Ugo Pagliai a Pistoia

Se una sera un grande attore pistoiese incontra un grande artista: Sigfrido Bartolini

L'attore in tourné con il suo spettacolo nella cittadina toscana farà una tappa nella Casa Museo Bartolini

di  Totalità

Se una sera un grande attore pistoiese incontra un grande artista: Sigfrido Bartolini

UGO PAGLIAI e SIGFRIDO BARTOLINI

Ugo Pagliai incontra Sigfrido Bartolini attraverso due racconti dell'artista pistoiese. La presenza dell'attore a Pistoia (teatro Manzoni da venerdi 25 a domenica 27 gennaio) con il suo spettacolo Wordstar(s) prodotto dal teatro Stabile del Veneto, testo di Vitaliano Trevisan con Paola di Meglio, Alessandro Albertin e Paola Gassman, ha permesso la realizzazione di questo evento particolare e suggestivo grazie al quale la voce di un grande attore resuscita la scrittura di SIgfrido Bartolini in una lettura d'autore che vuole esser la prima di una lunga serie.

Pagliai ebbe a incontrare e a conoscere Sigfrido Bartolini in occasione della mostra milanese dedicata alle illustrazioni del Pinocchio che l’artista aveva portato a termine nel 1983 pubblicando l’edizione monumentale del capolavoro di Collodi con 309 sue xilografie in bianco e nero e a colori.

Proprio nel segno del burattino di Lorenzini si compì l’agnizione fra due pistoiesi ormai famosi ben oltre la cerchia della città.

Il 22 gennaio presso la Casa Museo Sigfrido Bartolini per iniziativa dell’Associazione culturale Recente, Associazione centro studi Sigfrido Bartolini e la Biblioteca Don Chisciotte Pagliai leggerà due testi di Bartolini: Il sogno di un prete, tratto dal libro Chiesa di Cristo & altri generi  (1967) e La punizione della villeggiatura (1977).

Il primo è un racconto satirico nel quale s’immagina che un buon parroco di provincia sogni una rivolta democratica in Paradiso, ma venga risvegliato dalla perpetua che lo distoglie dal sogno riformista.

Il secondo è la cronaca semiseria della villeggiatura di un corniciaio di provincia che si trova suo malgrado nell’obbligo di dover fare le vacanze al mare.

Non è in questo caso un racconto di fantasia ma la narrazione filtrata dalla penna dello scrittore di quanto Bartolini ascoltò dalla viva voce del protagonista di questa storia.   


 

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.