Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Giovanni Pascoli
Un giovane collaboratore di Totalità coglie un alloro importante e che onora anche la nostra rivista: è risultato infatti vincitore del secondo premio della sezione universitari al concorso Il tempo della poesia, dedicato a Giovanni Pascoli in occasione del centenario della sua morte, organizzato dalla Fondazione Pascoli e patrocinato anche dalla Regione Toscana.
Pur essendo studente di Economia Aziendale, Failli è appassionato di letteratura e oltre ai saggi sul libro Corrispondenze, di cui è stato uno dei curatori, ha pubblicato sulla nostra rivista vari articoli a carattere letterario, mentre lo scorso anno ha partecipato come relatore, insieme al nostro direttore Simonetta Bartolini, a Franco Cardini e a Domenico del Nero, a un convegno sul centenario del poeta al Poggio Imperiale a Firenze, con una relazione sull’uso della sinestesia nel poeta romagnolo. Per il concorso, Failli ha partecipato con un commento alla celebre Digitale Purpurea, il poemetto del “fior di morte”; qui il giovane saggista ha colto anzitutto le relazioni tra la composizioni pascoliana e altri “fiori avvelenati” del decadentismo europea, procedendo poi a una puntuale e accurata analisi testuale anche alla luce delle più autorevoli interpretazioni critiche, mettendole a confronto e discutendole. Del tutto originale l’accostamento proposto tra la celebre lirica pascoliana e l’aria della piovra dell’ Iris di Pietro Mascagni (su testo di Luigi Illica), opera lirica che tra l’altro fu rappresentata nello stesso anno della prima edizione della Digitale : Failli ha messo in risalto come l’abbinamento eros – morte, anche se espresso in termini diversi, presenti singolari affinità di tono, che diventano ancora più interessanti considerando il rapoporto di stima e di amicizia che legava il compositore livornese e il poeta romagnolo.
A Laerte Failli le felicitazioni più vive di Totalità.it
Inserito da bea il 08/04/2013 12:05:07
Finalmente una bellissima notizia, congratulazioni di cuore, ed auguri a Totalità di collaborare con Laerte Failli!
Inserito da Loredana il 08/04/2013 10:51:33
Posso unire anche le mie? Congratulazioni vivissime, è un bellissimo risultato!
Una Violetta tradizionale ma molto apprezzata. Pieno successo dell'ultima Traviata sul proscenio fiorentino
Violetta Valéry ritorna nel suo tempo: una Traviata ottocentesca per il Maggio Musicale
Firenze: una Butterfly d'eccezione per il centenario pucciniano
Madama Butterfly tra Oriente e Occidente: Daniele Gatti legge il capolavoro di Puccini
Una favola che seduce e incanta: Cenerentola di Rossini trionfa al Maggio
A Roma Easy pop collection
La Grande Guerra nel libro di Simonetta Bartolini
RisorgiMarche:una bella rassegna marchigiana
Gli Archivi raccontano. Giovedì 8 febbraio 2018, ore 17.00 Sala Gatteschi – Biblioteca Forteguerriana
FONDAZIONE ZEFFIRELLI: la rinascita del complesso di San Firenze nel segno della cultura