Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Roberta Lombardi
In mezzo a troppi insopportabili «ciao sono...» cui segue “vegano e dechiesaccatocilizzato” o “sommelier” e dunque candidato al ministero dell’agricoltura, e ancora “so tre lingue. sto studiando la quarta e quindi mi candido alla commissione esteri”; la futura capogruppo di M5S alla Camera, Roberta Lombardi, spicca per intelligenza argomentativa e coraggio di andare controcorrente. Ecco cosa ha scritto sul suo blog il 21 genanio riprendendo la polemica scatenata dalla “apertura di Grillo a Casa Pound:
«Se parliamo delle ideologie, penso all’episodio recente di “Grillo che apre a Casapound”. Prima questione: qualcuno mi dice, finchè esistono loro il fascismo non sarà morto, quindi non mi dire che questa ideologia non rappresenta una minaccia presente. Da quello che conosco di Casapound, del fascismo hanno conservato solo la parte folcloristica (se vogliamo dire così), razzista e sprangaiola. Che non comprende l’ideologia del fascismo, che prima che degenerasse aveva una dimensione nazionale di comunità attinta a piene mani dal socialismo, un altissimo senso dello stato e la tutela della famiglia. Quindi come si vede Casapound non è il fascismo ma una parte del fascismo. E quindi solo in parte riconducibile ad esso. Seconda questione, e questo per me è il punto fondamentale, sono 30 anni che fascismo e comunismo in Italia non esistono più. Invocarne lo spettro a targhe alterne è l’ennesimo tentativo di distrazione di massa: ti agito davanti il noto spauracchio perché voglio far leva sulle tue paure per portarti dalla mia parte. Non sono i fascisti o i comunisti che ci hanno impoverito, tolto i diritti, precarizzato l’esistenza, reso un incubo il pensiero del futuro.»
Apriti cielo! Sul «Corrieredellasera.it» sotto il titolo, Roberta, “La mamma a 5 Stelle che arreda case per emiri e miliardari” (che sembra sottindendere una intelligenza con i simboli della ricchezza internazionale contro i quali Grillo si più volte scagliato) dopo aver riportato una parte di quanto leggete qui sopra, segue la considerazione: «Parole che rischiano oggi di crearle nuovi problemi visto il ruolo istituzionale verso cui è destinata».
E perché? Perché Roberta Lombardi che fa una considerazione equilibrata e intelligente, che non si schiera pro e neppure contro Casa Pound, dovrebbe avere problemi? Certo se fossimo sotto una dittatura comunista, avrebbe problemi; se non avessimo l’articolo 21 della costituzione che garantisce libertà di parola e conseguentemente di idee, avrebbe dei problemi; non vivessimo in un sistema democratico, Roberta avrebbe dei problemi.
Oppure ci stiamo sbagliando e il Corriereredella sera.it ha ragione e Roberta dovrà vedersela con la dittatura del cosiddetto politicamente corretto antidemocratico?
Inserito da zampanera il 05/03/2013 12:14:51
Inserito da Loredana il 05/03/2013 10:34:19
...premetto che i miei ricordi scolastici del fascismo sono alquanto sbiaditi. Lo studiammo talmente di fretta, prima degli esami di maturità, che quelle nozioni non fecero in tempo a sedimentarsi, almeno per formare un punto di confronto con cui misurare gli innumerevoli articoli e scritti che ciclicamente emergono sull'argomento. Leggendo le parole della sig.ra Lombardi, sembra anche a me che abbia espresso un parere equilibrato e intelligente. Ho letto un titolo che la riguardava su un altro giornale online, stamattina, e solo da quello si era portati a pensare che si fosse lanciata in un'esaltazione dell'ideologia fascista. Ma non mi sembra che abbia fatto niente del genere: ha fatto una constatazione, che sarebbe anche piuttosto facile da smontare, se fosse falsa. Come al solito, in Italia non va mai bene niente: se sei equilibrato, non hai sapore, se mostri passione per quello che ti piace e senti più consono, sei un mostro esaltato portatore di distruzione. E al diavolo l'articolo 21, evidentemente. Ci ricordiamo della Costituzione solamente quando qualcuno vuole cambiarla...e perché arredare case per emiri e miliardari dovrebbe essere espresso in parole così insinuanti? Non sapevo fosse una professione illegale, che può nuocere gravemente alla salute pubblica o infettare le menti dei minori.
Inserito da ghorio il 04/03/2013 20:48:36
Una sola considerazione: ma quest'Italia si attacca ancora al fascismo e antifascismo. Non mia pare che, anche se io non ho vissuto il fascismo, che tanti politici italiani abbiano avuto la carriera ostruita, dopo aver elogiato il fascismo durante il ventennio. Giovanni Attinà
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
Il Biopotere: complottismo o incubo prossimo venturo, anzi già in corso?
La Messa per Pasqua? Inutile, si può pregare anche in bagno!