Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
erlusconi tenta la carta Monti, perché sa che non può farcela da solo (assieme a quella sua congrega di voltabandiera).
Allo stesso tempo, anche chi non s’intende in profondità di politica, capisce che un’alleanza Monti-Berlusconi sarebbe un vero e proprio scempio.
Soprattutto, perché l’illustre professore ci sta abbandonando in una grande marea di guai ai quali, tengo a precisare non in tono leggero, occorrerebbe una vera squadra di tecnici per riequilibrare la barca alla deriva, abbandonata alla simil Schettino.
Mi volete fare un esempio, di cosa ha migliorato il pluriosannato-all’estero- sig. Mario?
Vi ricordate cosa disse, anzi cosa promise, agli inizi della sua trionfale stagione politica?
“ Il mio esecutivo è disponibile a favore di un decreto che tagli i fondi pubblici ai partiti”… Se, se… secondo voi è accaduto?
“ Metteremo mano alla Rai entro poche settimane”… Ahahah… che ridere! E’ tutto ancora in altissimo mare.
In merito alle pensioni, il genio, economista,accademico e politco italiano alza l’età a 68anni, “mia baini”, direbbe il mio povero nonno! E così facendo una quantità innumerevole di lavoratori, quelli con uno stipendio da 800-1000 € al mese, resterebbe senza
pensione; da qui, l’entrata in scena degli esodati,che un suo portavoce quantifica in 65.000 unità, salvo poi ritrattare miseramente e correggere il numero: da 65.000 a 350.00.
Poi è la volta delle Province, le quali, dichiara “saranno abolite”, ma come sempre dopo un po’ di tempo arriva la smentita che restano, però i consigliari non saranno più eletti dal popolo ma dai mesmi consiglieri comunali.
Tocca all’IMU, altro caos apocalittico, la cui tassa viene suddivisa in due-tre tranche… Noi, poveri cittadini, sull’orso della più profonda disperazione ci risolleviamo col Prozac in dose elefantiache.
Successivamente, la mira si sposta sulle borse di studio e la soppressione delle imposte sino a 11.400 €, peccato –però- che non vi rientrino i circa 27.000 medici specializzandi, ai quali viene defraudata quell’inerzia che lo Stato donava lor per terminare lo studio.
Ho volutamente lasciato per ultimo, sebbene ce ne fossero tanti altri di biechi orrori, il vituperato art. 18, ove viene soppressa la riabilitazione giudiziaria per le persone ingiustamente licenziate per motivi economici, con la proclamazione che tale riforma è da intendersi indeclinabile… ma, poi, tanto per non smentirsi, si ritorna sulle proprie parole, al primo accenno di sciopero.
Poi ci sono tutti gli svarioni in campo economico, ma troppo sarebbe il dire…
Quindi, un’accappiata Cavaliere-Professore, oltre che a creare perplessità negli stessi schieramenti centristi causerebbe, inevitabilmente, vista la pochezza politica dei due, il definitivo crollo delle speranze italiche, vieppiù deluse dalla continua bagarre giudiziaria che la magistratura porta avanti, senza pausa, contro Berlusconi.
Prendo occasione, appunto, per ricordare che anche questa benedetta riforma della giustizia non è stata assolutamente presa in considerazione, se non in merito alla corruzione… sì, ma tutto il resto?
I suicidi in carcere, le galere strapiene, la nostra posizione tra i Paesi del terzo mondo a livello di diritto…? Macché, queste cose dopo… in fondo, con la crisi che c’è ,un bel soggiorno al Grand Hotel Carceri d’Italia chi vorrebbe perderselo?
Inserito da pietro46 il 16/12/2012 15:23:00
Luisa,scusi,lo stratega mi sembra che si stia comportando da disperato altro che cercare di mantenere "coeso"quel che resta del Pdl.E alle 17,09 del 15(ieri)le avvisaglie(concretezze) c'erano tutte.Oggi siamo al 4° raggruppamento:i montiani con Berlusconi(già pronti a ri-dividersi:la Santanchè è montiana?subito dopo la caduta del Gov.Ber.forse ma dopo è diventata anti),i montiani senza Berlusconi(anche se a denti stretti,non si sa mai che siano rifiutati,dato che per ora lo sanno solo loro e non l'interessato),gli ex AN(parte)che nessuno più vuole e finalmente(in divenire,spero)Meloni e Crosetto...malgrado quello del bla bla (Cattaneo che ha l'handicap del timbro di voce anche se non le idee)sembra mollarsi.Se questo è il risultato della strategia berlusconiana,figuriamoci...prima feste.
Inserito da luisa il 15/12/2012 17:09:47
Condivido in toto. L'unica osservazione da fare riguarda la condivisione delle responsabilità, per i provvedimenti assunti e per quelli volutamente ignorati, tra il governo e i partiti che lo hanno sostenuto. Monti ha agito in nome proprio ma per conto della politica e la politica gli ha imposto le regole del gioco, sbagliando clamorosamente i propri conti, però. Oggi l'uomo del rigore, non piace a tutti in patria, ma all'estero è osannato e tenuto in grande considerazione, dai maggiorenti politici forse perchè con le sue manovre, rappresenta uno degli alleati più preziosi per salvaguardare l'economia dei loro paesi. Nessun capo di stato o di governo che abbia rilievo, si è sottratto al coro di apprezzamenti di cui è stato oggetto il professore, attribuendogli di fatto la riconferma a presidente del consiglio, per acclamazione! Non credo sia mai accaduto un episodio del genere, ritengo sia unico nel suo genere. Ma tutto questo, costringe gli altri ad un ruolo secondario, da comprimario, adesso è lui il vero protagonista della politica italiana. Berlusconi, ha lanciato il suo sasso per muovere le acque, scandagliare gli umori, sollecitare le alleanze e soprattutto sbaragliare le opposizioni. E' uno stratega, sa di non potercela fare e gioca le sue carte con effetti a sorpresa, scompigliando i programmi degli altri giocatori: la posta in palio è mantenere coeso quel che resta del Pdl. Penso ci stia riuscendo alla grande e sono sicura che ne vedremo ancora delle belle! A noi non resta altro che stare alla finestra ad osservare il solito teatrino della politica, aspettando di conoscere chi sarà il prossimo uomo dell'improvvidenza!
Inserito da Loredana il 15/12/2012 14:18:33
Mi sembra che Monti abbia già detto chiaramente che non vuole avere a che fare con il Cavaliere...se per caso la strana coppia si mettesse assieme, forse l'UE si decide a cacciarci fuori per sempre, la Svizzera, la Francia, l'Austria ci chiudono le frontiere, e ci somministrano un bell'embargo da tutto il mondo. Autarchia coatta. Un certo nostro personaggino che amava i fasci littori ne sarebbe quasi contento. Noi potremmo procedere con un esodo di massa verso Marte. Nemmeno la Luna ci vorrebbe più.
Non possiamo nn dirci conservatori, e allora attenti con la santificazione della tecnologia
Quel che la Corte Suprema non ha considerando riguardo al divorzio
Perché la destra sta sparendo dall'agone politico
Mettete la museruola ai genitori incoscienti
Se le donne vincono quando in politica i migliori rinunciano