Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Bratislav Stojanovic, l' uomo che da 15anni vive in una tomba
Un uomo senza casa, di 43 anni, ha deciso di vivere in un cimitero e così affrontare il mondo dei vivi in compagnia dei morti, come riporta The Huffingtonpost.
Bratislav Stojanovic ha trascorso gli ultimi 15 anni vivendo in una tomba abbandonata nella città serba di Nis. Molto prima di prendere tale decisione, Bratislav faceva l’operaio edile, ma negli anni 90 è stato rovinato dal vortice delle guerre etniche, dalle sanzioni internazionali e dalla crisi economica paralizzante.
Nel corso degli anni, Stojanovic ha passato più tempo in viaggio che a riposo. Due anni fa, la casa di famiglia ha preso fuoco ed è stata rasa al suolo, uccidendo il padre e lasciandolo senza niente.
Non ha mai avuto un lavoro regolare e i debiti che ha contratto lo stavano portando alla rovina.
"Non è un palazzo, ma è più comodo che vivere sotto i ponti o sulla strada ", dice in merito alla tomba che gli fa da casa, le cui lapide è così vecchia che è impossibile identificare colui che vi è sepolto.
" Se muoio di notte, sarò nel posto giusto ", ha detto Bratislav, che si procura il cibo dalla spazzatura, e sopravvive grazie alla buona volontà del popolo che lo aiuta periodicamente.
Le autorità locali di Nis hanno offerto a Stojanovic un posto in una casa di cura, ma lui ha rifiutato.
Inserito da Loredana il 21/02/2013 16:31:12
Non riesco a dargli torto quando dice di aver più paura dei vivi che dei morti. Mi dispiace che le sue condizioni siano così disagiate...ma forse fa bene a starsene lontano dai vivi, che di sicuro procurano parecchi problemi e grattacapi.