I morti sono per ora 7 e 3 i dispersi

Genova, nave mercantile si schianta in porto. Aggiornamenti continui

Identificata la prima vittima: è un pilota del morto. Militari della Guardia Costiera gli altri due morti. Il Sindaco ha proclamato il lutto cittadino. Il presidente delle autorità portuali:

di  Totalità

Genova, nave mercantile si schianta in porto. Aggiornamenti continui

Ore 14,22 C'e' sconcerto ma e' frenetica l'attivita' dei soccorritori "che stanno cercando di raggiungere i corpi dei colleghi che mancano, sperando che qualcuno di loro possa essere ancora in vita". E' questo il clima descritto all'Adnkronos da don Giampiero Gazzino, della parrocchia di San Marco al Molo, nel porto di Genova, dove e' avvenuto l'incidente della portacontainer 'Jolly Nero', che si e' schiantata contro Molo Giano, abbattendo la torre di controllo dei piloti.


"C'e' molta compostezza - aggiunge il parroco - Sono stato sul molo questa mattina per dare sostegno morale ai colleghi dei deceduti. Non si riesce a capire cosa possa essere successo e lo scenario e' incredibile: c'e' una torre rasa al suolo, non c'e' piu' niente. Si vede la banchina vuota, come se non ci fosse stato mai costruito niente". 

Per ora, continua don Gazzino, "il morale dei soccorritori e' ancora molto alto perche' impegnati a dare una risposta ai familiari che aspettano notizie, poi, probabilmente arrivera' lo sconforto. Conosco i piloti e il loro comandante, sono tutti molto silenziosi".

È di 7 morti, quattro feriti e 3 dispersi l'ultimo bilancio provvisorio dell'incidente avvenuto ieri sera nel porto di Genova, dove la nave mercantile Jolly Nero si è scontrata in manovra contro la torretta piloti, facendola schiantare su se stessa. Morti, feriti e dispersi appartengono alla Capitaneria di porto e ai piloti del porto di Genova. Almeno una cinquantina le persone impegnate nelle ricerche, tra loro sommozzatori, Vigili del fuoco ed unità cinofile. Un pontone meccanizzato è stato portato nella zona della torre crollata. L'incidente è avvenuto ieri sera intorno alle 23.30. Le operazioni, che vanno avanti ininterrottamente da ieri sera, sono rese difficili dal notevole cumulo di macerie presenti. Con l'urto il portacontainer ha infatti provocato il crollo di un'intera palazzina mentre la torre di controllo è rimasta inclinata in acqua di circa 45 gradi rispetto al suolo. Secondo alcune testimonianze raccolte sul posto l'incidente è avvenuto nel momento del cambio turno, cosa che in un rimo momento ha reso complicata la conta delle persone coinvolte.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.