Arun Mishra, presedierà tale corte

In India costituito un tribunale speciale che si occuperà solo dei reati di violenza sulle donne

« A volte i giudici maschi non sono sensibili a questa tipologia di vittime, soprattutto nel momento della testimonianza. Sono di parte a causa della loro virilità, del loro essere uomini»

di  

In India costituito un tribunale speciale che si occuperà solo dei reati di violenza sulle donne

L’ India ha creato, da poco, un giudice specializzato per reati di violenza contro le donne nello stato del Bengala Occidentale, come primo provvedimento per l’ondata di proteste di questi ultimi mesi a causa dei numerosi stupri di gruppo perpetrati.

Il Magistrato è una donna, Arun Mishra, della Corte Suprema di Calcutta, come riportato poche ore fa dalla BBC, ed è il primo di una serie di processi costituiti per abusi sessuali contro le donne.

Altri dibattimenti si terranno entro pochi mesi.

Il giudice Mishra ha spiegato che “l'obiettivo della creazione di questi tribunali specializzati è che vengano alla luce tutti i casi di violenza il più presto possibile, e questo grazie anche al clamore sociale riguardo tale tragica situazione”. 

Ha anche aggiunto “che tutti i professionisti del tribunale, dal mio titolare fino al personale amministrativo, saranno donne al fine di permettere alle vittime di non sentirsi intimorite nel momento di denunciare o comparire in un processo giudiziale. Spesso, quando ci sono uomini in giro, le donne che hanno subito tali soprusi non sono in grado di parlare, tanto meno di dare dettagli su quello che è realmente accaduto loro.”

A questo proposito, ha detto con tono perentorio che " a volte i giudici maschi non sono sensibili a questa tipologia di vittime, soprattutto nel momento della testimonianza. Sono di parte a causa della loro virilità, del loro essere uomini”.

La portata e l'impunità della violenza contro le donne è stata ampiamente dimostrata il 16 dicembre, quando sei uomini hanno brutalmente violentato una studentessa universitaria di 23 anni in un autobus pubblico nella capitale indiana, Nuova Delhi.

In seguito a questo evento, nonostante le forti proteste nelle settimane che sono seguite, ci sono stati altri stupri di gruppo verso giovani donne, che hanno costretto le autorità ad affrontare il problema come fenomeno sociale.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.