SENATO E CAMERA

Nelle due camere si conferma il testa a testa Centro destra/ centro sinistra, ma vince M5S, che a Montecitorio sarebbe il 1° partito

Ecco anche le prime attribuzioni di seggi al Senato, Camera al fotofinish, di nuovo come nel 2006. Fini non entra in parlamento

di  Totalità

Nelle due camere si conferma il testa a testa Centro destra/ centro sinistra, ma vince M5S, che a Montecitorio sarebbe il 1° partito

Risultati non definitivi Camera

A quanto pare se l'ultimo pugno di voti non ribalteranno la situazione il Pd godrà del premio di maggioranza avendo pochissimi voti di vantaggio sul Pdl, esattamente come accadde nel 2006 quando Prodi prevalse su Berlusconi per 25.400 provocando come si sa una istabilità che porò a nouve elezioni due anni dopo.

Ancora una volta la sciagurata legge elettorale che nessuno ha voluto cambiare ci mette in una situazione di grande insicurezza che ovviamente pagheremo a livello internazionale. 

Chi si alleerà con chi? questo il giochino che ci "delizierà" nei prossimi giorni. Grillo il collegamento sulla radio web di M5S ha detto che i suoi grillni staranno all'opposizione, sarà vero, come potrà controllarli?

Si confermano i dati della prima ora con pochi aggiustamenti che danno, stante la vittoria del centrodestra nelle regioni chiave Lombardia, Veneto, Sicilia, Campania, e forse Puglia, il maggior numero di seggi al centrodestra, con distacchi pesanti in Lombardia e Sicilia.

Con questa sistuazione anche eventuali alleanze fra partiti tranne quella impossibile centrodestra-centrosinista, non darebbero alcuna maggioranza

Ora si devono aspettare i risultati della Camera se rimanesse in testa, come da istant poll il centrosinistra, ci sarebbero due maggioranze diverse nei due rami del Parlamento. Ma anche se, in ipotesi, il centrodestra dovesse essere il primo partito anche alla Camera i numeri non sarebbero sufficienti a governare vista la forte affermazione di M5Stelle, quindi o si dovrebbero vedere alleanze improbabili almeno rispetto alle intenzioni della campagna elettorale. Stessa cosa dovrebbe fare il centrosinistra se risultasse il primo partito.

Insomma un gran pasticcio, anche perché M5Stelle, vero vincitore, dovrebbe, come hanno promesso, no allearsi con nessuno. Morale della favola assisteremmo ad una curiosa situazione: per cui l’opposizione sarebbe più ampia della maggioranza, già ma di quale maggioranza?

A più tardi per nuovi aggiornamenti, per la Camera


 

 

PROIEZIONI CAMERA


Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    2 commenti per questo articolo

  • Inserito da vanno il 25/02/2013 18:14:15

    Eppure aveva ragione il politologo cerusico oracolo prof. Leo Affrica. Ho capito di più nelle sue strampalate previsioni di ciò che sta realmente accadendo durante questo spoglio.

  • Inserito da bea il 25/02/2013 17:32:33

    Ma che caos, dappertutto "risultati" diversi...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.