Editoriale

La politologia dei comici

Buffoni e politici, ormai è difficile distinguere i ruoli

 

di  

a politica italiana si basa fondamentalmente sul pensiero filosofico dei comici.

Benigni che legge e interpreta per noi, poveri cavernicoli, la Costituzione, Crozza che spiega i politici e la politica, e Grillo che ne fa parte integrante.

Quindi, l’arte del governare in Italia è roba da ridere!

E non c’era bisogno del trio summenzionato per capire che siamo veramente messi male, lo eravamo prima e lo saremo maggiormente dopo, considerando chi potrebbe governarci.

Saremo, veramente, sull’orlo del baratro se il mutante Monti-mannaro siederà, ancora una volta, sullo scranno più alto dell’olimpo politico.

Un uomo, che fino a ieri ci ha riempito la testa, e svuotato le tasche, con parolone come sacrificio, rinuncia, tempi difficili… e ha tassato tutto quanto si muoveva, adesso -in piena campagna elettorale- esorta a votarlo poiché, dice lui, diminuirà, anzi abolirà, molte imposte perché il martirio che dovevamo sopportare è acqua passata ed è giunto il momento di tirare una boccata di respiro.

Allora, lupo-mannaro dei miei stivali, perché dovremo nel 2013 pagare ben 14,7 miliardi di tributi in più rispetto all’anno precedente? Per quale motivo hai introdotto la Tares, l’aumento di un punto percentuale dell’Iva previsto dal 1 luglio, la maggiorazione dell’Imu sui capannoni, gli incrementi dei contributi previdenziali degli autonomi e delle addizionali Irpef a livello locale, le tasse su depositi, titoli di stato, fondi... e mi fermo qui, sennò la minima -della pressione arteriosa- mi sale a 200.

Chi potrà mai sostenerlo dopo simili premesse?

Il sottoscritto non è mai stato un sostenitore di Berlusconi né tantomeno di Bersani, ma in confronto a siffatto mutante, di pensiero, costoro, peggio di così, credo proprio non riuscirebbero a fare.

Ma a parte questo, il Monti-mannaro, non è assolutamente da riproporre, perché da tempo immemore chiediamo un rinnovamento, lo abbiamo comprovato in tutte le sessioni elettorali, dalle comunali alle regionali, lo documentano i sondaggi e l’ interesse che ha riscosso il giovane sindaco Renzi… e perché no, il non credibile comico Grillo

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    2 commenti per questo articolo

  • Inserito da Loredana il 07/01/2013 15:04:34

    La tragicomica deduzione è che noi italiani non ce la facciamo a governarci da soli. Almeno, dico seriamente. Un altro comico, Renzo Montagnani, nei panni del personaggio Don Fumino, disse: "qui in Italia abbiamo come politici Craxi, Storti, Signorile. Ma un politico BRAVO, mai??!" E penso che una sintesi migliore di questa sia difficile da trovare. Ogni volta che abbiamo tentato di fare le cose serie, abbiamo esagerato, oppure abbiamo fatto in modo di far sparire e uccidere velocemente chi voleva farle. Nessuno di costoro, dal Monti Professor Mutante, al Bersani soporifero, al Berlusconi imbarazzante e non più credibile, al Grillo Sparlante, m'ispira la benché minima fiducia. Avrei parecchio timore ad affidare loro persino il governo di un pollaio, figuriamoci di una nazione ormai disastrata come la nostra.

  • Inserito da emanuela ricci il 07/01/2013 12:38:50

    condivido,e x quanto riguarda Renzi,penso che lui, essendo un giovane,avrebbe portato avanti i suoi ideali,togliendo quel che a lui sembrava giusto togliere di mezzo. cioè rottamare. quel che c'è in arrivo sul fronte politico non ci rallegra di certo.

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.