Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Ricercatori britannici credono di aver spiegato perché alcune famiglie sono incredibilmente vulnerabili al cancro intestinale.
Hanno trovato due geni, che sono passati dai genitori ai figli, che aumentano notevolmente il rischio di formazione del tumore.
Lo studio, pubblicato su Nature Genetics , ha analizzato il DNA di 20 persone con una importante storia familiare di tumori.
I risultati potrebbero essere utilizzati per sviluppare un test per valutare chi è a rischio della malattia.
A una delle persone che ha preso parte allo studio, Joe Wiegand, Hampshire, è stato diagnosticato un cancro intestinale all'età di 28. La maggior parte del suo colon doveva essere rimosso.
"C'è una storia molto forte di cancro intestinale nella mia famiglia - la madre di mio padre e la sorella l’avevano entrambi; a mio padre è stato diagnosticato a 43anni e un paio di cugini hanno avuto tumori intestinali e tumori cerebrali”.
"E 'chiaro che qualcosa sta succedendo nella nostra famiglia."
I ricercatori hanno esaminato il codice genetico di 20 persone e hanno trovato difetti in due geni che potrebbero aumentare la probabilità di sviluppare il cancro.
Il Prof. Ian Tomlinson, dell'Università di Oxford, ha dichiarato: "Ci sono alcune famiglie in cui un gran numero di parenti sviluppano il cancro intestinale, ma che non mostrano nessuno dei difetti genetici noti, che aumentano il rischio di sviluppare la malattia.
Questi due difetti sono rari, ma se si ereditano, le probabilità di cancro intestinale è alta."
Ha anche detto che, a breve termine, i risultati potrebbero essere utilizzati per capire se certe persone hanno un rischio elevato di sviluppare il cancro intestinale e, nelle famiglie con un'alta incidenza del tumore, ma per sapere quali persone sono a rischio è necessario più di uno screening regolare.
Ha aggiunto che era "concepibile" che le terapie specifiche potessero essere progettate per superare queste mutazioni in futuro.
Il Prof Richard Houlston, presso l'Institute of Cancer Research, ha affermato che la scoperta è stata "una delle ricerche più importanti nel campo della genetica del cancro intestinale di questi ultimi anni".
Dr.ssa Julie Sharp, dal Cancer Research UK, ha detto che la ricerca era "un altro pezzo del puzzle" per le famiglie a rischio.
Ha sottolineato che “i risultati possono aiutare i medici a aiutare, a sua volta, le famiglie con una forte storia familiare di prevenzione del cancro in via di sviluppo o già in prima diagnosi aiutare più persone a sopravvivere".
*Le informazioni mediche di questo sito sono fornite esclusivamente per scopi educativi e di formazione, e non intendono sostituire le opinioni, i consigli e le raccomandazioni di un professionista della salute. Le decisioni in materia di salute devono essere effettuate, sempre, da un operatore sanitario, tenendo conto delle caratteristiche uniche del paziente.
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
Il Biopotere: complottismo o incubo prossimo venturo, anzi già in corso?
La Messa per Pasqua? Inutile, si può pregare anche in bagno!