Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Fenomeno culturale e sociale, la moda italiana è l’emblema dello stile e dell’eleganza dei suoi abitanti.
E il settore del tessile - confezione, pellicceria e calzature - muove un importante volume di commercio e rappresenta una parte importante della produzione di qualità esportata in tutto il mondo.
Le nostre più prestigiose marche di moda hanno ampliato la propria attività tessile e calzaturiera con borse, accessori e profumi, registrando costantemente un aumento nelle vendite in tutti i mercati di riferimento e non solo in quelli in gran sviluppo.
In realtà, attualmente, è possibile ammirare le grandi griffe dell’ Italian Fashion per le strade più prestigiose dello shopping internazionale di tutto il mondo.
Le maison italiane si sono trasformate in autentiche multinazionali del lusso ed oggi il leader indiscusso del cosmo della moda è il "Made in Italy": Gucci, Armani, Prada, Versace, Cavalli, Dolce&Gabbana, Tod's, Valentino, Missoni, Ferré, Krizia, Coveri, Trussardi, Laura Biagiotti, Alberta Ferretti, Moschino, Rocco Barocco, Emanuel Ungaro, Luciano Soprani, Romeo Gigli, Sergio Rossi eccetera eccetera, la fanno da padroni.
Un fascino che nel corso delle decadi si è ampliato come un'eco che è arrivata fino ai nostri giorni. La moda è, insieme all'arte, la gastronomia e la natura, uno dei grandi richiami del turismo internazionale; andare a fare shopping in Italia è un modo gradevole e divertente per fare un intervallo tra la visita a un museo e una passeggiata in una delle tante pittoriche vie.
Per il turista è impossibile resistere alla tentazione della moda. Boutique delle più famose marche o quelle di stilisti emergenti, grandi negozi delle "maison" più conosciute, spesso, le stesse strutture ed arredamenti sono un spettacolo che non bisogna perdersi nel sorprendente mondo della creatività del Made in Italy, piccoli stabilimenti pieni di incantesimo: tutta la penisola è un'irresistibile attrazione.
Ogni cosa diventa molto più gradevole solo per il fatto che gli acquisti si effettuano nelle cornici uniche ed evocatorie delle città artistiche, in posti che sono patrimonio dell'Unesco come antichi borghi, vie rinomatissime dal valore artistico incommensurabile : cose, queste che rendono il Bel Paese il luogo più desiderato al mondo.
Durante la settimana della moda, le ultime novità si presentano in esclusiva sulle passerelle della rinomatissima Milano, riconosciuta capitale internazionale del "Made in Italy", e inserita nel cosiddetto Quadrilátero della moda che comprende: via Montenapoleone, via Manzoni, via Sant'andrea e via della Spiga.
Nella capitale il lusso è a portata di mano con numerose boutique disseminate nella zona tra Piazza di Spagna, Trinità dei Monti e via del Corso.
E, poi, la bellissima Firenze, altro posto di riferimento del fashion internazionale, soprattutto nel settore della pellicceria, della calzatura e degli accessori. Ogni anno, qui, ha luogo “Pitti immagine”, uno degli eventi più importanti dedicato alla moda maschile. Altre città come Venezia, Napoli e Genova, oltre ad accogliere i negozi delle grandi firme italiane, sono anche sede di boutique di artigianato di grande tradizione e valore come Marinella a Napoli, famoso per le sue cravatte o Finollo a Genova, rinominato per le sue camicie.
Insomma, è proprio il caso di dire “ tutte le strade della moda portano in Italia”.
Inserito da NewBalance547 il 15/11/2014 10:47:36
Xs235New@163.com
Scarpe invernali senza calze. L'orribile moda si ripete annualmente
Perché non abbottoniamo completamente la giacca?
L'ossessione compulsiva per i capelli e il loro taglio perfetto
Il figlio di Pierce Brosnan nuovo protagonista della moda internazionale
Perchè ti ostini ad aggiungere il limone alla mia Coca-Cola?