Dimmi che essenza usi e ti dirò chi sei

Il profumo a qualsiasi età. Da uno studio pubblicato su PloS One, gli anziani hanno l'odore meno sgradevole

La fragranza è una delle cose più suggestive che indossiamo ogni giorno...

di LORD BRUMMELL

Il profumo a qualsiasi età. Da uno studio pubblicato su PloS One, gli anziani hanno l'odore meno sgradevole

E’ vero: certe persone anziane, certi gentleman, emanano veramente un odore migliore e più accattivante di certi giovani d’oggi.

Ad alcuni partecipanti a un test, infatti, è stato chiesto di recente, che mettessero delle salviette sotto le ascelle. Si è trattato di giovani 18enni, di uomini di mezza età e anziani.

Dalla ricerca è risultato che l’odore meno pregnante e più distinguibile è quello degli anziani, dei vecchietti, come da una pubblicazione di uno studio di PLoS One.

E indovinate un po’?  Gli ultra sessantenni non hanno evidenziato un’emanazione così sgradevole come quella degli altri intervenenti.

Queste le parole degli studiosi : “L'odore degli individui anziani è risultato meno sgradevole rispetto agli altri odori”.

Sebbene, quindi, l'odore di una persona vecchia non si sia dimostrata la cosa peggiore del mondo, ci sono modi migliori per selezionare il nostro personale profumo.

Dobbiamo solo sapere da dove cominciare.

Il profumo è una delle cose più soggettive che indossiamo ogni giorno e, difatti, un tipo di fragranza indicata per un uomo non è assolutamente detto sia perfetta anche per un altro.

Quindi, come possiamo indossare il nostro miglior profumo, quello che ci calzi a pennello, quello che ci caratterizzi? 

Mi sono, a questo punto, permesso di creare una suddivisione delle fragranza giuste per ogni tipo di età, cos’ da poter rispondere al quesito di cui sopra. 

Ventenni

Questo è il momento della gioia estrema, dell’ esplorazione e dell’avventura, e il profumo che si indossa è un ottimo modo per esprimere ciò che un giovane vuole e desidera. 

I profumi per ragazzi tendono ad essere audaci e selvaggi: essi devono funzionare giorno e notte a causa dei molteplici impegni di chi li mette, e di solito hanno note di pompelmo, arancia, e verbene

Cocò Chanel era solita dire " Meglio meno che più". Mai esagerare troppo con lo spray.

Intorno ai 20anni, di solito si ha, me ne ricordo bene, la pelle più grassa, e ciò significa che i profumi durano più a lungo.

Il mio consiglio, strettamente personale, è quello di provare la fragranza Ralph Lauren della linea Big Pony.

Trentenni e mezza età

In questa fascia siamo ormai adulti da tempo e le scelte dovrebbero riflettere lo stile di ognuno.

Ciò che indossavamo, parlando di abbigliamento, a 23-24 anni certamente non sarà utilizzato a 40 o 45anni; così avviene anche per la fragranza.

Siamo in piena fase lavorativa e le attività differiscono da persona a persona.

A questa età è molto fascinoso prendere familiarità con profumi il cui gusto graviti verso note che sanno di teak, vetiver, o lavanda, per esempio. 

Vogliamo rendere il nostro profumo più durevole possibile? 

Utilizziamo, allora, una lozione profumata per il corpo, prima di applicare il nostro Eau de Parfum. Gli oli della lozione aiuteranno a prolungare il profumo.

Consigliato: Vetiver di Guerlain.

Oltre i 60anni

Probabilmente avrete un chiaro senso di ciò che vi piace e non. 

Sapete quale cravatta indossare al meglio, se preferire il doppiopetto o se utilizzare una camicia con collo alla francese; dovreste sapere, inoltre, come indossare il vostro personale profumo. 

Gli uomini più che maturi tendono a gravitare per marchi di lusso e di nicchia con note uniche. Perché? Sicuramente perché profumano, è proprio il caso di dire, di nostalgia, ricordano una vacanza piacevolissima o il tempo trascorso. 

La buona notizia: alla vostra età, si ha il coraggio di essere più avventurosi. 

La fragranza deve avere note di ambra, bergamotto, muschio.

Da notare che quando s’ invecchia, la pelle diventa più secca, il che significa che il profumo si disperde più velocemente. 

Tocca a voi, perciò: un paio di spruzzi al mattino e uno al pomeriggio quale adeguamento.

Da usare: Ambra di Etro.

“Le donne hanno un migliore senso dell’ odorato, ed è anche più acuto in pieno ciclo mestruale, quando i livelli di estrogeno sono al massimo, ed è maggiormente probabile che il gentil sesso stia decidendo se un uomo è attraente o meno", dice Helen Fisher, professoressa d’antropologia all'Università di Rutgers, ateneo statale dello stato del New Jersey.

Portare un profumo appropriato è una grande soluzione per entrare nelle nostre teste”, aggiunge la Fisher.

Incoraggiare i loro istinti animali, (delle donne),  portarle al nascondiglio trascinandole con la nostra fragranza seducente e… 

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.