Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Lo davano per cotto, bollito, finito, con le scarpe col rialzo attaccate al fatidico chiodo.
Invece, giovedì sera, nel programma Spazio Pubblico, si è inventato un suo personalissimo show, quasi alla Jerry Lewis, e ha bellamente fatto inca…volare il conduttore che non ha voluto più stringergli la mano.
La sua vis oratoria, ma ancor più il suo fisico alla Mr.Magoo, hanno avuto il sopravvento su tutto, anche quando ascoltava ciò che gli addebitavano, le cosiddette smentite del giorno dopo.
C’è poco da fare, davanti a milioni di persone riunite al suo cospetto, Mr. Magoo, interpretato magistralmente da Silvio Berlusconi, ha decisamente respinto gli attacchi dei sinistrorsi, rispondendo a sua volta con bordate degne del cannone di Nelson, facendo diventare la trasmissione di Santoro una Waterloo delle intenzioni, mentre l’audience è salito alle stelle. La lettera scherzo, perché di questo trattavasi, a Marco Travaglio, ha affondato del tutto il vascello santoriano, delineando ancora Berlusconi come one man show, che pur difettando di cultura politica, in fondo il suo refrain è sempre lo stesso, ha messo in mostra ancora una volta una persona che difficilmente si arrende, che faticosamente riesci a domare, soprattutto se gli cuci la trasmissione addosso, come ha fatto il conduttore, cadendo, poi, nel tranello della rissa, dalla quale, furbescamente, Mr.Magoo si è dileguato.
Tutto ciò, per arrivare a dire che il cavaliere ha chiesto, da Studio Aperto, anche il faccia a faccia con Bersani, cortesemente respinto, però, dalla dirigenza del Partito Democratico: “Berlusconi è il candidato premier del centrodestra? Bersani farà il confronto tv solo con i candidati premier".
E questa, amici miei, è la contromossa del PD, che mai accetterebbe un confronto televisivo con il filosofo della metafora “non siamo qui ad asciugare gli scogli”, “ a rompere le noci a Cip e Ciop”, “a fare il parmigiano con il latte di soia”… -
Berlusconi se lo divorerebbe in un sol boccone, perché statene certi, porterebbe il faccia a faccia nella direzione da lui voluta, interrompendo, scuotendo la testa, ridendo, insomma facendo perdere le staffe all’ “aforismario umano”.
Bersani è un metodico, un buono, l’altro è…Mr Magoo, colui che pur cieco come una talpa, riesce sempre a prendere la direzione giusta, a portare la discussione su ciò che realmente conosce: tutto, ma in maniera nozionistica, il resto lo crea lo showman che è in lui.
Il PD, lo sa, e non vuol correre altri rischi, dopo il successo del Cavaliere su Santoro.
Inserito da Loredana il 12/01/2013 19:40:58
Mr Magoo passava in mezzo alle situazioni più pericolose ed estreme totalmente protetto dalla sua vista scarsa, che gli impediva di scorgere i pericoli in cui andava allegramente a infilarsi. Berlusconi è protetto, ora che ci penso, proprio dalla sua immensa faccia tosta di uomo d'affari abituato a infilarsi in situazioni limite, e a risolverle, o con una battuta, o grazie alla preparazione del suo staff. Penso anch'io che Bersani ne uscirebbe completamente asfaltato: i suoi aforismi surreali si frantumerebbero di fronte a chi del surreale ha fatto il suo pane quotidiano, soprattutto negli ultimi mesi, quando è ritornato a parlare urbi et orbi! :-D
Inserito da Andrea il 12/01/2013 18:50:27
Berlusca non lo votero' di certo, ma mi sa che Bersani in un faccia a faccia si dimostrerebbe per quel che penso sia, un grigio burocrate del PCI, PDS, DS, PD. Se avessero messo a capo della squadra Renzi penso avrebbero vinto le elezioni col 40%, ma Bersami mi sa tanto che alla fine perda una consultazione che era in partenza gia' vinta.
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
Il Biopotere: complottismo o incubo prossimo venturo, anzi già in corso?
La Messa per Pasqua? Inutile, si può pregare anche in bagno!