Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Il Dott. Juan Carlos Kusnetzoff è un noto sessuologo, autore del libro "Stress e sessualità -Rilassatevi e godete ", e grazie alla lettura del summenzionato volume abbiamo potuto affrontare il tanto dibattuto tema del sesso sia a livello medico che psicologico.
Il sesso e i suoi 12 benefici per la salute.
Fare l’amore con sincerità, desiderio, confidenza, complicità, costituisce una valvola di sfogo dalle tensioni accumulate, è gratificante, predilige l'esteriorizzazione di emozioni e sentimenti, educa e compiace i sensi, equilibra il sistema nervoso e ghiandolare, aumenta il coraggio, incrementa l'autostima, rilassa e tranquillizza.
Insomma possiamo beneficiare del sesso a tutti i livelli.
Vogliamo stilare un elenco?
Eccolo:
1 Divertimento. L’attività sessuale richiede energie, ma distinte e ben diverse – da quelle che applichiamo sul lavoro,- i problemi ed i compromessi in questo campo non si esauriscono, anzi tendono ad aumentare.
Non bisogna fare sesso per obbligo, né impegnarsi a farlo per decomprimersi. Occorre scegliere di farlo nel momento più consono, quando ambedue ne hanno desiderio e, a quel momento, funzionerà come ansiolitico ed antidepressivo ad ampio spettro.
2 Obiettivi, sogni e progetti. La seduzione, la strategia di conquista, la responsabilità di compiacere, il piano per costruire una notte di passione, una relazione, un/una partner fissa, l’idea di crearsi una famiglia, sono tutte sensazioni che si mettono in gioco col desiderio, l'attrazione e l'amore, e costituiscono un allenamento per cercare la meta ad ogni sforzo e per dare un senso al futuro, anche nell’immediato.
3 Ricompense. La vita ha le sue aridità: difficoltà economiche, frustrazioni, confronti, liti, ingiustizie. L'esercizio del sesso è un ristagno che allevia e ricarica le batterie, riarma per la prossima battaglia. Inoltre, ogni volta che facciamo l'amore è come se ricevessimo dei premi ben precisi quali, il piacere, l'approvazione, la gratitudine. Non bisogna assolutamente disistimarli in quanto alimenti basilari.
4 Percezione cosciente. La vita ha, anche, moltissime cose buone che apprezziamo poco.
L’amore acuisce i sensi, aiuta nella percezione degli stimoli come gli aromi, le immagini, i sapori, i suoni, i cui effetti si moltiplicano associandosi, e soprattutto aiuta a riconoscere i messaggi segreti della mente e del corpo.
5 Autostima.L'interesse a piacere porta ad impegnarsi verso l'attenzione personale ed impegnarsi nell'attenzione personale rinforza l'autostima. Verificare che si è in grado di soddisfare, rallegrare, spostare, suscitare ammirazione, affetto, desiderio, dà molta fiducia. Quella fiducia supera i limiti di un incontro sessuale.
6 Riposo e relax. L'eccitazione e il piacere sono il riposo del guerriero: distraggono dalle preoccupazioni, rilassano i muscoli ed i nervi, scaricano le tensioni, danno tregua al cervello, equilibrano le secrezioni neurochimiche, infondono coraggio, ossigenano, attivano la circolazione.
7 Esercizio fisico. Certo che si! A letto non si mettono in moto i muscoli e le articolazioni? Non si esegue un’aerobica sessuale? Non bruciamo un sacco di calorie in un'ora di passione ?
8 Esercizio mentale.Le fantasie, le tattiche di seduzione, i giochi sessuali, l'invenzione di personaggi e situazioni, la creazione di atmosfere romantiche, l'anticipazione ed i sogni velocizzano la mente, mantengono sveglia la creatività e l'immaginazione.
9 Stivare il carico. Mettere ogni cosa al suo posto, sgombrare, ordinare. Se tendiamo a spogliarci dei problemi pressanti, delle domande, del tempo e delle angosce, come facciamo con gli abiti, dopo aver fatto l’amore ci accorgeremo come magicamente sia rimasto un mucchio di spazio libero e pulito nel cervello e nel cuore.
10 Essere responsabili. Quando succede un impedimento sessuale, la prima tendenza è quella di dare la colpa al compagno/a. Questo atteggiamento, anche se suona contraddittorio, genera sensi di colpa, perché in fondo, sappiamo che non è vero e che invece di affrontare il problema, lo stiamo camuffando e spostando, cosa che renderà irrisolvibile il problema.
11 Frustrazione. La capacità di assimilare e superare l'avversità ha a che vedere con la personalità forgiatasi nella prima infanzia, ma è possibile incrementarla volontariamente. La frustrazione sessuale o sentimentale, se un individuo glielo permette, e se vi si abbandona, è capace di inquinare tutti i piani della vita con una sensazione di fallimento ed invalidità generale.
Ma come allude ad un aspetto tanto sensibile, contemporaneamente può trasformarsi nell'impulso più poderoso per correggere, a tutti i livelli, il modo di affrontare i contrattempi.
12 Comunicare. L’atto sessuale è comunicazione, la più intima e completa che esista. E’ l’opportunità ideale per testare tutti i linguaggi degli sguardi, delle carezze, della parole, dei sorrisi, esprimendo tutte le emozioni e imparando a chiedere anziché rifiutare, a dare e non solo a ricevere, a condividere e non sempre a confessare.
Denudarsi davanti all’altro/a significa mettere a nudo anche la propria anima, comunica con le proprie memorie, risolve i conflitti, libera e rivela.
Liberare la mente da pregiudizi è l'apprendimento che ci permetterà di godere la nostra sessualità liberamente. Perché, come amava dire la scrittrice francese Marguerite Yourcenar, “dovete ascoltare la testa, ma lasciate parlare il cuore”.
E se il sesso si combina alla perfezione con il cuore allora avete raggiunto il nirvana.
Inserito da Vanessa P. il 31/05/2013 15:54:04
Fate l'amore non fate la guerra!! si!!.. perchè di amore si può solo morire di piacere!! L'unione dei sensi e dei corpi genera energia POSITIVA che assua volta alimenta il motore della vita per un POSITIVO funzionamento!! Già cosa c'è di più bello, sano e piacevole del fare l'amore?...fare l'AMORE per 12 motivi!!
Inserito da SABYDA il 31/05/2013 14:29:04
Pienamente d'accordo. La sessualita' si esprime al meglio in una coppia, almeno che nei depravati e questoè un altro argomento, quando c'è sintonia di testa, di accordi anche nelle minime cose, complicita' anche nel solo cenare insieme , cosa sempre più rara di questi tempi. La corsa è una prerogativa del nostro tempo, e allora quale migliore cosa fermarsi ma nn per litigare ma per adorarsi l'un con l'altro, senza cercare di dilaniarsi. Allora migliora anche la situazione lavorativa visto che è sempre più precaria e sempre meno stabile. A monte ci ci deve essere l'INCANTO IN GENERE PER LE COSE, e c'è compreso anche l'AMORE..... solo così si danno voce e un senso alle parole della scrittrice YOURCENAR....... TESTA, CUORE , CORPO E QUINDI il piacere dei sensi è assicurato, perche' solo così si arriva all'anima..............................................
Inserito da angela il 31/05/2013 14:11:13
è bellissimo,è così che dovrebbe essere , l uniione totale di anima corpo e cuore. io del sesso ho e i suoi benefici ne ho perso la memoria , troppo tempo è passato , l amore lo conosco perchè si vive in tanti modi e si da a piene mani per il piacere di dare senza chiedere . amo il verde della natura , l azzurro del cielo e del mare , l oro del sorriso . ma deve bastarmi e devo vivere di questo .
I rischi dei farmaci che si pensano efficaci al rallentamento della caduta dei capelli
La dieta hipster. Mangiare come nel Paleolitico? Perché no!
Come sopravvivere all'influenza
Le bevande energetiche aumentano le prestazioni, ma anche l’insonnia
Il Buon umore è un grande aiuto per la nostra salute