Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Talvolta ci hanno invitato a un evento e ci hanno detto che l’abbigliamento deve essere casual, e sul posto di lavoro simil situazione è stata battezzata “ venerdì casual”.
Qualunque sia il motivo, quasi sempre, non sappiamo delimitare molto bene questo stile. O finiamo per essere molto sportivi o troppi eleganti e, ancora peggio, rischiamo di cadere nella trasandatezza.
Una miscela d’informalità, comodità e femminilità, sebbene tali consigli vadano bene anche per i maschietti, è la chiave per un casual style di successo il quale non retroceda mai nella noia.
I capi di abbigliamento basilari sono il piedistallo del guardaroba di ognuno e ci aiuteranno a ottenere diverse combinazioni per ottenere il look informale che stiamo inseguendo.
Occorre tener conto che dovremo puntare essenzialmente sui colori neutri come il nero, l’ azzurro, il beige, il bianco o il grigio affinché sia più facile abbinarli con altri pezzi.
Appuntatevi, quindi, questi indispensabili capi d’abbigliamento:
blazer nero o blu navy o azzurro; una camicia bianca, semplice, che non abbia troppi dettagli o applicazioni; un jeans classico possibilmente con tasche alla francese; polo nera o blu navy di cotone senza stampe; un trench; un cardigan beige, blu o nero; un giacchetto di jeans.
I pezzi immancabili per un look casual, ma chic!
Qualunque di questi capi ci aiuterà a creare un'immagine casual, ma con un tocco chic. Per esempio, il trucco del blazer è fondamentale.
Se abbiamo un incontro nel quale fare bella figura, possiamo indossarlo sopra alla nostra tenuta ed occulteremo, per esempio, una maglietta fin troppo sportiva.
Ogni donna deve, tassativamente, accompagnare il look con una collana carina!
Occhio! -
a una cosa importantissima: la condizione dei capi o degli accessori da utilizzare.
Tutto deve essere in perfette condizioni altrimenti, invece di aiutarci, rovinerà totalmente il look.
Cosicché, è vitale concentrarsi sul guardaroba ed eliminare, una volta per tutte, tutto ciò che è macchiato, troppo usurato o danneggiato.
Inoltre, assicurarsi che realmente sia la taglia esatta; un pezzo troppo grande o piccolo sono molti punti di penalizzazione.
A questo punto, abbiamo selezionato il look casual basico, ora tocca alle scarpe!
Niente può rovinare un ensemble perfetto, come una scelta errata delle calzature.
Per
esempio, benché abbiamo scelto delle scarpe comode, dovremo assolutamente
tenerci lontani dalle pianelle o flip flops per questo stile. Il top dovranno
essere gli stivali, i sandali, con un tacco medio alto, o le ballerine.
Fino ad ora, l’apparenza potrebbe risultare piuttosto insulsa e, per ovviare a questo, hanno inventato, appunto, gli accessori -quelli che ci daranno quel tocco di personalità e buon gusto che necessitiamo.
Per esempio, sarà molto di tendenza usare una maglietta bianca o nera di cotone, ma congiuntamente a una lunga collana in un colore che ci distinguerà.
Chi non ama i monili, potrà decisamente puntare su una sciarpa scialle sempre alla moda.
Di nuovo occhio! Se vogliamo ancora rimanere tra i confini del casual, nessuno degli accessori dovrà mai risultare troppo vistoso; impossibile, per esempio, mettersi un orologio d’ oro con altre cose preziose, è sempre preferibile una sola opzione.
Se userete un braccialetto elegantissimo e appariscente, gli orecchini dovranno, per forza, essere piccoli e discreti.
Nei complementi, la differenza può farla un fazzoletto o una pashmina, un collier, un cinturino per raccogliere i capelli, un anello o un braccialetto, dipende tutto dal gusto!
Il portafoglio per gli uomini e la borsa per le donne, sono gli eterni e inseparabili compagni, cosicché con qualsiasi look essi possono essere l’ultima parola per marcare il proprio stile .
Ad esempio, se vi piacciono gli zainetti o le borse valigia, lasciate che vi dica che il più delle volte tolgono l'eleganza all’ aspetto.
Al contrario, una borsa clutch è molto più elegante e farà sempre splendere e mai rovinare l’ensemble creato.
Tuttavia, dovremo sempre includere un dettaglio che parli di noi.
Se romantiche, una camicia frilly può essere l'ideale.
Se si dispone di uno stile rocker, di un gilet con borchie, sono certo, ve ne innamorerete.
Se siete molto civettuole, certi sandali dal tacco alto ed ultra moderni cattureranno l’attenzione di chi vorrete.
Che ne pensate?
Spero, proprio, di avervi aiutato a scegliere il vostro casual look ideale, col quale vi vedrete come mai prima.
Queste linee guida sono solo un punto di partenza, ma alla fine noterete che sarà esclusivamente una questione di arte nell’abbinare e combinare i pezzi.
Inserito da Loredana il 28/01/2013 14:53:57
Ho appena controllato, articolo alla mano, i fondamentali per il look casual e li ho quasi tutti. Ancora un paio di integrazioni e potrò partire con le mille combinazioni possibili, senza più paura di sfigurare. Un'ennesima volta grazie, Lord Brummell!