Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Stefania Sandrelli
E' a Stefania Sandrelli, una tra le più rappresentative interpreti della storia del nostro cinema, che di generazione in generazione ha saputo raccontare la donna italiana degli ultimi cinquant’anni, che la XVII edizione del Roma Film Festival, diretto da Adriano Pintaldi, dedica quest’anno un grande Omaggio che si aprirà alla Casa del Cinema con una speciale serata d’onore (ad inviti) e con la consegna del Premio alla Carriera Roma Film Festival 2012.
Una carriera per molti versi irripetibile, oltre centoventicinque film inclusi quelli per la televisione, nei quali è stata diretta dai più importanti cineasti, come Ettore Scola, Pietro Germi, Mario Monicelli, Carlo Lizzani, Antonio Pietrangeli, Lina Wertmuller, Bigas Luna, Claude Chabrol, Manuel De Oliveira, Bernardo Bertolucci, fino a Gabriele Muccino e Paolo Virzì, per citarne alcuni.
Una carriera che racconta di un’artista che ha saputo riproporsi via via con ruoli spesso sorprendenti come quando nel 1983 stupì (e scioccò)l'opinione pubblica e gran parte della critica interpretando La chiave, film ad alta concentrazione d'erotismo, per la regia di Tinto Brass. Mossa che in realtà si rivelò vincente visto che ne rilanciò prepotentemente la stella di prima attrice, dopo una serie di film come Eccezzziunale... veramente (1982) e Vacanze di Natale (1983), entrambi di Carlo Vanzina che furono indubbiamente dei grandi successi commericali ma nei quali aveva ruoli certamente non determinanti.
Oltre alle Istituzioni, all’evento interverranno tanti prestigiosi ospiti, registi e attori che con Stefania Sandrelli hanno lavorato, e che accompagneranno la visione dell’inedito documentario Stefania Sandrelli – L’arte di essere donnacurato da Adriano Pintaldi. Una lunga video-intervista per scoprire i tanti volti dell’attrice, anche attraverso le indimenticabili immagini dei capolavori interpretati, le interviste, gli aneddoti e i ricordi di registi, attori, attrici e giornalisti che hanno accompagnato la sua straordinaria carriera. Medesimo titolo per un volume che, come da tradizione per il Roma Film Festival, verrà pubblicato per l’occasione. Il libro, realizzato per celebrare la splendida attrice, sarà presentato e distribuito in occasione della Serata d’Onore. Ma l’evento - organizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali - Direzione per il Cinema, della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura, Arte e Sport, ed il patrocinio di Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, ed in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale - non sarà che l’inizio di una lunga festa dedicata alla diva, che prevede una retrospettiva (ad ingresso gratuito e organizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale) di circa 40 titoli da lei interpretati, che inizierà il 18 dicembre per concludersi il 30. Rassegna che avrà luogo sempre nella Casa del Cinema di Roma (Sala De Luxe) e in cui si potranno ammirare, tra gli altri, capolavori come Divorzio all’italiana (1962) e Sedotta e abbandonata (1964) di Pietro Germi; C’eravamo tanto amati (1974) e La famiglia(1986) di Ettore Scola; Speriamo che sia femmina (1986) di Mario Monicelli; La chiave (1983) di Tinto Brass; Io la conoscevo bene (1996) di Antonio di Pietrangeli; Christine Cristina diretto dalla stessa Sandrelli. E molti altri ancora.
Martedì 18 dicembre/Domenica 30 dicembre
Retrospettiva (ad ingresso gratuito)
Casa del Cinema (Sala De Luxe)
Per info: www.casadelcinema.it /Tel. 060608
Inserito da supreme clothing il 17/03/2022 04:33:00
I must show my passion for your kind-heartedness in support of persons who actually need guidance on your subject matter. Your very own commitment to passing the solution along ended up being astonishingly informative and has always enabled regular people like me to arrive at their dreams. Your new invaluable suggestions signifies a great deal a person like me and extremely more to my fellow workers. Thank you; from each one of us.
Violetta Valéry ritorna nel suo tempo: una Traviata ottocentesca per il Maggio Musicale
Firenze: una Butterfly d'eccezione per il centenario pucciniano
Madama Butterfly tra Oriente e Occidente: Daniele Gatti legge il capolavoro di Puccini
Una favola che seduce e incanta: Cenerentola di Rossini trionfa al Maggio
Un lampo, un sogno, un gioco: Gioacchino Rossini, Manu Lalli e l'incanto di Cenerentola
SONO TORNATO - Benito Mussolini e gli italiani
Festina lente, un film sul rinascimento attraverso la figura di Vittoria Colonna
IL RITORNO DEL RE: un nuovo trionfo di Tolkien e dell'orchestra e coro del Maggio
La magia di Tolkien e del Maggio Musicale; miscela per un trionfo.
Oscar 2015: Birdman vola via con 4 statuette