Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Passare molto tempo navigando in Facebook può portare a situazioni autodistruttive come guadagnare peso, procurarsi debiti ed abbassare il rendimento a scuola, secondo uno studio portato a termine dall'Università di Pittsburgh, USA.
Le conseguenze dell'uso quotidiano ossessivo, della rete, va ben oltre la socializzazione e, prevedibilmente, può alterare i nostri equilibri, incidendo perfino sul nostro benessere provocando l'obesità.
Dato che i consumatori si preoccupano dell'immagine da presentare ai loro nuovi amici, il network sociale si serve dell'autostima di chi è focalizzato in questi account, durante la navigazione su internet.
Questo incremento momentaneo di autostima porta ad avere meno autocontrollo dopo avere trascorso ore nella rete, come esternato da Keith Wilcox ed Andrew T.Tale, i ricercatori di tale studio.
Gli scienziati hanno reclutato 100 persone con diversi livelli d’ interazione con Facebook, realizzando cinque prove diverse per conoscere le conseguenze di questa abitudine su altri aspetti della loro vita.
Secondo i risultati, la gente che ha trascorso più tempo sul social network è quella che, anche, ha maggiori probabilità di ingrassare maggiormente, che più si è indebitata con le carte di credito e che ha risultati più negativi nello studio.
I ricercatori hanno battezzato tale fenomeno "effetto Facebook", caratterizzato principalmente dalla perdita di autocontrollo per quanto riguarda le decisioni e comportamenti impulsivi che possono pregiudicare la salute fisica e mentale.
Inserito da Loredana il 22/12/2012 16:22:40
In effetti, sarebbe consigliabile ogni tanto spegnere tutto e dedicarsi ad una sana interazione di vita...accetto volentieri il consiglio! :-)
I rischi dei farmaci che si pensano efficaci al rallentamento della caduta dei capelli
La dieta hipster. Mangiare come nel Paleolitico? Perché no!
Come sopravvivere all'influenza
Le bevande energetiche aumentano le prestazioni, ma anche l’insonnia
Il Buon umore è un grande aiuto per la nostra salute