Lupo de Lupis o Mannaro?

Mario Monti, il re dei trasformisti

Dal british style alla politca sguaiata tipicamente all'italiana

di  

Mario Monti, il re dei trasformisti

Monti si sta dimostrando per quello che realmente è: un camaleontico trasformista, che cambia pelle, o meglio idea, a seconda del tempo.

I robot dormono?

Insomma, tutti si stanno accorgendo dell’accentuato paraculismo del Premier uscente, ma oltre a tanto, c’è da aggiungere la perdita totale del suo british style che lo aveva, bene o male, caratterizzato in questo sciagurato periodo politico.

Sempre sussiegoso, ma con toni pacifici, addirittura quasi soporiferi, mostrava continuamente la sua incapacità di governare, basti ricordare ciò che si era ripromesso di fare e tutto ciò che non ha portato a termine; però ogni volta cum fere elegans ut sisterent(con modi quasi garbati).

Poi, lo show della metamorfosi montiana, e il nuovo look da Lupo Mannaro, con tanto di perfidi sorrisetti, che arriva alla sua massima espressione con la definizione di “pifferaio magico” affibbiata al Cavaliere.

E, poi, sempre rivolto a Berlusconi lo definirà “vecchio illusionista ringalluzzito” garantendo che mai sarà possibile un’unione con il PDL.

E’ di poche ore fa la coerente conferma del dotto Lupo Mannaro bocconiano: “ è più che possibile un dialogo col Pdl, basta sia lasciato fuori il pifferaio”.

Giorni fa tesseva le lodi del Partito Comunista, della sua importante storia politica e umana, e della sua lontananza da ogni coinvolgimento strano in situazioni poco chiare; ieri, con fare infido, dirà in un’intervista : “Non voglio attaccare Bersani, ma il Pd c'entra nella questione Mps. Il Partito democratico è coinvolto in questa vicenda perché ha sempre avuto grande influenza sulla banca attraverso la sua fondazione e il rapporto storico con il territorio culturale e finanziario senese”.

L’impressione che ne deriva è che certi suoi spettacolini di fronte alle telecamere siano frutto di un crescente risentimento nel notare che molti suoi amici di pochi mesi addietro, come per esempio Marchionne, hanno decisamente intrapreso la via berlusconiana, delusi dagli obbiettivi falliti dal team Monti.

Quindi, perché no un riavvicinamento al PDL, l’importante è specificare che sia allontanato il pifferaio di Arcore, altrimenti la sua doppiezza raggiungerebbe livelli che Giuda iscariota retrocederebbe in second’ordine.

Colui, dunque, che aborriva le risse verbali sta diventando, con il suo infido sorrisetto, un facinoroso attaccabrighe che tende ogni volta ad accentuare sempre di più questo nuovo modus vivendi, alimentando dubbi e dissapori, però, tra chi prima lo difendeva a spada tratta, come Enrico Letta, ma esercitando questa strategia perché accortosi di trovarsi in grande difficoltà di consensi.

Il suo aplomb inglese è ormai stato riposto nell’armadio, per dar spazio ad un nuovo neofita della politica sguaiata e tipicamente italiana.

Ma, bisogna resistere, il 24 e 25 febbraio sono quasi alla porta, e del Monti mannaro resterà solo uno spiacevole flashback.

Potrà essere ricordato solo nelle notti di luna piena, ma più come Lupo de Lupis che altro…

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    3 commenti per questo articolo

  • Inserito da ANGELA il 26/01/2013 15:13:35

    mi fà pensare a quel cassetto di tutto un pò dove in casa finiscono le cose che non hanno una collocazione immediata, che quando cerchi qualcosa non distingui niente e alla fine svuoti nel cestino perchè inutile ,disordinato e fuori del tuo stile. non merita nè punti ne virgole. circa un'ora fa · Mi piace

  • Inserito da Loredana il 26/01/2013 13:34:47

    Mi auguro che diventi un ricordo, il caro Professor Vetriolo. In effetti sono rimasta stupita anch'io. Quando ha iniziato, era super partes, ma ora che si è ambientato, sta tirando fuori il peggio di sé. Credo davvero che il potere logori. Lo stesso pifferaio, quando ha iniziato quasi vent'anni fa, era diverso. Passando gli anni, esponendosi al potere, si è logorato ed è diventato ridicolo. A me piacerebbe fare una domanda a costoro: ma chi diavolo vi credete di essere? Siete al Governo in uno stato relativamente piccolo, senza illimitate disponibilità di materie prime preziose, tipo oro o petrolio, su cui altri Stati hanno costruito le loro fortune. Calate le arie, recuperate un po' di dimensioni della realtà. Il Presidente degli Stati Uniti dovrebbe farsi costruire altari e sostituirsi a Dio, o ai crocifissi nelle scuole, se la mettiamo in quest'ottica, allora?! Ritornando al Professor Vetriolo Monti, finché esercita la sua cattiveria (perché è davvero perfido, ragazzi. Basta solo notare gli sguardi di disprezzo e il tono schifato che usa quando va in televisione: D'Alema ne sarebbe invidioso) nei confronti di giornalisti come Vespa o Floris, può passare. Sono pagati molto bene per resistere ai colpi. Finché sferza Bersani sulla questione MPS, rintuzzando le proteste di innocenza e di angelico comportamento di quest'ultimo, sta bene. Finché apostrofa Berlusconi come Pifferaio di Hamelin, sta bene. Entrambi questi personaggi possono reggere molto bene le "offese". Si possono consolare al pensiero di tutti i soldi che riescono a succhiare dal paese. Quando il mannaro Monti al vetriolo esercita la sua cattiveria sui cittadini, costringendoli a pagare più tasse di quanto sarebbe decente, fa veramente schifo. Professor Vetriolo, recuperi qualche chip di umanità, se ne ha ancora nella sua scheda madre, e non si unisca al coro di chi ci prende in giro da sempre.

  • Inserito da Vincenzo il 26/01/2013 12:38:18

    Hanno chiamato un Professore per fare cosa ? Bastava un ragioniere per fare anche meglio lo stesso lavoro,non avrebbe creato gli esodati,e poi ancora una cosa,quando una legge discrimina ed è palesemente ingiusta la costituzione dice che deve,dico D E V E essere annullata;in questo caso dov'è l'azione del garante della costituzione ?

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.