Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
La prima cosa da prendere in considerazione, nel momento in cui ti avvicini al tuo guardaroba, è che si tratta di te, della tua personalità. Evita di metterti quello che credi piacerà agli altri e pensa piuttosto a ciò che ti aggrada. Tenta di esprimere la tua individualità, lo stato d’animo, senza indossare qualcosa di marca perché lo impone la moda. Non sei uno schiavo, devii essere tu a sottomettere il fashion.
Le griffe in evidenza le lasci alle fashion-victims senza personalità, che pensano che mostrare il logo di marche famose rappresenti stile, o buon gusto, mentre invece è l’esatto contrario. Ricordate l’articolo, di qualche mese fa, che elencava i personaggi peggio vestiti? Usano sempre e solo capi firmati, ma falliscono miseramente nel combinarli insieme, nell’ adattarli con gli accessori.
Benché, alla fine, tutto si riduca a una pura questione di buon gusto, ci sono però alcune regole che ti possono orientare verso una strada corretta per apprendere e imparare ad abbinare i pezzi.
Il complemento ideale.
Esso non deve riguardare solo la tipologia dell’abito, ma anche la forma con cui si adatti al tuo fisico. Quando scegli un vestito che indossi o compri, ti fai queste domande: “Nasconde troppo?”, oppure “ Rivela troppo?” “Mi accorcia le gambe?”
È fondamentale brillare nei vestiti che ti piacciano. Deplorevolmente, a volte, il vestito o il pezzo che ti piace non ti favorisce, allora dai retta, non l'usare anche se l’hai pagato dannatamente tanto.
Colori e stampe.
I colori e le stampe sono importanti, poiché possono favorirti molto e far risaltare i tuoi occhi o i tuoi capelli, e perfino il tono della pelle o, al contrario, fare scomparire i migliori attributi. Se opti per capi stampati usali insieme a pezzi con la stessa gamma di colori, siano essi già stampati o meno. In questo caso è indispensabile che provi prima la combinazione, invece di testarla per strada, cioè quando non c’è più rimedio.
Ispirazione
Esistono centinaia di forme, e formule, per usare combinazioni diverse che, in seguito, ti sembreranno perfettamente realizzabili. Perciò la cosa basilare è l’ispirazione, ma pure l’immaginazione, ed il tuo stile personale che deve risultare come un allenatore che amalgama una squadra che funzioni alla perfezione.
Riconosci il tuo punto focale.
Devi tentare di usare un pezzo del tuo abbigliamento che sia per te quello principale, quello che richiami l'attenzione e ti faccia risaltare. Può essere una giacca, uno scialle, ma mai più di un pezzo, perché brilleresti troppo in sovraccarico.
Cerca di essere originale ed audace nella scelta del tuo pezzo fondamentale: qualcosa di diverso dalla classica camicia bianca con i pantaloni neri, per esempio.
Puoi essere differentemente audace, quando punterai a un look originale e adatto a te, ma solo dopo avere sperimentato a fondo.
È molto probabile che tu possieda, nell’armadio, un'ampia gamma di articoli di vestiti basilari come pantaloni neri o gonne alla messicana, camicie bianche e qualche giacca. Come punto di partenza, questi capi possono andare più che bene, ma d'ora in poi sarà più facile abbinare al tuo look principale colori, accessori, scarpe o una borsetta che si intoni con altri pezzi.
Buona Eleganza a tutti!
Inserito da Elisa il 15/06/2016 20:59:49
Condivido ogni singola parola dell'articolo. In veste di consulente d’immagine e style coach direi che qui è stata sintetizzata la linfa del mio lavoro. Articolo fondamentale.