Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
In una donna l’eleganza è qualcosa di ancora più innato che in un uomo, benché sia vero che la donna, in sé, è un essere molto più portato alla raffinatezza.
Il sesso femminile in genere trascorre più tempo a coltivare il valore dell’eleganza, dalla scelta dell’abbigliamento al prendersi cura dell’aspetto fisico. Al contrario, l'uomo è più rude e apparentemente di solito trascura la sua immagine e i manierismi.
La verità è che le donne a causa della loro natura, posizione sociale o qualsiasi altra ragione, di solito sono più intelligenti, o almeno appaiono, dell'uomo.
Se non altro, quando si tratta di gentil sesso singolarmente analizzato.
La donna è quell'essere, di bella stampa, che individualmente analizzata ha quasi sempre elementi singolarmente riscattabili della sua forma o del suo spirito.
E’ una dicitrice amabile e attenta del tête-à-tête.
L'eleganza
in certune donne è possedere l'arte di far brillare un capo d'abbigliamento semplice
con classe e distinzione; questa dote promuove nella donna caratteristiche di
preziosa gazzella, perché l'eleganza è come un profumo sottile che lascia tracce
delicatissime in chi si incontra.
L'eleganza nel vestire, per esempio, dipende da alcuni fattori che hanno più a che fare con la personalità che non con la bellezza stessa; una donna può essere raffinata se sa far scintillare ciò che indossa, se si muove con naturale grazia, ma soprattutto con sicurezza e garbo.
L'eleganza
non è brillare come un manichino ben sistemato, bensì possedere un segno
distintivo che faccia fermare gli altri a guardarvi, poiché non si può essere
eleganti solo visivamente, bensì parlando, in quanto l'eleganza è presente perfino
nella maniera di proferire parola, fare un gesto, o rispondere a una domanda.
La
donna particolarmente elegante è colei che emerge per quell'aria impeccabile,
sicura e serena in ogni apparizione che realizza, il suo portamento vale ben
più della sua bellezza; e il tipico esempio è l’immortale Audrey Hepburn.
Dalle sue interpretazioni come protagonista di molti film, irradiava, e non solo per questa cosa la gente rimaneva ipnotizzata, un'aria di allarmata sicurezza nei suoi gesti, attitudini e atteggiamenti che, a parte il carisma e la bellezza, le concedevano un segno personalissimo e distintivo.
Ci sono donne che vogliono fare valere il loro corpo come un merito, che le definisce e le distingue. Ed esistono altre che puntano sulle loro qualità intellettuali, professionali e morali.
Questo saper scegliere, all'interno della scala dei valori, è ciò che caratterizza una donna da un’altra.
Non è possibile nascere tutti eleganti, ma possiamo imparare ad esserlo. La vera eleganza nasce dall'interno, poiché stazionano nell’intimo tutti i valori personali.
E il valore dell’eleganza per le donne d’oggi, sembra essere disciplinato esclusivamente dall’ aspetto.
I requisiti etici, migliorano l’essere umano, il buon gusto, lo stile e aggiungono attrattiva maggiore alla persona. L’eleganza, intesa come buon gusto e stile proprio, è nel modo di presentarsi, è relazionata con il pudore, interpretato come rispetto, attitudine umana che difende l’intimità personale.
Tale rispetto è la necessità di impedire che l'altro reagisca davanti al corpo in maniera incompatibile col valore della persona.
Alla fine, l'eleganza in una donna è la tecnica di non fare nulla come le altre, facendo sembrare, però, di fare tutto come le altre fanno. Ciò che dice, e la maniera come lo dice, ed il suo aspetto, saranno sempre in accordo con la sua età, posizione e circostanza.
Tutto ciò procura eleganza, mistero e attrazione davanti agli occhi degli altri.
E genera un’energia che permea il mondo di chi la circonda.
Il piacere di godere una vita al fianco di una donna intelligentemente elegante giustifica che, davanti a questo valore, i rimanenti dettagli non sono importanti.
Scarpe invernali senza calze. L'orribile moda si ripete annualmente
Perché non abbottoniamo completamente la giacca?
L'ossessione compulsiva per i capelli e il loro taglio perfetto
Il figlio di Pierce Brosnan nuovo protagonista della moda internazionale
Perchè ti ostini ad aggiungere il limone alla mia Coca-Cola?