Amore e sessualità

Le 12 regole per essere felici.

Un noto sessuologo spiega i vari benefici che il sesso apporta alla salute

di  

Le 12 regole per essere felici.

Il Dott. Juan Carlos Kusnetzoff è un noto sessuologo, autore del libro "Stress e sessualità -Rilassatevi e godete ", e grazie alla lettura del summenzionato volume abbiamo potuto affrontare il tanto dibattuto tema del sesso sia a livello medico che psicologico.

Il sesso e i suoi 12 benefici per la salute.

Fare l’amore con sincerità, desiderio, confidenza, complicità, costituisce una valvola di sfogo dalle tensioni accumulate, è gratificante, predilige l'esteriorizzazione di emozioni e sentimenti, educa e compiace i sensi, equilibra il sistema nervoso e ghiandolare, aumenta il coraggio, incrementa l'autostima, rilassa e tranquillizza.

Insomma possiamo beneficiare del sesso a tutti i livelli.

Vogliamo stilare un elenco?

Eccolo:

1 Divertimento. L’attività sessuale richiede energie, ma distinte e ben diverse – da quelle che applichiamo sul lavoro,- i problemi ed i compromessi in questo campo non si esauriscono, anzi tendono ad aumentare.

Non bisogna fare sesso per obbligo, né impegnarsi a farlo per decomprimersi. Occorre scegliere di farlo nel momento più consono, quando ambedue ne hanno desiderio e, a quel momento, funzionerà come ansiolitico ed antidepressivo ad ampio spettro.

2 Obiettivi, sogni e progetti. La seduzione, la strategia di conquista, la responsabilità di compiacere, il piano per costruire una notte di passione, una relazione, un/una partner fissa, l’idea di crearsi una famiglia, sono tutte sensazioni che si mettono in gioco col desiderio, l'attrazione e l'amore, e costituiscono un allenamento per cercare la meta ad ogni sforzo e per dare un senso al futuro, anche nell’immediato.

3 Ricompense. La vita ha le sue aridità: difficoltà economiche, frustrazioni, confronti, liti, ingiustizie. L'esercizio del sesso è un ristagno che allevia e ricarica le batterie, riarma per la prossima battaglia. Inoltre, ogni volta che facciamo l'amore è come se ricevessimo dei premi ben precisi quali, il piacere, l'approvazione, la gratitudine. Non bisogna assolutamente disistimarli in quanto alimenti basilari.

4 Percezione cosciente. La vita ha, anche, moltissime cose buone che apprezziamo poco.

L’amore acuisce i sensi, aiuta nella percezione degli stimoli come gli aromi, le immagini, i sapori, i suoni, i cui effetti si moltiplicano associandosi, e soprattutto aiuta a riconoscere i messaggi segreti della mente e del corpo.

5 Autostima.L'interesse a piacere porta ad impegnarsi verso l'attenzione personale ed impegnarsi nell'attenzione personale rinforza l'autostima. Verificare che si è in grado di soddisfare, rallegrare, spostare, suscitare ammirazione, affetto, desiderio, dà molta fiducia. Quella fiducia supera i limiti di un incontro sessuale.

6 Riposo e relax. L'eccitazione e il piacere sono il riposo del guerriero: distraggono dalle preoccupazioni, rilassano i muscoli ed i nervi, scaricano le tensioni, danno tregua al cervello, equilibrano le secrezioni neurochimiche, infondono coraggio, ossigenano, attivano la circolazione.

7 Esercizio fisico. Certo che si! A letto non si mettono in moto i muscoli e le articolazioni? Non si esegue un’aerobica sessuale? Non bruciamo un sacco di calorie in un'ora di passione ?    

8 Esercizio mentale.Le fantasie, le tattiche di seduzione, i giochi sessuali, l'invenzione di personaggi e situazioni, la creazione di atmosfere romantiche, l'anticipazione ed i sogni velocizzano la mente, mantengono sveglia la creatività e l'immaginazione.

9 Stivare il carico. Mettere ogni cosa al suo posto, sgombrare, ordinare. Se tendiamo a spogliarci dei problemi pressanti, delle domande, del tempo e delle angosce, come facciamo con gli abiti, dopo aver fatto l’amore ci accorgeremo come magicamente sia rimasto un mucchio di spazio libero e pulito nel cervello e nel cuore.

10 Essere responsabili. Quando succede un impedimento sessuale, la prima tendenza è quella di dare la colpa al compagno/a. Questo atteggiamento, anche se suona contraddittorio, genera sensi di colpa, perché in fondo, sappiamo che non è vero e che invece di affrontare il problema, lo stiamo camuffando e spostando, cosa che renderà irrisolvibile il problema.

11 Frustrazione. La capacità di assimilare e superare l'avversità ha a che vedere con la personalità forgiatasi nella prima infanzia, ma è possibile incrementarla volontariamente. La frustrazione sessuale o sentimentale, se un individuo glielo permette, e se vi si abbandona, è capace di inquinare tutti i piani della vita con una sensazione di fallimento ed invalidità generale.

Ma come allude ad un aspetto tanto sensibile, contemporaneamente può trasformarsi nell'impulso più poderoso per correggere, a tutti i livelli, il modo di affrontare i contrattempi.

12 Comunicare. L’atto sessuale è comunicazione, la più intima e completa che esista. E’ l’opportunità ideale per testare tutti i linguaggi degli sguardi, delle carezze, della parole, dei sorrisi, esprimendo tutte le emozioni e imparando a chiedere anziché rifiutare, a dare e non solo a ricevere, a condividere e non sempre a confessare.

Denudarsi davanti all’altro/a significa mettere a nudo anche la propria anima, comunica con le proprie memorie, risolve i conflitti, libera e rivela.

Liberare la mente da pregiudizi è l'apprendimento che ci permetterà di godere la nostra sessualità liberamente. Perché, come amava dire la scrittrice francese Marguerite Yourcenar, “dovete ascoltare la testa, ma lasciate parlare il cuore”.

E se il sesso si combina alla perfezione con il cuore allora avete raggiunto il nirvana.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    3 commenti per questo articolo

  • Inserito da Vanessa P. il 31/05/2013 15:54:04

    Fate l'amore non fate la guerra!! si!!.. perchè di amore si può solo morire di piacere!! L'unione dei sensi e dei corpi genera energia POSITIVA che assua volta alimenta il motore della vita per un POSITIVO funzionamento!! Già cosa c'è di più bello, sano e piacevole del fare l'amore?...fare l'AMORE per 12 motivi!!

  • Inserito da SABYDA il 31/05/2013 14:29:04

    Pienamente d'accordo. La sessualita' si esprime al meglio in una coppia, almeno che nei depravati e questoè un altro argomento, quando c'è sintonia di testa, di accordi anche nelle minime cose, complicita' anche nel solo cenare insieme , cosa sempre più rara di questi tempi. La corsa è una prerogativa del nostro tempo, e allora quale migliore cosa fermarsi ma nn per litigare ma per adorarsi l'un con l'altro, senza cercare di dilaniarsi. Allora migliora anche la situazione lavorativa visto che è sempre più precaria e sempre meno stabile. A monte ci ci deve essere l'INCANTO IN GENERE PER LE COSE, e c'è compreso anche l'AMORE..... solo così si danno voce e un senso alle parole della scrittrice YOURCENAR....... TESTA, CUORE , CORPO E QUINDI il piacere dei sensi è assicurato, perche' solo così si arriva all'anima..............................................

  • Inserito da angela il 31/05/2013 14:11:13

    è bellissimo,è così che dovrebbe essere , l uniione totale di anima corpo e cuore. io del sesso ho e i suoi benefici ne ho perso la memoria , troppo tempo è passato , l amore lo conosco perchè si vive in tanti modi e si da a piene mani per il piacere di dare senza chiedere . amo il verde della natura , l azzurro del cielo e del mare , l oro del sorriso . ma deve bastarmi e devo vivere di questo .

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.