Da una Ricerca della Cardiff University

Il botulino può causare la depressione

E’ risaputo, infatti, che tale terapia limita temporaneamente i vari muscoli facciali, bloccando i segnali indirizzati al cervello nei momenti di felicità, nei quali è istantaneo sorridere

di  Totalità

Il botulino può causare la depressione

Prima..e dopo!

Oggi si sente parlare di botulino come di un normale farmaceutico usato dalla medicina estetica per combattere le rughe e i segni del viso.

Uno studio condotto da scienziati della Cardiff University, nel Regno Unito, ha rivelato che le donne che si obbligano a iniezioni della tossina botulinica, per cancellare i segni della vecchiaia,  sono più portate a cadere in depressione, e questo semplicemente perché impossibilitate a poter sorridere normalmente.

E’ risaputo, infatti, che tale terapia limita temporaneamente i vari muscoli facciali, bloccando i segnali indirizzati al cervello nei momenti di felicità, nei quali è istantaneo sorridere.

Il test, predisposto dallo psicologo Michael Lewis, su 25 donne, ha visto quest’ultime sottoporsi a iniezioni di botulino in moda da diminuire rughe e le fatidiche zampe di gallina. Ecco quanto ha detto il dottor Lewis in conferenza stampa:

Le espressioni che facciamo influenzano non poco le emozioni che proviamo. Noi sorridiamo perché siamo felici, ma anche sorridere ci rende felici. Il trattamento con farmaci come il Botox frena il paziente quando deve assumere una particolare espressione. Per esempio, quelle trattate con Botox per eliminare le rughe non sono in grado di contrarre le sopracciglia.”

Dopo quanto, l’unico consiglio è di farsi una bella e sana risata con gli amici, e poi di ponderare due tre quattro, fino a100volte, prima di farsi “solidificare” i muscoli del viso.

Meglio felici che depresse, vi pare?

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    4 commenti per questo articolo

  • Inserito da Vanessa P. il 08/06/2013 17:18:17

    Io non giudico chi si sottopone a questi interventi e sicuramente la ragione non è solo estetica, ma coinvolge altri aspetti che riguardano la sfera emotiva...paura di invecchiare....PAURA DI NON VEDER PIU' BELTA' RISPLENDERE NEGLI OCCHI RIDENTI E FUGGITIVI...Dico anche che ogni cosa ha dei LIMITS invalicabili.... per non cadere nel tragico-comico che altro non farebbe che aumentare il senso di INADEGUATEZZA E DI SOFFERENZA!! LEGGERE SEMPRE attentamente LE AVVERTENZE!!!

  • Inserito da anna.maria il 08/06/2013 16:45:33

    Per fortuna io sono al naturale con qualche ruga ma non me ne frega niente

  • Inserito da BEA il 08/06/2013 16:43:54

    Sì, meglio felice che depresso, non solo: invecchiare con dignità e accettare come si è. P.e. mio viso mi piace di più adesso, ove si puo vedere e leggere la mia vita vissuta con tutti i su e giù. Honny soit qui mal y pense!

  • Inserito da rossella il 08/06/2013 16:42:32

    Ecco perchè io sono sempre allegra!

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.