, suggerendo che l’ esposizione di alcol nell’ utero ha portato alla differenza di capacità intellettuale del bambino. Le forti bevitrici non sono state incluse nello studio, che ha esaminato donne a 18 e 32 settimane di gestazione, e relativamente all’assunzione di un bicchiere di alcol.


Quando una persona beve alcol, l’etanolo viene convertito in acetaldeide grazie all’azione di un gruppo di enzimi. Le variazioni nei geni, che codificano questi enzimi, portano a differenze nella loro capacità di metabolizzare l'etanolo. Nei cosiddetti " metabolizzatori lenti " i livelli massimi di alcol possono essere più alti e persistere più a lungo dei " metabolizzatori veloci , in quanto si ritiene che metabolizzare rapidamente l’etanolo protegga contro lo sviluppo anormale del cervello nei bambini, poiché arriva meno alcool al feto.

" I nostri risultati suggeriscono che perfino a livelli di consumo di alcool -che si considerano normalmente inoffensivi-, possono scoprirsi differenze nel quoziente intellettuale infantile, che dipendono dalla capacità del feto di eliminare l’ alcool.

Quanto sopra, dimostra che l'alcol influenza lo sviluppo cerebrale del feto ", spiega Sarah Lewis, dell’ Università di Bristol , e coordinatrice della ricerca.

"Si tratta di uno studio complesso, ma dal messaggio semplicissimo”, dichiara Ron Gray, dell’ Università di Oxford : “anche quantità moderate di alcol durante la gravidanza possono avere un effetto negativo, in futuro, sull’intelligenza di un bambino. A questo punto, le donne hanno un buon motivo per evitare l'alcool durante la gravidanza . "

* Le informazioni mediche fornite in questo sito sono esclusivamente per scopi educativi e di formazione, e non intendono sostituire le opinioni, i consigli e le raccomandazioni di un professionista della salute.

Le decisioni in materia di salute devono essere effettuate da un operatore sanitario, tenendo conto delle caratteristiche uniche del paziente.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.