Eredità atavica

Un bambino di 8anni sposa una donna di 61anni, in Sud Africa

Il matrimonio si è celebrato nella piena soddisfazione della famiglia del piccolo

di Tuarum  investigationum gratiâ

Un bambino di 8anni sposa una donna di 61anni, in Sud Africa

Le cronache sovente narrano di spose bambine accompagnate all’altare in tanti paesi asiatici e africani, magari vendute oppure promesse ancora prima di nascere, ma quella di uno “sposo bambino” è una novità. È accaduto in Sudafrica e non è il frutto di una compravendita, ma di un retaggio ancestrale, che ha fatto pagare al piccolo il desiderio espresso ufficialmente prima di morire dal nonno, di volersi di nuovo sposare. Così racconta Mail Online.

Sanele Masilela, un bimbo di otto anni è diventato così il marito di Helen Shabangu, una donna di 61 anni e con già cinque figli di età compresa tra i 37 e i 27 anni. Il matrimonio si è celebrato nella piena soddisfazione della famiglia del piccolo, ma tra le contestazioni di chi ha cercato di impedirlo, sottolineandone l'assurdità e definendolo "scioccante e inappropriato". La cerimonia, alla quale hanno preso parte un centinaio di invitati, è stata celebrata nel villaggio di Tshwane (nel Sudafrica rurale, non lontano da Pretoria) e sarebbe costato l'equivalente di circa 1.700 euro, una somma comunque ragguardevole per la zona.
L’unica consolazione per il piccolo Sanele è quella di non essere costretto alla convivenza con la sposa, così dopo la cerimonia se nè potuto tornare a casa sua. Non è poco.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    2 commenti per questo articolo

  • Inserito da SABYDA il 13/03/2013 13:38:03

    Giusto nel villaggio di tshwane nel sudafrica rurale poteva accadere, lo dice la parola stessa nella ruralità , secondo per stravolgere un po' le abitudini di spose bambine, hanno fatto lo sposo bambino, che dire dinanzi a comportamenti e usi e costumi di un'epoca e di un luogo lontani anni luce e con motivazioni che sembrano essere nn condivise nemmeno dalla gente del luogo che voleva impedire il matrimonio. Il senso seppur atavico di una situazione del genere secondo me nn ha nessun riscontro con i pensieri delle persone che vivono il resto della terra. Penso che ci vorrebbe un LEVI_STRAUSS di questi tempi per spiegare quello che succede in questi comportamenti.

  • Inserito da Loredana il 13/03/2013 13:34:19

    ...l'unica cosa che mi viene da pensare è: non c'è limite al grottesco!

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.