Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Possono un uomo e una donna essere solo amici?
Questa è l'eterna domanda che tutti noi ci siamo posti o ci poniamo in varie occasioni della nostra vita!
Può esistere solo amicizia tra loro?
E’ davvero possibile, o è solo un desiderio innocente destinato alla catastrofe?
Le esperienze quotidiane suggeriscono che sì, è possibile avere un rapporto non romantica tra uomini e donne e dette relazioni sono abbastanza comuni: gli uomini e le donne vivono, lavorano e passano insieme parecchio tempo senza la necessità di andare "più in là."
E’ innegabile, però, la possibilità che la relazione apparentemente platonica non sia più che una facciata, un teatro elaborato per nascondere gli impulsi romantici, o sessuali che minacciano di salire in superficie.
In generale, l'idea "voglio esserti solo amico" non ha molto senso per gli uomini. Apparentemente crediamo che se piacciamo, se apprezzano la nostra compagnia, la nostra mente, i modi, la simpatia ... e anche lei è single, perché non avere una relazione sentimentale?
In un sondaggio fatto dall'Università del Wisconsin, si è stabilito che gli uomini hanno moltissime probabilità di sentirsi attratti dalle loro amiche, e pertanto c’è in loro un forte desiderio di avere una relazione, mentre per le donne notevolmente meno.
Tutto ciò significa che il sesso maschile punta decisamente più verso le relazioni sentimentali?
Tale studio specifica di non soddisfare tutte le risposte e, anzi, avverte che sempre ciò che sembra non è sempre realtà.
Nonostante le evidenze, le donne continuano a credere che gli uomini possono avere un'amicizia con loro, svincolata da qualunque desiderio romantico.
Il gentil sesso spesso afferma: “ lui non pensa a me in quella maniera” … che innocenti che sono!
Sarebbe stupendo che l’immaginazione dell’uomo si fermasse lì, senza oltrepassare il livello di guardia; ma i maschietti sono maschietti.
Occorre puntualizzare che molti casi della vita dimostrano che in una supposta relazione di "sola amicizia", alla fine uno dei due s’ innamora seriamente. È certo che non possiamo dare una risposta "assoluta" a questo dibattito, altrimenti risolveremmo l’arcano che da anni alimenta i pensieri umani.
E’ pur vero, che le donne sposate o fidanzate, tendono maggiormente a rompere un rapporto con un amico, nel segno del rispetto assoluto del compagno e, anche, per una certa precauzione; non si sa mai dove è possibile arrivare.
Insomma, i più propensi, a differenza di quanto creduto sino ad oggi, verso il “ …e vissero felici e contenti” è al giorno d’oggi privilegio di noi uomini.
Saranno ricercatori seri quelli della Wisconsin University?
Inserito da Loredana il 02/04/2013 15:43:10
E' una domanda difficile. Secondo me, possono restare amici, ma con uno sforzo consapevole di entrambi. Le cose cambiano ad ogni minuto, e con evoluzioni inaspettate, e l'animo umano non è da meno. Più che relazioni sentimentali, a me sembra che l'uomo tenda ad avere relazioni sessuali. Se si trova bene con una donna che non è la sua compagna, o se è single, prima o poi sviluppa il desiderio di andare oltre. C'è anche da dire che, recentemente, la definizione amico/a ha assunto vari significati molto più ampi di qualche decennio fa, tant'è che spesso il termine viene accompagnato da un prefisso.
Inserito da francesco Pelillo il 02/04/2013 15:27:45
io, essendo un bipede normodotato, sull'isola deserta, dopo quindici giorni comincio a toccare anche la mia migliore amica, poi vedo cosa dice lei...
Inserito da esile il 02/04/2013 15:23:37
rancesco un Uomo resta tale anche se è nel deserto. Un Bipede qualunque ha invece bisogno che siano gli altri a manifestargli rispetto e considerazione; e dirgli cosi che ESISTE EFFETIVAMENTE, poiché da solo non lo capisce. // In un altro senso è destituito di fondamento quanto lei osserva: neanche su Marte e sulla Luna, allora. Ma queste sono immagini fantasiose che hanno solo la parvenza del razionale.
Inserito da Francesco Pelillo il 02/04/2013 15:18:55
Dipende, su un'isola deserta, NON possono
Inserito da livio il 02/04/2013 15:12:27
erto che lo possono! Occorre però che siano ad un certo grado di sviluppo spirituale, e quindi intellettuale. Se non hanno sconfitto e dissolto in se stessi ogni residuo di animalità saranno preda delle spinte sessuali, del desiderio di possesso, dell'idea di 'sconfitta (insostenibile per le plebi) ed altre idiozie; e quindi la superiore idea di 'amicizia' sarà per essi inarrivabile.
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!