Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Alcuni lettori, mi hanno rimproverato di non aver menzionato anche Berlusconi, con Gino Strada e Dario Fo, riguardo certi apprezzamenti fisici fatti a personaggi conosciuti.
Come dire, se Strada e Fo sono razzisti come deve essere tacciato il Cavaliere che ha detto della Bindi “ Lei è più bella che intelligente?”
Oppure la battuta sulla “Culona inchiavabile” riferita alla Merkel.
Sì, tutto vero, sebbene qui non si parli di nanismo o di statura ad altezza marciapiede, cioè un vero e proprio handicap fisico.
Berlusconi afferma che la Bindi non è femminile, e forse è innegabile simile affermazione?
Non è acclarato che la Merkel ha un didietro enorme, come lo possono avere le nostre mamme, zie o amiche?
Il brutto o il grasso non deve essere equiparato ad offese razziste se circoscritte a persone non deformi e non elefantiache, cioè a persone senza una vera e propria invalidità o minorazione fisica.
Alla Bindi basterà, farsi un bel make-up e apparirà bella come non pria: stesso dicasi per la Merkel che, con una sana e equilibrata dieta, ritroverà il suo miglior fisico da pin-up.
Badate bene, sempre che lor signore lo vogliano, perché se continuano per questa strada dimostrano che si piacciono ugualmente e, a tal proposito, c’è poco da dire.
Brunetta, invece, è basso, vogliamo definirlo nano? Forse lo è, ma qui si entra nell’ambito, allora, della piena disfunzione e accennare battute taglienti su certe anormalità è quantomeno oltraggioso e irriverente.
Sarebbe come prendere in giro Zanardi o Bocelli tra i vip
con problematiche fisiche, o la persona zoppa che chiede l’elemosina, o un
bimbo down.
Qui, purtroppo, non sono previsti miglioramenti di sorta e l’uomo rimarrà
sempre con i suoi pochi centimetri.
Ecco, perché, le frasi di Gino Strada e Dario Fo sono da incriminare, mentre quelle del Cavaliere da far passare nel dimenticatoio, perché volgari e inappropriate.
Tutto qui!
Inserito da Loredana il 27/04/2013 15:26:20
Non fa una piega. Berlusconi poteva risparmiarsi quelle battute di pessimo gusto, da maschilista becero e retrogrado, su questo siamo d'accordo. Insultare o ironizzare qualcuno perché affetto da malattie o imperfezioni gravi è crudele e da meschini.
Inserito da ANgela il 27/04/2013 14:52:48
bella risposta. aldilà della volgarità che non sopporto , ho sempre evitato perfino di leggere , se non propriamente necessario ,nulla in proposito .non riesco a ridere nemmeno di alcune vignette satiriche, ma sopra ogni cosa detesto , come ho scritto più volte , vedere usati alcune particolarità in modo offensivo . chiederei una censura proprio per questo.
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!